Buon giorno,
a completamento degli argomenti trattati nei precedenti scritti e relativi al rilancio del commercio locale, questa settimana ho analizzato quella parte del programma elettorale del Sindaco Ferrero in cui si parlava dell'istituzione della consulta del commercio per ottenere un potenziamento del dialogo con le diverse associazioni di commercianti.
Non mi risulta sia stata creata tale consulta tant'è non viene neanche indicata sul sito web del comune. Non ho elementi per verificare se l'amministrazione comunale abbia seguito canali comunicativi diversi dalla consulta ma il metro di giudizio popolare (gli umori dei commercianti, o almeno buona parte di essi) pende inevitabilmente a sfavore dell'amministrazione. Tra le principale critiche che ho potuto rilevare nei miei dialoghi con i commercianti, vi sono in prevalenza il loro mancato coinvolgimento nell'organizzazione delle manifestazioni e la lungaggine dei cantieri in centro che ha compromesso per molti mesi l'agevole accesso a diverse attività commerciali.
Rimanendo a quanto scritto sul programma elettorale, l'OBIETTIVO NON É RAGGIUNTO
(da questa settimana ho deciso di non esprimere più un voto ma limitarmi al giudizio "obiettivo raggiunto" o "obiettivo non raggiunto")
Passando ad un secondo argomento, parliamo del paragrafo Riconnettere le frazioni al centro.
Il sindaco Ferrero prometteva di impegnarsi per un'azione amministrativa che metta al centro la valorizzazione delle nostre frazioni attraverso un'attenta programmazione delle manutenzioni e della pulizia; vogliamo creare nuovi stalli/piazzole per passaggio veicoli, ove necessario, e potenziarne l'illuminazione pubblica.
L'argomento frazioni è probabilmente il più spinoso per l'attuale Sindaco. Molti frazionisti lamentano di essere considerati cittadini di serie B perché ritengono che l'amministrazione non dedichi la giusta considerazione ad essi, che pur pagano le tasse come gli abitanti del capoluogo.
Al momento mi limiterò a valutare quanto scritto nel punto elettorale.
É indiscutibile che su tutto il comune, e quindi anche nelle frazioni, ci sia una programmazione adeguata della pulizia. Tutto è migliorabile ma siamo certamente ad un buon livello.
Sulla programmazione della manutenzione ho qualche riserva in più perché nel computo delle attività manutentive totali del comune, quelle riservate alle frazioni sono state in misura di molto minore e l'amministrazione spesso cade su lavoretti di poco conto, tipo buche nelle strade presenti da mesi se non da anni, che però infastidiscono di molto i cittadini.
Sul rifacimento dell'illuminazione pubblica, tutt'ora in corso, mi sento di promuovere l'amministrazione.
A mio parere per riconnettere le frazioni al centro non è sufficiente una maggiore pulizia e una migliore illuminazione (forse sarebbero più adatti alla scopo piste ciclabili e servizi di trasporto?) ma limitandomi a valutare quanto scritto in questo punto elettorale, ritengo di considerare l'OBIETTIVO RAGGIUNTO.
Scripta Manent
Le frazioni erano al centro del programma di ferrero devis finalmente qualcuno che pensasse a noi. Purtroppo si è ritirato.
RispondiEliminaPURTROPPO...
EliminaAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAAHAHH
Gentile Mauro secondo lei c'è possibilità che devis ferrero si ricandida lei ha notizie p sarà con speranza.
EliminaDevis Ferrero ha dichiarato che non si candida e sono fermo a questo, poi si vedrà, Speranza sta preparando la lista e si vedrà con quale candidato sindaco, fino al 3 marzo e' difficile che qualcosa possa muoversi, ci sono le elezioni provinciali e si deve vedere quali risultati usciranno, da questo dipende il nome del candidato della lista che si contrapporrà a Vittorio Ferrero
EliminaIo sono convinto che ferrero devis si sia sacrificato per non portare via voti alla lista di speranza. Io per le idee ferrero devis l avrei votato. Ma sono sicuro l abbia fatto per n9n portare via voti. Comunque è l unico che si è sempre fatto sentire. Ora mauro neanche da lei ho letto più suoi post
EliminaSe Devis vorrà dichiarare me lo farà sapere a tempo debito
EliminaSignor Mauro risponda perché dice che ha volte devis ferrero era meglio tacesse
EliminaNella mia frazione sono passati con la motoscopa 2 volte in 4,5 anni. Per il resto hanno fatto assolutamente nulla.
RispondiEliminaPotete sempre dotarvi di scopa e mocio
EliminaInfatti comincia a usarli visto che ti senti spiritoso
EliminaÈ proprio quello fanno tante persone nella mia via.
EliminaLe sembra normale che i cittadini paganti (le tasse) devono mettersi a pulire le strade comunali?
si chiama partecipazione attiva
EliminaCosa dicono i commercianti che non sono stati coinvolti che quando c è qualche festa preferiscono tenere chiuso l esercizio,ma per favore, l'amministrazione Ferrero in 3 anni perché hanno lavorato solo 3 anni,hanno fatto di più che le altre amministrazioni in 15 anni.le frazioni purtroppo sono sempre state disastrate e ora devono essere riportate a nuovo, è un lavorone che mai nessuno prima è stato in grado di fare,Sripta Manenti che ci provi lui ha sistemarle,a si criticare e' più semplice che fare
RispondiEliminaeh attendete i fratellini d'italia a mettere a posto le frazioni va poi ne riparliamo nel 2050
EliminaInfatti i fratellini di italia sono alleati di ferrero non parlare per muovere la lingua se non sai
EliminaLei, anti fratelli d'italia, è di quelli che ancora credono che Ferrero sia espressione di una amministrazione di centro sinistra?
EliminaPer l'anonimo che ha bisticciato con l'italiano.....
EliminaInvece di criticare i commercianti bisognerebbe chiedere loro perché in certe ricorrenze preferiscono tenere chiuso. Si potrebbero scoprire cose molto interessanti e magari la colpa non sarebbe da imputare ad essi.
Questa storia che Ferrero ha lavorato solo tre anni dovrebbe anche finire. Intanto lo stipendio l'ha percepito per cinque anni, quindi suppongo che lui stesso consideri di averne lavorati altrettanti. Il famoso lockdown totale è durato meno di un mese.
Esclusi bar e ristoranti tutte le altre attività hanno continuato a lavorare pressoché come prima. Non avrebbe dovuto farlo anche il comune?
Per finire, cosa avrebbe fatto di così eclatante Ferrero rispetto alle amministrazioni precedenti?
È una domanda, io non lo so. Aspetto un elenco.
Caro anonimo delle 13.32, secondo lei per quale motivo un libero cittadino non avrebbe il diritto di poter giudicare il proprio sindaco?
EliminaPerché se non la pensa come loro se li fa nemici è risaputo.
EliminaChe ferrero devis sia il pupillo di Mauro novo è risaputo ma io personalmente ferrero devis lo ritengo uno cn gli attributi ha tenuto testa a tanti.
EliminaDevis non e' un mio pupillo, ma e' ingiustamente attaccato come se fosse un reietto, io sostengo da sempre che uno puo' anche non scrivere bene e avere delle idee che sono da ascoltare e io sono andato sempre oltre la grammatica, se non sindaco, in una lista lo vedrei molto bene, poi questa e' una mia idea.
EliminaE aggiungo....sembra quasi che contestare alcune scelte di questa amministrazione sia un atto di lesa maestà e visto che io ho contestato alcune scelte mi viene da trovare Devis simpatico. Sono un po' contro corrente come Mario Giordano su alcune cose, se dovessi dire cosa penso di Zelensky o di Navalny son sicuro che qui verrebbe meno gente a farsi intervistare........Devis non e' diplomatico, non sa tenersi, io mi tengo, ma a volte vorrei davvero dire tutto cio' che penso........
Spett mauro per quello che dico che ha tenuto testa a tanti. Non ha paura di esporsi. Ha subito attacchi in questi mesi esorbitanti ma mai ha mollato. È dice sempre cosa pensa. A me come persona piace anche se non lo conosco.
EliminaQuindi cosa vuol dire che a differenza sua ferrero devis dice cosa pensa
Eliminamario giordano chi? la feccia informativa?
Eliminaormai blogger sei peggio dei blog di gossip
Eliminae i tuoi riferimenti sono rete4 come le vecchie e i poveretti
Devis Ferrero ha detto sempre quel che pensava, anche troppo, certe volte era meglio avesse taciuto,
EliminaSignor novo cosa vuol dire che ferrero devis a volte era meglio se taceva perché?
EliminaPer il semplice motivo che e' meglio intervenire su pochi argomenti e non su tutti gli argomenti o le polemiche che nascono di volta in volta, ma e' una mia idea ovviamente .
Eliminala storia prima o poi vi giudicherà furfanti e codardi
RispondiEliminaSi riferisce a qualcuno in particolare?
Eliminacertamente ma non voglio denunce
Eliminaallora non e' utile gettare l'amo cosi' ....e poi non dire, almeno dica se si riferisce ad un fatto preciso...
EliminaAnonimo delle 8 è 38 hai coraggio da vendere devo dire prima parli poi hai paura delle denunce sei scandaloso poi criticava il signor ferrero io mai l avrei votato ma a differenza vostra ha gli attributi per non dire altro
Eliminasi ma stai calmo non devo rendere conto a nessuno chi si è sentito chiamato in causa vada in chiesa a confessare i propri peccati e non si indigni per una battuta che era rivolta non certo a voi 4 stracciaroli locali
EliminaSignor Mauro perché ferrero devis non si sente più lei sicuro lo saprà può dircelo
RispondiEliminaFerrero ha scelto di ritirarsi, quindi non si sente piu' per questo, semplice
EliminaInvece io sono convinto che finisca con speranza magari mi sbaglio
EliminaIo so da fonti sicure che devis ferrero tornerà. Per tutti quelli convinti che sia finita be non è finito niente. A breve tornerà
Eliminacazzo è come il raffreddore sto tizio
EliminaBlogger lei che sa....ma la villa Tournon sta crollando?
RispondiEliminaDopo i lavori infiniti difronte al comune , avremo pure quelli!
RispondiElimina