venerdì 6 settembre 2024

ENORME SUCCESSO PER " MARINELLA VENEGONI AND FRIENDS " , IL PUBBLICO APPLAUDE MARINELLA VENEGONI E I SUOI OSPITI PER CELEBRARE I SUOI 50 ANNI DI LAVORO ALLA "STAMPA"


 Si temeva la serata piovosa e l'obbligato spostamento da Piazza Caretto al Teatro Angelini,  ma nulla ha fermato l'enorme successo della serata  Venegoni and friends , talk show e musica  che ha celebrato i 50 anni di lavoro come critica musicale alla "Stampa " di Marinella Venegoni,   già Sindaca di Crescentino per due legislature.  Un format inventato in pochi giorni   e nato da una chiacchierata tra la Venegoni e il Sindaco Vittorio Ferrero, in collaborazione con gli Amici della Biblioteca .
IVAN CATTANEO ha regalato al pubblico Polisex del 1980,  all'epoca una canzone molto coraggiosa  che parlava di tematiche molto scomode,  con un arrangiamento da brivido  e Sono bugiardo,  dal suo album di cover Italian Graffiati,   progetto che rilancio' i vecchi successi anni 60,  Cattaneo gran innovatore  ha dimostrato  di avere nel talk ottima dialettica e presa sul pubblico che l'ha applaudito piu' volte.  con la Venegoni  Cattaneo ha riflettuto sulla musica di oggi e sul trap/ rap e su come sia facile trasgredire ora e come non lo fosse nei 70 / 80  e di come fosse diverso crescere musicalmente e culturalmente con i Beatles o con i Rolling Stones   in confronti con la scena musicale odierna.


GIORGIO CONTE, non e' solo il fratello di Paolo,  ma un raffinato chansonnier e amante del jazz,  ha riproposto un pezzo da lui composto e portato al successo in Italia da Rosanna Fratello e in Francia da Mireille Mathieau,  Non sono Maddalena e ha fatto sorridere il pubblico raccontando un suo incontro con la divina Ornella Vanoni

ALBERTO INFELISE  responsabile per cultura e spettacoli alla " Stampa "  ha parlato di come sia cambiato il giornalismo  riflettendo con la Venegoni sulla differenza della vita di redazione tra ieri e oggi,  ha parlato dei suoi inizi nei giornali locali e poi al Messaggero di Roma,  ma c'è stato anche un ricordo di Mastroianni   e  ha parlato dei bei pranzi che Marinella e il marito Mimmo Càndito  erano soliti organizzare all'inizio di ogni estate invitando tutti i giornalisti della "Stampa " anche i piu' giovani,  il pubblico ha applaudito al ricordo del grande reporter di guerra.
PAOLO FROLA:  Il medico cantante di Rocchetta Tanaro  non nuovo ai palchi crescentinesi  ha portato all' Angelini   le sue canzoni surreal ospedaliere  facendo sorridere il pubblico con LA SUPPOSTA.


ALICE ULLA viene da una estate di esibizioni live, l'ultima a Trino  dove ha debuttato il suo chitarrista Emanuele Collodoro con lei sul palco questa sera , Alice  sta cercando la sua via nel confuso mondo musicale ,  si e' esibita nella sua Oltre e nell'ultimo  pezzo Disco Bam Bam  che guadagna molto con la chiatarra di Collodoro.  La Venegoni l'ha incoraggiata a continuare e a trovare una sua direzione , Alice ha annunciato nuovi pezzi e un album  tra l'autunno e l'inverno prossimi.
Gemma Galgani  qui fotografata con Alice Ulla e' applauditissima in teatro e sono tantissime le foto fatte con il pubblico,  Gemma Galgani,  amica di lunghissima data della Venegoni ( si sono conosciute nel teatro torinese dove la Galgani lavorava ) e' una delle star di Uomini e Donne  di Maria De Filippi  che la vedrà protagonista anche quest'anno...ed il quattordicesimo. 
La serata si e' aperta  dopo l'introduzione della Venegoni con tre collegamenti esterni,  Mario Luzzatto Fegiz  ha raccontato degli anni d'oro del giornalismo musicale quando i critici cercavano di vedere per primi i concerti mettendo a volte il bastone tra le ruote ai colleghi
la grande Mara Maionchi  ha ricordato il suo lavoro di discografica e di promoter e la sua amicizia con la Venegoni . Per anni  all'uscita dei nuovi dischi anche nel periodo di Sanremo  la Venegoni andava alla Ricordi,  la casa discografica dove la Maionchi lavorava ad ascoltare i pezzi nuovi.  la Maionchi ha colto l'occasione ad una domanda di Marinella di annunciare il suo ritorno nel programma di Fazio  Che tempo che fa sulla 9.
La bravissima e simpaticissima Alessandra Comazzi per anni critica tv della Stampa, originaria di Trino dove il padre era tipografo  ha rievocato le redazioni spettacoli e di come si lavorava molte volte divertendosi con momenti conviviali,  ma ha anche avviato una riflessione di come sia cambiata la critica televisiva dai tempi delle sole reti generaliste e poi con l'avvento dello streaming e del satellite.
 La riflessione della Venegoni con l'Assessore alla cultura Antonella Dassano sul fare cultura in una città di Crescentino e la conclusione del Sindaco hanno chiuso la serata,  non prima di un aneddoto raccontato dalla Venegoni  su una cena  a casa sua a Torino con Lou Reed e la moglie Laurie Anderson e su un gateau di patate di cui Reed era ghiotto anche se per ragioni di salute non lo poteva mangiare, sgridato pesantemente dalla moglie.

Una bellissima serata che si spera abbia un seguito,  pubblico totalmente entusiasta.

Complimenti Marinella

Mauro Novo
mauro at large

15 commenti:

  1. Tutto questo cosa mi rappresenta solamente perdite di tempo. Usassero il tempo per fare qualcosa di utile sarebbe meglio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a colazione pane ed empatia? esiste lo scroll se non vuole perdere tempo

      Elimina
    2. mi definisca una cosa utile e poi se mi permette un'altra domanda ...e' inutile il settembre praiettese e la commemorazione dei IX Martiri secondo lei? Mi dia qualche esempio di cose utili da fare, e' troppo facile fare i tuttologi senza poi approfondire la protesta

      Elimina
  2. non sprechi aria per queste contumelie, rischia di trasformare tutto in una cloaca come le pagine di certi giornali

    RispondiElimina
  3. Bella serata. La dottoressa Venegoni può piacere oppure no, ma è doveroso ringraziarla per averci regalato una serata di svago con personaggi interessanti. Sorridere e ascoltare buona musica fa bene al cuore, è una boccata di ossigeno, tanto apprezzabile in questi tempi così difficili.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci ha regalato?
      Ma secondo me siamo noi cittadini che gli abbiamo regalato una serata da star, visto che la serata è stata pagata da noi contribuenti, sbaglio ho è stata organizzata con il patrocinio del comune?

      Elimina
    2. nei commenti toccate livelli alti di coglionate galattiche, sempre peggio

      Elimina
  4. oh oh è stata organizzata ahaha

    RispondiElimina
  5. Ecco la supercazzola

    RispondiElimina
  6. Chi ha pagato e cosa, bisogna essere trasparenti, per evitare rigurgiti e deiezioni letterali con ho ho ho ho.La trasparenza non fa mai male e evita spruzzi di origine diarroica qua e là.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. considero il suo commento di dubbia origine organica

      Elimina
  7. la serata poteva essere una bella occasione per celebrare la carriera della Venegoni che, vi piaccia o no, ha avuto un certo peso sia a livello nazionale che internazionale.
    Peccato soltanto che era tutto improvvisato e molto approssimativo: una scaletta disorganizzata, senza argomenti né filo logico, collegamenti video penosi e audio indecente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse ha confuso la notte degli oscar con Crescentino, di sicuro era improvvisato, di sicuro l' audio era da teatro Angelini, fossi stata la Venegoni non lo avrei fatto nel paesello dove non vedono l'ora di spruzzarti di polifosfato organico, se vuoi avere servizi di un certo livello ....si pagano...chi li ha pagati? Boo nessuno ? Allora non si può dire nulla

      Elimina
    2. In certi programmi tv l'audio dei collegamenti e' peggio, solo buoni a criticare

      Elimina