lunedì 29 luglio 2024

ECCO IL SETTEMBRE PRAIETTESE E QUAST'ANNO C'E' ANCHE LA MASCOTTE CIUFFETTO\


 






Presentato questa sera con la presenza del Sindaco Vittorio Ferrero il Settembre Praiettese   2024.
La serata e' stata condotta da Luca Corsato, Presidente del Rione  che ha raccontato al pubblico convenuto le novità di questa 45 esima edizione.

Il fischio di inizio sarà di venerdi' , il 30 agosto con una serata dedicata alle leve  GEN Z  con Insanity, il party ignorante, ovviamente in Piazza Garibaldi,  fulcro di tutte le serate dell'atteso evento.

Sabato 31 agosto,  Sagra del pesce e incontro con la nuova mascotte del Rione,  CIUFFETTO,  un ciuffo di erba  molto simpatico che caratterizzerà questa edizione.  La gelateria ROMEO proporrà durante i week end del Praiet il gusto CIUFFETTO.

La proposta musicale di sabato sera e' innovativa,  THE SHOWZER live, un ensamble che mette insieme in un contesto di travolgente spettacolo  la dance e il rock , sicuramente una novità per il Praiet.

La domenica 1 settembre si apre con la tradizionale pedalate,  prosegue la sagra del pesce mentre la sera si torna alla tradizione del liscio con Giuliano e i Baroni.

Si torna alla tradizione della buona cucina italiana per la serata a tema del venerdi' del secondo week end , FACCIAMO CENTRO,  specialità del centro Italia,  serata a prenotazione entro il 4 settembre  presso LIFREDI  Corso Roma 58  info  3703273305.   

Sabato 7 settembre  Notte Verde in tutto il centro storico, con negozi aperti e bancarelle;  in Via San Giuseppe  ARTI E MESTIERI, festival dell'artigianato giunto alla seconda edizione.

La cucina del Praiet nel secondo week end   prevede il sabato  la sagra della rana e della panissa mentre la serata di musica prevede un grosso evento : LA TARANTINATA,  per gli amanti del genere  , la famiglia Tarantino raramente si esibisce tutti insieme , lo fanno poche volte all'anno e questa volta sarà a Crescentino.

Domenica mattina  motoraduno  memorial Beppe Mellone  con Zanza Team.

A pranzo e a cena  il famoso Fritto Misto   ma anche agnolotti, antipasti e grigliata di carne,  la sera si balla con l'orchestra di Michael Capuano.

Come al solito il settembre praiettese avra' un seguito a Casale Monferrato alla festa del vino  nei due week end centrali del mese di settembre.

Durante tutta la manifestazione per celebrare le 45 edizioni della sagra ci sarà in Via Mazzini una mostra fotografica  che ripercorrerà la storia di una esperienza unica come quella del Rione Praiet,  fatta di lavoro volontario e abilità nell'organizzare una kermesse che e' diventata l'appuntamento piu' atteso dell'anno alla pari del Carnevale e della Festa Patronale.

Mauro Novo
mauro at large

Nessun commento:

Posta un commento