Sabato pomeriggio 25 novembre, nella giornata internazionale dedicata al contrasto della
violenza sulle donne c’è stato un appuntamento insolito nella palestra delle scuole medie
di Crescentino.
Poiché' quest'anno Crescentino è “Città dello sport”, le volontarie dello Sportello di ascolto
hanno pensato di declinare il tema di sensibilizzare contro la violenza sulle donne
coinvolgendo le associazioni sportive locali sintetizza Vittorio Pasteris, presidente del
comitato.
L'incontro è stato infatti pensato e organizzato dal Comitato di Croce Rossa di
Crescentino in collaborazione con l'amministrazione comunale e con numerose
associazioni sportive che hanno aderito alla proposta.
Nonostante il sabato pomeriggio sia un momento denso di impegni sportivi, anche fuori
sede, le associazioni hanno partecipato con le loro rappresentanze: dirigenti, allenatori,
accompagnatori e sportivi di tutte le età.
Dopo i saluti istituzionali del sindaco di Crescentino Vittorio Ferrero e del presidente del
comitato di Croce Rossa Vittorio Pasteris, le volontarie dello Sportello di ascolto hanno
riassunto le attività svolte dallo sportello nell’anno 2023 con interventi di ascolto attivo e
collaborazione con professionisti. Inoltre sono ormai tradiz
ionali gli incontri disensibilizzazione nelle scuole di Crescentino che quest'anno si sono svolti anche nel triste
ricordo, molto vivo e recente di Giulia, studentessa vittima di femminicidio.
Era presente anche ANPI, che ha coinvolto Alberto Bruciaferri con la sua arte colorata e i
messaggi affidati a Mafalda, irriverente e indipendente bambina di penna.
A seguire le associazioni sportive hanno presentato le loro attività e hanno letto o
interpretato in modo toccante testi, testimonianze, poesie, innalzando cartelli e gridando
tutti in coro Vattene via subito riferendosi alle situazioni più classiche in cui si può
manifestare la violenza di un uomo su una donna.
Le associazioni sportive presenti sono state ASD ANGRY WHEELS MTB RUNNING,
GRUPPO DI CAMMINO ASLTO4, ASD CRESCENTINESE, ASD ECS BASKET, ASD
FONTA CALCIO 5, ECHIDNA, ASD VOLLEY CRESCENTINO che sono state nominate
“Ambasciatrici del rispetto” proprio per la sensibilità dimostrata sul tema della giornata.
La giornata è terminata con la merenda per i più piccoli, che non hanno mancato di correre
e giocare nella palestra, in cui campeggia un murales con la parola RESPECT.
TESTO A CURA DELLA CROCE ROSSA DI CRESCENTINO
Nessun commento:
Posta un commento