mercoledì 16 settembre 2020

CRESCENTINO: IN ARRIVO DISINFETTANTE PER LE MANI DA DISTRIBUIRE A SCUOLE ED ASSOCIAZIONI

 In arrivo disinfettante per le mani da distribuire a scuole ed associazioni 


 Grazie a Versalis per la donazione alla Città






È notizia di circa un mese fa che Versalis, società chimica di Eni, ha avviato nello stabilimento di strada Ghiaro una nuova linea per la produzione di liquido disinfettante per le mani, commercializzato con marchio InvixTM, al fine di soddisfare la crescente domanda a fronte dell’attuale situazione sanitaria a livello nazionale. Il disinfettante, sviluppato su formulazione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e autorizzato dal Ministero della Salute italiano, è un presidio medico chirurgico che ha come principio attivo l’etanolo (alcol) ottenuto da materie prime vegetali. Il bio-etanolo è, infatti, la produzione base a cui è votato l’impianto di Crescentino, progettato per processare biomass

e residuali. I macchinari sono stati al momento riadattati per utilizzare, temporaneamente, sciroppo di glucosio da mais come materia prima per far fronte all’emergenza sanitaria. “In questo particolare momento storico – ha commentato il sindaco Vittorio Ferrero – avere sul territorio comunale un’azienda che produce materiale sanitario per fronteggiare l’emergenza in corso ci rende particolarmente orgogliosi. Così come mi sento di esprimere i ringraziamenti a Versalis a nome di tutta la Città per aver scelto di donarci cinquecento litri di disinfettante per le mani che sarà poi distribuito gratuitamente negli edifici pubblici, scuole, case di riposo, centro anziani, associazioni sportive, associazione commercianti”.



2 commenti:

  1. Siamo certi che questo disinfettante sia prodotto a Crescentino? Ho sentito dire da una ditta di manutenzione che l'impianto è fermo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che sia prodotto qui o no, o che lo sarà, direi che la notizia buona e' che una quantità elevata di disinfettante sia stata DONATA al comune che quindi dovrà spendere meno per acquisire da altre parti i quantitativi che servono in questo momento, le polemiche lasciamole da parte una volta , grazie

      Elimina