giovedì 15 febbraio 2024

L'ANALISI SETTIMANALE DI SCRIPTA MANENT SULL'OPERATO DELLA GIUNTA DI VITTORIO FERRERO, SI PARLA DI MARKETING TERRITORIALE

 Buon giorno,

questa settimana ho analizzato quella parte del programma elettorale del Sindaco Ferrero in cui si parlava di marketing territoriale.

Il programma riportava la volontà di impegnarsi nella realizzazione di eventi di qualità attraverso una programmazione annuale delle attività culturali, artistiche e ricreative che possano rappresentare un richiamo non solo per i crescentinesi, ma anche per gli abitanti dei paesi limitrofi.
Si impegnavano poi alla riqualificazione dell'ex Chiesa della Risurrezione quale polo culturale: luogo pensato non solo come contenitore di eventi culturali, bensì come un vero e proprio incubatore di innovazione culturale e sociale.

Veniamo alla valutazione. L'impegno della realizzazione di eventi di qualità è indubbiamente riuscito.
Direi che è la parte forte di questa amministrazione (e anche il maggior rimprovero da parte delle opposizioni). Sono riusciti a riportare la festa patronale e la festa della Madonna del Palazzo agli antichi fasti. Ma anche altri eventi "minori" svolti duranti l'anno tipo il Muschin Festival, il Palio dei rioni, la festa dello sport e così via, fanno si che questo punto elettorale sia stato pienamente rispettato.
VOTO 10

Non si può dire altrettanto per la riqualificazione della ex Chiesa della Resurrezione (ristrutturata dalle amministrazioni Venegoni e Greppi). A mia memoria, in questi cinque anni, sono state organizzate alcune mostre all'interno dell'edificio che però si contano sulle dita di una mano. Non si può quindi dire che sia un contenitore di eventi culturali (paradossalmente lo è molto di più il salone polivalente della stazione). Meno che mai può essere considerato un incubatore di innovazione culturale e sociale considerato che è chiusa almeno 350 giorni all'anno. Su questo punto la valutazione non può essere positiva.
VOTO 3

SCRIPTA MANENT

10 commenti:

  1. scripta manent è il blogger stesso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no no non è lui ma lui sa benissimo chi è quindi è il solito giochino delle 3 carte...

      Elimina
    2. non sono io, non sarei in grado di fare analisi simili e non ho i dati di scripta manent

      Elimina
    3. sicuramente no!!!

      Elimina
  2. Questa amministrazione riuscirebbe a pubblicizzare come merito loro anche il sorgere del sole.
    Su questo punto sono fortissimi.

    RispondiElimina
  3. Sulla ex Chiesa della Resurrezione ci si dimentica di alcuni particolari fondamentali:
    1) lo stabile non è di proprietà del comune
    2) lo stabile è sottoposto a vincoli dei beni culturali

    va da sé che onorare l'impegno proposto da Ferrero è impossibile, inutile fare analisi e dare un voto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo quello che lei scrive, il voto dato non deve essere tenuto da conto sul punto chiesa Resurrezione

      Elimina
    2. Forse l'ha dimenticato anche Ferrero quando ha inserito nel programma che la chiesa sarebbe diventata l'ombelico del mondo.
      Perché non si può dare un voto ad una promessa elettorale, per vostra stessa ammissione, irrealizzabile?

      Elimina
  4. Infatti si parla tanto del salone polivalente per noi detto pala Madur e stato omologato dal consiglio Greppi solo per circa 130 persone non si può neanche usare per fare feste

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso che l'omologazione per 130 persone non sia stata decisa da Greppi ma dai requisiti strutturali del salone.
      Se fosse tra le possibilità di un sindaco modificare la capienza, perché Ferrero non l'ha fatto?

      Elimina