martedì 9 luglio 2024

RICCARDO VALLINO, SINDACO DI FONTANETTO PO OSPITE SU MAURO AT LARGE




 INTERVISTA A CURA DI MAURO NOVO E ANDREA ANGIONO


Il salotto delle interviste riapre con un amministratore del territorio,  Riccardo Vallino e' il Sindaco di Fontanetto Po,  realtà a noi vicinissima che fa parte del distretto del commercio " La porta delle Grange " , Fontanetto Po ha circa 1000 abitanti,  patria del violinista, compositore e impresario teatrale Giovan Battista Viotti a cui e' dedicato un concorso internazionale di musica che si tiene a Vercelli nell'omonimo teatro 

Fontanetto e'  una realtà in cui cultura , musica  e teatro hanno avuto sempre spazio,  questo  centro della bassa vercellese ha un teatro civico che e' un  piccolo grande gioiello in cui nella rinomata stagione teatrale recitano compagnie di rilevanza nazionale.

MN: Caro Riccardo,  cominciamo subito da questo punto,  un paese che ha circa 1000 abitanti e' oramai un palcoscenico importante dove recitano compagnie e attori di grido  e non solo,  grazie a Teatro Lieve del regista e attore  Giovanni Mongiano,  da voi nascono piece e spettacoli che poi girano in moltissimi palcoscenici , come e' stato possibile,  sai che a Crescentino il vostro teatro e' molto invidiato.

RV: Mi ritengo fortunato ad avere a Fontanetto una persona come Giovanni Mongiano e il suo staff che dal 2013 ha ripreso le attività teatrali sul palcoscenico del nostro teatro auditorium Giovan Battista Viotti.

Come amministrazione comunale abbiamo sempre cercato e cercheremo di dare il massimo supporto  sia a livello economico che organizzativo, abbiamo in mente diverse idee che al momento non posso svelarvi ma ne sentirete presto parlare perchè e' un orgoglio avere una stagione teatrale di questo livello ed e' un bene che bisogna preservare;  Giovanni Mongiano con la sua compagnia   porta il nome di Fontanetto Po  anche fuori regione. Basti pensare a uno spettacolo come Il fu Mattia Pascal che e' arrivato sino a Roma.

AA: In un periodo come questo di cambiamenti climatici e fenomeni sempre piu' violenti si sente parlare di un'opera come lo scolmatore  che sarebbe molto importante per la sicurezza di Fontanetto Po visto che i problemi sono sempre derivati dalla rete idrica a Nord,  ci spieghi a cosa servirebbe e quali sono gli obiettivi.

RV:  Lo scolmatore servira'  a proteggere il centro abitato raccogliendo l'acqua delle rete idrica partendo da Nord , attraversando tutto il territorio fontanettese della zona Ovest, curvando verso Est per finire nel Po nei pressi del confine con Palazzolo Vercellese. Quindi e' da ritenersi un'opera importante a livello di sicurezza non solo per noi ma anche per i comuni limitrofi a valle.

L'opera e' stata divisa in due lotti, il primo totalmente finanziato con fondi  europei e statali per un valore di 16 milioni e 500 mila euro; questo lotto corrisponde a tre quarti dell'opera;  l'obiettivo prossimo e' quello di indire entro la fine dell'anno le gare per la direzione dei lavori e aggiudicazione dei lavori.

Il progetto prevede di non interferire nei lavori agricoli  con pause strategiche nei periodi che vanno dalla semina al raccolto.

MN:L' efficientamento energetico e' un argomento di attualità , come si muove Fontanetto Po?

RV: Attualmente le opere di efficientamento energetico previste o già in esecuzione nel nostro territorio riguardano il plesso scolastico ,  la palestra e gli spogliatoi del campo sportivo.

Per quanto riguarda la scuola e' stato approvato il progetto esecutivo e si procederà con la gara di affidamento dei lavori,  sarà importante confrontarsi con le istituzioni scolastiche per non fare interferire i lavori con il regolare svolgimento dell'anno scolastico .

Il valore economico di questi interventi e' pari circa  a 500 mila euro .

430 mila provenienti dal GSE, 50 mila e' il contributo statale per l'efficientamento energetico, il resto  , poco meno di 20 mila , dal bilancio comunale.

Per quanto riguarda i lavori della palestra  sono in dirittur

a di arrivo e si tratta di efficientamento energetico e messa in sicurezza. Anche per gli spogliatoi del campo sportivo i lavori sono in corso,  e si tratta anche qui di efficientamento energetico .


MN: Parliamo di commercio che si sta trasformando, diventa sempre piu ' complicato tenere aperta una attività in piccoli centri,  per ovviare a questi problemi  puo' aiutare il distretto del commercio istituito dalla regione di cui fate anche voi parte con Crescentino e Lamporo e che si chiama " Porta delle Grange "

RV:  Il distretto del commercio e' stata  una scelta vincente , in particolar modo  nel  limitare la composizione del distretto a tre comuni ,uno piu' grande che e' Crescentino e gli altri due, Lamporo e la mia Fontanetto Po, piu' piccoli.

Tenere aperta una attività in una piccola realtà come la nostra e' una impresa. In questo senso l'idea del distretto grazie a un  efficiente lavoro  di squadra tra comuni e l'ausilio di una azienda con sede in Lombardia dove la cultura dei distretti del commercio e' piu' avanti rispetto al Piemonte si puo' definire positiva. 

 L'esito della partecipazione degli operatori commerciali  ai bandi regionali ha avuto un ottimo impatto sulle loro attività .

Personalmente sono molto soddisfatto di come sta funzionando il nostro distretto del commercio.

AA: Siamo curiosi come in una realtà cosi' piccola  si sviluppi anche un certo flusso turistico. Raccontaci 

RV: Le due risorse principali oltre le chiese ( Parrocchiale e San Sebastiano ) sono L'antico Molino San Giovanni e la zona naturalistica del biotopo di San Genuario ( in territorio di Fontanetto Po ) . Annualmente c'è un flusso di qualche migliaio di persone che nei week end  vengono a visitare queste realtà naturalistiche. 

La chiesa di San Sebastiano e' stata oggetto di una importante opera di restauro del manto di copertura.

MN: Siamo in estate , momento per eventi in comunità,  cosa avete in programma?

RV: Partiamo con il prossimo week end con l'edizione dell'Euro Puppet Festival che ha la novità di una compagnia giunta apposta dal Messico per portare la loro cultura e il loro spettacoli ,  a fine mese luglio la Festa della Birra organizzata dalla Pro Loco e in contemporanea il campus musicale della Sem ( Scuola di educazione musicale ) a Palazzo Ovis.  Poi la Festa patronale alla prima domenica di settembre e verso fine settembre il Viotti Night and Day in collaborazione con la Camerata Ducale.

Come Sindaco invito tutti i lettori del blog a venire a trovarci e a visitare Fontanetto e a partecipare alle nostre feste. 


Ringraziamo il Sindaco di Fontanetto Po, Riccardo Vallino per averci concesso la possibilità di far conoscere il blog anche al di fuori dai confini crescentinesi, auspicando di essere sempre piu' un servizio anche  per il territorio fontanettese.  

MAURO NOVO

ANDREA ANGIONO


19 commenti:

  1. Vede che va dove le vengono le lacrime agli occhi

    RispondiElimina
  2. Il distretto del commercio diffuso ,come altre iniziative, uno dpreco di denaro pubblico che porta qualche voto. A Crescentino i negozi chiudono e sotto i portici c'è il deserto. A Fontanetto e Lamporo non esistono più da parecchio. Ci spieghi il Sinsaco quali sarebbero i vantaggi. Basta con la propaganda a spese dei cittadini.


    RispondiElimina
    Risposte
    1. basta con le cazzate che scrive lei, e' una cosa che finora ha funzionato, potrebbe andare magari anche peggio senza queste iniziative

      Elimina
    2. Le cazzate le scrive lei gran maleducato. Mi dica i vantaggi che ha portato questa cosa.

      Elimina
    3. Alcuni esercizi commerciali hanno preso fondi per le loro attività, mi scusi se e' poco, ho il sospetto che lei sia un guastatore, uno che non vuole bene al blog, percio' l'ho maltrattato

      Elimina
    4. La perdono anche se continuo a pensare che questa cosa sia solo sperpero di denaro pubblico. Se un commerciante riceve 2 o 3 mila euro per rifare la vetrina e lo consideriamo un successo siamo messi male.

      Elimina
  3. Blogger sa poi come sono andate a finire le elezioni in Francia? e soprattutto in Inghilterra di cui so che lei è un appassionato fan o non farà mica come il direttore di Rai news che ha insabbiato tutto

    RispondiElimina
  4. In Regno Unito sono andate come dovevano andare, d'altronde i Conservatori ne hanno fatte davvero di ogni colore , Mi dice gente che vive la che questo Starmer e' piu' moderato di Calenda.
    In Francia sono sempre molto originali, hanno pensato bene di unire forze che di solito non stanno insieme e la sinistra plurale ha prevalso, forse la Le Pen era davvero troppo a destra o forse non si sono fidati di un ragazzo giovane come Jordan Bardella, mi ha dato molto fastidio vedere le bandiere palestinesi in piazza, non c'entrano nulla con la Francia e la loro democrazia elettorale, ma sa, a Melanchon piacciono i terroristi di Hamas, ha un'aria quel signore li che mi ricorda qualcuno qui a Crescentino, qualcuno di molesto che pensa di sapere tutto lui e di vedere il marcio ovunque, io non mi presto al gioco ....se fossi francese avrei votato.....perchè non sono francese, quindi secondo lei chi avrei votato? Me lo dica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma lasci stare per chi vota o no, si sa che lei è surfista, lei vota dove le danno un dj set

      Elimina
    2. Nessuna parola sui terroristi che bombardano scuole e ospedali della Palestina?

      Elimina
    3. Hamas e Netaniau pari sono, non ho simpatia per entrambi, non sono contro la religione ebraica, sono contro la politica israeliana DA SEMPRE , quindi su questo lato sono inattaccabile, vorrei che gli ebrei italiani fossero fedeli alla nostra bandiera a non a quella di Israele, ecco perche' anche su quella comunità religiosa non c'è la mia stima

      Elimina
    4. sui dj set......forse meglio Francoise Hardy

      Elimina
  5. poi cosa c'entra la Francia con Vallino?

    RispondiElimina
  6. Fontanetto non è francese?

    RispondiElimina
  7. Devis non puoi lasciarci l estate senza comunicati

    RispondiElimina
  8. Fontanetto ha avuto un illustre cittadino ...c è pure la casa natale, in altri posti ci avrebbero già fatto un museo e un lunapark

    RispondiElimina
  9. Vallino'? c'est pas possible

    RispondiElimina