mercoledì 17 luglio 2019
IL CONSIGLIO COMUNALE A CRESCENTINO, 16 LUGLIO 2019, APPROVATA ALL'UNANIMITA' LA MOZIONE DI MAGGIORANZA PER INTITOLARE IL TEATRO COMUNALE AL GIORNALISTA MIMMO CàNDITO
Il secondo consiglio comunale dell'era Ferrero si e' chiuso con il decimo punto in programma, la mozione di maggioranza per intitolare il teatro comunale sito all'ultimo piano del palazzo, al giornalista e scrittore Mimmo Càndito , scomparso un anno e mezzo fa , marito per oltre 40 anni dell'ex Sindaca Marinella Venegoni, presente in sala e che ha voluto terminato il consiglio dire alcune cose al numeroso pubblico presente.
La Venegoni trattenendo a stento l'emozione ha ricordato come lei abbia fortemente voluto il restauro del teatro che versava in condizioni pessime , chiuso da decenni e che ora sarà intitolato a suo marito.
Càndito ha continuato la Venegoni era un uomo onesto, che non ha mai smesso di leggere e di studiare, molto amato dai suoi studenti all'università che fino all'ultimo hanno sperato di poter dare gli esami con lui anche in ospedale.
Ha profondamente amato la cultura e i libri, e' stato direttore della rivista letteraria " L'indice dei libri " e presidente della parte italiana dell'associazione Reporters senza frontiere.
La Venegoni ha rivelato che Mimmo amava molto Crescentino ed era estremamente curioso sulle persone che incontrava, amava questa dimensione di paese che trasmetteva tranquillità.
Il Sindaco Ferrero che con la sua maggioranza ha fortemente voluto questa proposta di intitolazione ha ringraziato la Venegoni per la sua presenza , mentre e' stato il capo gruppo di maggioranza Manuele Venaruzzo a leggere le motivazioni dell'intitolazione.
Due applausi hanno sottolineato questo momento emozionante.
10 i punti in discussione , uno una interrogazione del consigliere di minoranza Speranza sugli incontri del sindaco e degli assessori, con la dirigenza di Eni Versalis per lo stabilimento di Crescentino a cui Ferrero ha risposto anche in modo scritto.
Il consiglio che ha visto assente l'ex Sindaco Greppi e' iniziato con la comunicazione che il capo gruppo di maggioranza sarà Meme Venaruzzo e che la consigliera Ta
rallo avrà il compito di tenere i rapporti con l'ente parco del Po e la consigliera Ponzin sarà incaricata di seguire i rapporti con i paesi gemellati.
Alcuni punti tecnici hanno riguardato il bilancio.
Un prelievo dal fondo riserva e la modifica del programma di lavori pubblici tra quest'anno e il 2021.
Posposta la costruzione del campo da calcio sintetico al 2020 dal 2019 ( che ha provocato l'intervento di Carmine Speranza che non vorrebbe sia stata la candidatura nella lista Greppi della figlia del presidente ASD a far prendere questa decisione alla nuova compagine in comune.)
Dal 2019 al 2021si prevede la manutenzione del palazzo comunale, un impegno a continuare i lavori anche alla casa ex suore carità, una riqualificazione del palazzetto dello sport di Via Peruzia , un nuovo loculario e l'adeguamento delle rampe di accessione alle scuole medie locali nonchè urgenti lavori stradali.
Alle rimostranze di Speranza , il Sindaco ha risposto che si e' voluto non fare ora il campetto sintetico per questioni di opportunità e per vedere di accedere a bandi regionali o nazionali.
Un punto illustrato anche dalla ragioniera e' stato l'assestamento di bilancio in cui sono entrati 70 mila euro grazie a un trasferimento statale.
Approvato poi il regolamento per le trasmissioni in diretta dei consigli comunali ( non si potranno fare riprese che non siano quelle ufficiali ) inoltre si e' parlato dei regolamento comunale per istituire le consulte popolari, le prime che partiranno saranno quelle sulla cultura e sulle frazioni . Questi punti hanno avuto il voto unanime dell'assemblea . Un punto ha riguardato anche la rappresentanza del comune nei vari enti.
MAURO NOVO
MAURO AT LARGE

Dimostra grande sicurezza e personalita questo sindaco.. potrebbe dimostrarsi una sorpresa positiva, Se ascolta i cittadini come dice di voler fare e ascolta un po meno quelli che si proponevano di condizionarlo candidandolo.
RispondiEliminaLa vecchia maggioranza invece dimostra quel che era... la squadra del balun.
Non suo elettore (Ma ora lo voterei)
Poteva votarlo prima come hanno fatto molti , se ha votato la squadra del balun come lei l'ha definita e se ne e' pentito meglio tardi che mai.
RispondiEliminaHo davvero ammirato il metodo di condurre il consiglio di Fedrick Bordino, impeccabile.
La sfida sarà far funzionare le consulte popolari, ma con le persone giuste e la volontà si superano le difficoltà.
Sulla ex maggioranza ora fa opposizione come deve fare e deve rappresentare coloro che li han votati.
Sul campo sintetico che ha tenuto banco ieri sera sapete come la penso, non una chiusura netta ma il comune non ci puo' mettere tutti quei soldi.
il blogger
PERCHÈ NON HO VOTATO FERRERO
RispondiEliminaPerchè la giovane squadra non mi offriva garanzie di competenza amministrativa
Perchè ... lasciare la vecchia strada per la nuova puó essere un rischio incalcolabile
Perchè sono sufficientemente un conservatore e guardo sempre il nuovo con sospetto ... no, con diffidenza
Perchè ricordo le mattine in cui salutavo Fabrizio che alle otto prendeva la via del Municipio
Perchè ritengo che gli esponenti della cosiddetta sinistra di Crescentino siano sostanzialmente dediti alla sodomia politica con i loro simili
Perchè non sono di sinistra (anche se so per certo che i comunisti non mangiano i bambini)
Perchè vorrei tanto che esistesse la macchina del tempo per tornare agli anni 60/70, fermare l’insediamento della FIAT e non trovarci poi con una popolazione a maggioranza meridionale in una Crescentino completamente cambiata
PERCHÈ .... ora che ho visto Ferrero e i suoi operare non solo a parole e prendere decisioni necessarie, mi do del CRETINO se non peggio, per aver creduto alla farsa imbastita da Speranza con l’avvallo di Fabrizio (ma quando lo mandi a quel paese sto terr...e?).
E dire che parlando con Carmine sapevo della sua consolidata ignoranza e dedizione al salto della quaglia (W la ex Lega Nord).
Mi sono fatto prendere per le terga, questa è la cruda verità.
Faccio quindi ammenda ed auguro ai Ragazzi di Ferrero di continuare così dimostrando ad altri sostenitori di Greppi che la verità era un’altra.
Ma per cortesia, fate tacere Speranza, dei leghisti meridionali non ne posso più !
Ex Greppiano
Mi dissocio da alcune affermazioni, Leghista meridionale, questa e' quella da cui mi dissocio di piu', la lega e' un partito nazionale oramai e Speranza che e' calabrese e vive qui da una vita ha tutto il diritto di aderire alla Lega che a lei PIACCIA O NO.
RispondiEliminaSperanza le puo' piacere o no ma non c'entra nulla la sua provenienza geografica, lo contesti per quello che fa o non fa .
Se la Fiat Teksid non fosse arrivata qui non avremmo avuto lo sviluppo che poi abbiamo avuto, io ero bambino, ricordo l'arrivo, la costruzione del villaggio, nelle scuole i nuovi compagni e la bravura delle maestre del tempo e alcune sono ancora vive, a mettere tutti insieme, non fu facile, ricordo tutto, ma ora SIAMO UNA COMUNITA'.
Se la prenda poi con Salvini non con Speranza se la lega e' diventata nazionale.
In quanto a Greppi, lei ne ha una immagine troppo romantica...mai avrebbe mollato Carmine Speranza, lo ha detto e lo ha fatto, rinunciando a LIfredi e a Ferrero, la sa la storia o la devo raccontare tutta?
Di Arlotta che pensa? Me lo dica, io penso fosse il migliore di tutti li, quello piu sincero, quello che per le sue idee che non ha mai rinnegato, ha pagato per tutti.
Lei infine, non ha nessun diritto di chiedere a Speranza di tacere, Speranza ha dimostrato da ieri sera di essere il capo dell'opposizione e di farlo anche in modo discreto, e sia chiaro che io non difendo Speranza, e mi dica , lei che non e' di sinistra, non le e' venuta l'orticaria a votare Greppi sapendo che c'era Taverna? Grazie comunque per il suo commento, e' la RIPROVA che i votanti di Greppi non erano del tutto contenti per una lista che non era affatto una bella lista.
Mi scuso per la tardiva risposta ai suoi quesiti ma ho avuto impegni professionali tutti il giorno.
EliminaVeniamo a noi ed alle sue richieste. Non mi deve raccontare la storia della rava e della fava, so bene come le cose sono andate nel rapporto Greppi/Lifredi e lo conosco molto bene, dall'nterno. Ma questo poco interessa a lei. Per quanto riguarda Pippo sono perfettamente concorde con la sua tesi. La sua è una cultura non comune, pur con forti influenze di una destra nazionalista che sicuramente non approvo ma, dialogare con lui è sempre piacevole. Purtroppo si è configurato quale capro espiatorio nei confronti di tutta la lista, complice anche la sua irruenza oratoria nel mentre della presentazione di lista che non è piaciuta anche a molti occoliti di centro destra.
Ricordo che qualcuno lo ammonì a suo tempo di aver alimentato forti malesseri in Croce Rossa con i suoi toni che, anche se diretti verso Ferrero, hanno compattato a difesa tutti i volontari. Ma questa è un'altra storia. Certamente mentre altri non hanno avuto il suo leonino coraggio, lui ora paga per tutti. Ciò che comunque mi lascia molto sorpreso è la scelta dei molti in avvallo di Ulla, una scelta più di estetica che di contenuto visto che nessuno conosceva (e conosce) le capacità della suddetta. Vedremo e valuteremo, per ora lei ha pensato bene di non essere presente al giuramento del nuovo Sindaco ... un pò come Fabrizio che ha iniziato la tiritera delle assenze ai consigli comunali come avvenne anni fa. Per la precisione, quando citavo agli incontri mattutini mi riferivo allo scorso mandato, non certo a quello appena terminato e di ciò ho avuto modo di confrontarmi con Fabrizio.
Taverna & Co? Un errore dovuto, voluto e pagato nonostante le molte voci contrarie in sede di composizione delle lista: innovare non vuol dire necessariamente tradire i propri elettori ed accogliere i transfùghi già isolati anche da altre parti politiche.
Di Carmine e della attuale Lega (pro meridionalista ... così le piace di più?) ho già detto e scritto: sicuramente non è più ciò in cui Gigi Venaruzzo credeva. E poi, oggi proprio i meridionali del Nord o del Sud i maggiori sostenitori anche se fino a pochi anno fa "il terrone puzzava ..." e ora porta voti ... Mah .. come cambia il mondo.
Comunque la Crescentino che ricordo era un'altra cosa checchè lei ne dica di comunità & Co.
Ossequi
sempre Ex Greppiano
Carmine Speranza si sara' molto incazzato per cio' che lei ha scritto, mi creda, anche se lei e' genuino , rappresenta il centro destra storico, forse anche liberale, liberale come Fabrizio Greppi che ha accettato da anni Arlotta che rappresenta la destra e Speranza che sicuramente e' politicamente piu ' confuso, diciamo cosi' senza rigirare i coltelli nelle piaghe ancora aperte.
EliminaLa signorina Ulla ha avuto i voti della borghesia di centro destra, quella almeno che ha votato Greppi, non perchè e' carina ma per la sua collocazione sociale, e lei lo sa bene, non faccia lo gnorri.
E penso che anche lei sia d'accordo con me che molta parte della buona borghesia crescentinese ha voltato le spalle a Greppi per votare Ferrero che ha riconosciuto come suo esponente, senza dimenticare che gran parte di chi vota il PD a Crescentino e' parte di una borghesia benestante . Forse Greppi non pensava che Ferrero sfondasse cosi' tanto.
Non mi parli di voti ad Ulla da parte di una certa parte della società civile, in cui per altro mi colloco ! Ció avvalorerebbe la spiacevole tesi che si vota senza alcun pensiero cognitivo (difatti Carmine ne è l’esempio ...)
EliminaIl voto va a chi non solo lo merita ma anche a chi è in grado di assumersene il ruolo.
sempre Ex Greppiano
Blogger.... le hanno mandato uno dei più bei commenti della storia del Blog.... una disamina "anima e core". Anche la sua risposta per una volta è equilibrata e obiettiva.
RispondiEliminaSi possono ricavare alcuni spunti di riflesione :
1- che i sindaci di sinistra, Venegoni compresa, venivano votati per l'area di appartenenza e invece Greppi per la persona (era lui che creava l'area di appartenenza)
2- L'opposizione... Blogger.. l'ha vista anche lei.. e chi vuole che la faccia? Per poco che si impegni anche Speranza fa la figura del gigante rispetto alle due ornamentali ragazze, Greppi si sa, va ai Consigli molto di rado quando non è sindaco.
3- va bene il salto della quaglia ma stavolta Speranza ha leggermemte esagerato, è il leghista più improbabile della storia del Carroccio, comunque onore a lui che c'è riuscito ma questo dimostra anche la pochezza della Lega attuale.. oltre i migranti.. il nulla.
Via col vento
Si, un commento che mi ha davvero sbigottito per quanto e' vero, tranne alcune cose su Carmine Speranza che io non avrei detto, era al limite di quanto io possa passare sul blog, proprio al limite, ma e' passato perchè contiene delle verità. Greppi e' vero, il voto a lui andava oltre all'appartenenza politica e ha pagato il voler tenersi Speranza, perdendo Lifredi e facendo quindi scendere in campo Ferrero che era il peggior avversario che Fabrizio Greppi potesse trovarsi di fronte, nessun altro poteva batterlo, forse solo il sottoscritto con una campagna elettorale alla Ferrero e all'arrembaggio, ma si sa , io non scendo in campo, lo sono già qui.
EliminaMi spiace anche molto che i miei rapporti con Greppi siano deteriorati in questo momento, arriverà un momento in cui la rabbia lascerà il posto alla riflessione, io ho cercato di dare spazio a tutti, non ho nessuna remora su come ho gestito su questo blog la campagna elettorale.
nessun altro poteva batterlo, forse solo il sottoscritto con una campagna elettorale alla Ferrero e all'arrembaggio, ma si sa , io non scendo in campo, lo sono già qui.
EliminaFRASE EMBLEMATICA DEL NOSTRO MODESTO BLOGGER...
la modestia non e' nella mia poetica, i modesti fan poca strada, gli smargiassi anche, mi pongo nel mezzo
EliminaPS - Concordo con la sua opinione su Arlotta.
RispondiEliminaVCV
Una serie di errori e confusione:
RispondiEliminaLa Teksid l'ha fatta costruire il centro destra non la sinistra.
Difficilmente Greppi era alle 8 in municipio perché in municipio non c'era mai.
Non commento quanto detto su Speranza
Non ho votato a Crescentino perché non sono residente ma ci lavoro...
RispondiEliminaNon avrei votato la lista Greppi per i componenti storici troppo estremisti (vedi presentazione lista) ma mi dispiace per Fabrizio perché lo ritengo una persona difficile ma corretta...
Avrei votato Ferrero...perché così tanto giovane non è e poi perché ha dimostrato altrove di aver una testa pensante...
E poi perché aveva una squadra valida.
Quindi sono felice per quello che fa e farà...
Spero non si sbuccino le ginocchia sul sintetico (anche se dovessero regalarglielo...basta plastica nel mondo)
Dicolamia... è il nick
Tralasciando chi ha votato uno e chi ha votato l'altro e torniamo al Consiglio Comunale. Finché le riunioni rimarranno alle 21 dovremmo abituarci a non vedere Greppi se non in rarissimi casi, quindi toccherà (per la gioia di tutti) a Speranza esporre le osservazioni della minoranza. In questo primo consiglio le osservazioni sono state sul campo sintetico (una ossessione per Speranza) e sul bilancio (dall'esposizione e dalle domande di Speranza si capisce perché Greppi ha sempre tenuto per se la delega al bilancio e piuttosto si facesse aiutare da Lifredi). Capitolo riprese video, visto che Speranza e la minoranza mi sono parsi d'accordo perché non l'hanno fatto partire in questi anni? Anzi Greppi durante i confronto sembrava contrario. Stesso discorso si può fare per l'intitolazione del teatro, Greppi poteva pensarci in questi ultimi mesi.
RispondiEliminaUn commento su Arlotta: parlare di capro espiatorio mi sembra leggermente eccessivo, che fosse il migliore ancora più eccessivo ma che avesse una cultura leggermente superiore a qualche suo compagno di lista (pochissimi in verità) mi sembra ovvio. Credo anzi che sia la lista tutta che ha pagato le sue "sparate" in campagna elettorale e le sue mancanze in 5 anni di amministrazione. Chiedi Mauro alle associazioni, a chi negli anni avrebbe avuto bisogno di un assessore al sociale, a chi organizzava le manifestazioni, ecc ecc, se il culturalmente superiore c'era per loro. Puoi avere la cultura per fare il filosofo su facebook, la passione della politica per prendere la tessera di un partito, ma fare l'amministratore comunale è un'altra cosa e arlotta nell'ultimo quinquennio ha deluso più delle 2 ragazze.
Gattopardo
Rispetto la sua opinione Gattopardo, la registro e la sottopongo al giudizio degli altri lettori
RispondiEliminaGattopardo ha ragione al 100%. Unico neon: è stato troppo moderato ed educato. La realtà era ben peggiore
RispondiElimina