Il Parco delle Capanne di Marcarolo che si raggiunge da Voltaggio con una strada piuttosto stretta e' un territorio selvaggio, in pieno Appennino ligure / piemontese ed e' sovrastato dal monte Tobbio, alto oltre 1000 metri, dalla cui cima che si raggiunge a piedi da Voltaggio o in strada carrabile da Bosio , dall'alto si scorge il mare e la vista spazia su Monferrato e Langhe e sulle Alpi lontane.
Il parco e' attraversato da qualche corso d'acqua come il Lemme o il Gorzente che sbarrato da una diga forma anche due laghi che segnano il confine con la Liguria, il Gorzente scorre poi in una gola, che e' meta di turisti e bagnanti.
IL MONTE TOBBIO
IL SACRARIO DELLA BENEDICTA: La strage della Benedicta, avvenuta tra il 6 aprile e l'11 aprile 1944, fu un'esecuzione sommaria di settantacinque partigiani appartenenti alle formazioni garibaldine, compiuta da militari della Guardia Nazionale Repubblicana e reparti tedeschi in località Benedicta presso Capanne di Marcarolo, nel comune di Bosio, nell'Appennino ligure. Altri settantadue partigiani erano caduti nei precedenti scontri.
Al passo della Bocchetta a circa 800 metri di altezza si entra in Liguria, esattamente sullo spartiacque , da una parte il Lemme scende verso la pianura attraversando Voltaggio e Gavi , dall'altra parte la Val Polcevera che scende verso Genova
Il monumento ai ciclisti al passo e sotto dal passo il panorama verso Genova Pontedecimo e in fondo il mare
I CARATTERISTICI SENTIERI DEL PARCO, MOLTO BEN SEGNALATI
Un territorio unico che molti stanno scoprendo poco per volta, anche in questo caso un week end sarebbe l'ideale per scoprire i paesi e i sentieri del parco.
Il parco piemontese confina con l'Alta via dei monti liguri, un circuito che attraversa tutta la Liguria e disegna interessanti itinerari sulle montagne impervie di una regione che sta da poco incentivando le visite nel suo ricco entroterra.
Mauro Novo
mauro at large














Ma a lavorare non ci va più nessuno?
RispondiEliminaIo seppur in ferie lavoro ogni mattina , ieri mi sono preso una giornata tutta per me
EliminaNon si fa così blogger, un giorno di ferie? E chi lo paga il direttore del parco?
RispondiEliminaSpero la regione , io non ho soldi
RispondiElimina