In occasione della ormai tradizionale edizione 2024 di “M'illumino di meno”, lanciata
dalla trasmissione Caterpillar di rai radio 2, la Croce Rossa di Crescentino propone la
camminata con raccolta rifiuti abbandonati lungo le strade. L'iniziativa ha il nome inglese
plogging e in onore al tema scelto da Caterpillar si propone la dicitura internazionale.
Ques';anno infatti il tema è ;no Borders che in inglese vuol dire no confini, argomento
particolarmente attuale. Come nelle passate occasioni, la proposta è concertata con la Lilt,
con ANPI, con gruppo di cammino ASL To4 e con il supporto del comune di Crescentino e
il prezioso aiuto del gruppo locale di Protezione civile.
Il ritrovo è fissato per le 9:30 in Piazza Ga
ribaldi. I presenti saranno organizzati in piccoligruppi che percorreranno direzioni diverse con l'obiettivo di camminare e
contemporaneamente buttare l'occhio al bordo strada individuando i rifiuti abbandonati e
raccoglierli.
Purtroppo la piaga dell'abbandono dei rifiuti è sempre presente, e l'impegno
dei cittadini è fondamentale per migliorare il nostro ambiente e la qualità della vita della
comunità. Inoltre occorre sottolineare che la maggior parte dei rifiuti abbandonati consiste
per lo più in plastica e tutti sappiamo quanto sia dannosa la presenza della plastica
nell'acqua, che poi finisce in mare, afferma Vittorio Pasteris Presidente del Comitato di
Croce Rossa promotore dell'iniziativa. L’invito quindi è rivolto a tutte le persone sensibili a
partecipare e unirsi a noi sabato mattina, muniti di guanti.
Nessun commento:
Posta un commento