Metti una sera al bar a discutere di idee , problemi e futuro della città.
La bella idea e' venuta al circolo cittadino del Partito Democratico e alla segretaria Nicoletta Ravarino che con il suo gruppo ha organizzato la serata a cui e' stato invitato il Sindaco Ferrero accompagnato dal vice Sindaco Disposto, dagli Assessori Rossi e Dassano e con il consigliere Rotondo.
La Segretaria di circolo ha parlato degli ultimi impegni del partito a livello locale, dalla campagna elettorale per le comunali e per le europee che hanno visto un buon risultato di lista , degli impegni sull'ambiente e sul territorio. La Ravarino ha rimarcato anche che il PD e' l'unico partito politico a essere presente in città, una voce che si fa sentire nella vita cittadina.
La serata e' entrata nel vivo con l'argomento sanità locale con un intervento di una militante storica del partito, la signora Laura Chio' che non ha nascosto i disagi per i disservizi nella sanità locale , il poliambulatorio di Crescentino e' ridotto a qualche decina di prelievi settimanali e per il resto bisogna spostarsi con tutti gli annessi problemi.
Il Sindaco ha parlato della struttura che dovrà sorgere con i piani PNRR , i lavori partiranno e saranno portati a compimento, sarà poi l'ASL a dover mettere in grado la struttura di partire, dovrebbe ospitare tutti i medici di base, ci dovrebbero essere un presidio medico infermieristico che aiuti a scremare gli ingressi al pronto soccorso provenienti da questo territorio; tutto purtroppo e' nell'ottica delle odierne difficoltà della sanità pubblica, Ferrero si e' detto comunque ottimista affiancato su questa opinione anche da Demetrio Malara qui in veste non solo di militante pd ma soprattutto di medico di base.
La Ravarino ha poi introdotto il tema ambientale con la presenza delle scorie a Saluggia e il pericolo che il sito già presente diventi de facto il sito nazionale visti anche i lavori di difesa spondale che saranno effettuati in quell'area .
Alcuni dei partecipanti alla serata hanno poi lamentato un peggioramento del trasporto pubblico con la impossibilità di usare mezzi pubblici la domenica.
Ferrero ha poi portato a conoscenza la notizia di un ulteriore passo avanti verso un nuovo ponte di Sant'Anna che unisce Crescentino a Verolengo, la gara di appalto per i lavori potrebbe partire nei primi mesi del nuovo anno essendo arrivati altri fondi aggiuntivi.
La discussione e' poi terminata sul problema giovani e scuola con interessanti interventi sia dell'Assessore Dassano e dell'Assessore Rossi che di Chiara Rosato già candidata non eletta nella lista del Sindaco Ferrero, che si e' detta molto preoccupata per i giovani che frequentano i primi anni delle superiori, sono piu' fragili e insicuri, in alcuni casi sarebbe d'uopo un sostegno psicologico, ma che anche gli insegnanti andrebbero formati a trattare certi argomenti.
Si e' parlato di progetti scolastici a livello del nostro comune , della presenza di uno psicologo alle scuole medie nelle classi terze, un esperimento riuscito in atto da qualche anno e del consiglio comunale dei ragazzi ( argomento che il blog ha trattato in questi giorni con un post apposito a cura di ASSOCIAZIONE ITACA ) .
La componente del circolo pd Bianca Ratto, ex docente e ora parte del direttivo che gestisce la scuola paritaria per l'infanzia ha rimarcato che e' proprio dagli asili che deve partire l'insegnamento dell'educazione alle regole civiche e ha rimarcato che si deve pensare a un cambiamento nello stile dell'insegnamento per fronteggiare il fatto che gli studenti soprattutto quelli medi e superiori hanno un livello di attenzione alle lezioni tradizionali molto minore che in passato.
Presente alla serata anche la consigliera regionale del PD Paonessa originaria di Livorno Ferraris.
Una bellissima serata che e' stata anche occasione per i presenti per auguri natalizi in anticipo.
Mauro Novo
mauro at large
Nessun commento:
Posta un commento