mercoledì 17 dicembre 2025

IL NATALE A MURISENGO : IL FANTASTICO VILLAGGIO DI BABBO NATALE , DA SABATO 20 DICEMBRE

 A Murisengo Monferrato animazione, concerti, falò, spettacoli di strada e piccole goloserie

Torna il Fantastico Villaggio del Natale

Concerto di Natale con l’Umberto Eco di Alessandria diretto dal M° Enrico Pesce - Concerto di Capodanno con il tenore Enrico Iviglia accompagnato dall’organista Daniele Ferretti

******

Animazione, concerti, falò notturno, allestimenti, spettacoli di strada e piccole goloserie torneranno ad animare il borgo di Murisengo Monferrato, con la seconda edizione de “Il Fantastico Villaggio del Natale”.

Si partirà , sabato 20 dicembre alle ore 15, con l’angolo di Babbo Natale allestito all’interno della secolare ex chiesa di San Michele, proprio ai piedi del castello millenario, per raccogliere i proponimenti dei bambini e scattare allegre foto ricordo.  A seguire, spettacolo di strada dal titolo “La Natività secondo l’Asina Geraldina”, l’originale racconto dal punto di vista dell’asinella, che fu prima di Giuseppe e poi di Gesù. A dare voce e sentimento a Geraldina, presente in carne ed ossa, ci sarà Claudio Zanotto Contino, per un teatro ecologico e popolare portato per le strada e tra la gente. Una narrazione ingenua e spirituale, buffa e ricca di emozioni per grandi e piccini, arricchita da passaggi dialettali, che si snoderà lungo le viuzze del borgo medievale, seguendo i passi delle pecorelle che ne tracciano il percorso fino al sagrato della Sant’Antonio, dov’è allestita la capanna con il Bambinello. In chiusura, cioccolata calda e tea per tutti presso i locali parrocchiali di via Umberto I.

In serata, alle ore 21 nella chiesa di Sant’Antonio Abate, con un repertorio di brani della tradizione natalizia e tratti dalle colonne sonore di film che hanno reso immortale il cinema italiano e internazionale, Gran Concerto di Natale a cura dell’ensemble del Liceo Musicale Umberto Eco, diretto dal M° Enrico Pesce. Trattasi dell’unica formazione strumentale autorizzata a eseguire la colonna sonora originale del film “Un posto sicuro” del registra Francesco Ghiaccio. Degna di menzione, poi, anche per l’esecuzione integrale della favola musicale “Pierino e il lupo” di Prokofiev, con la voce recitante dell’attore Enrico Beruschi e il progetto dell’Associazione Abilitando, con la sonorizzazione live integrale del film di Charlie Chaplin “Luci della città”.

Al termine, gran falò nel belvedere della chiesa con dolci goloserie e scambio degli auguri del Natale.

Il 27 dicembre (ore 21), sempre nella Sant’Antonio, Concerto di Capodanno dal titolo “L’anno nuovo vien cantando” con il tenore Enrico Iviglia accompagnato all’organo, un Giuseppe Gandini a 1470 canne, dall’organista Daniele Ferretti. Il duo propone un raffinato repertorio che spazia dalla musica Sacra alla tradizione natalizia. Questo, il programma di sala: Concerto n. 5 RV 519 in Sol maggiore (Vivaldi/anonimo 1678-1741), O mio Signor, Confort ye my people, Every Valley tratto da Messiah (G.F. Haendel 1685-1759), Nachspiel in Re maggiore (F.B. Mendelssohn 1809-1847), Cantique de Noël (Adolphe Adam 1803-1856), Mille Cherubini in coro (F. Schubert 1828-1897), Pastorale dall’Oratorio del Natale op. 12 (C. Saint Saëns 1835-1921), Wiegenlied (J. Brahms 1833-1897) e Domine Deus (G. Rossini 1792-1868).

Fino al 4 gennaio filodiffusione natalizia nel concentrico e Concorso Natale è… promosso dall’Associazione Elleboro. Gran chiusura domenica l’11 gennaio al Centro Ricreativo Parrocchiale di San Candido con il teatro/laboratorio “La Fata Trilly e l’Elfo Pabo” per bambini (ore 15) e le premiazioni del Concorso Natale è … (ore 17).

Evento organizzato dal Comune di Murisengo Monferrato col sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria. Collaborano al progetto: Centro Ricreativo Parrocchiale di San Candido, Polisportiva, Alpini, Elleboro e Na Stissa d’ Sorina.


Nessun commento:

Posta un commento