martedì 27 febbraio 2024

CAMMINI DIVINI: CRONISTORIA DEL TREKKING AD ALFIANO NATTA





Cronistoria Trekking di Alfiano Natta

Il previsto maltempo non si è materializzato consentendo l’ennesimo successo per il trekking di Alfiano Natta che si è svolto domenica 25 febbraio, organizzato da Cammini Divini in collaborazione con il Bar del Gatto.

Un bel gruppo di circa 50 escursionisti ha partecipato entusiasta di scoprire le bellezze paesaggistiche, naturalistiche e storiche di questo angolo di Monferrato.

Il gruppo partiva puntuale alle 14,30 risalendo in direzione di Via Castello dove si fermava subito in prossimità del Belvedere per ammirare gli scorci sul vicino territorio astigiano, per poi proseguire uscendo dal centro abitato e dirigendosi verso l’area boschiva sovrastante.

Terminata la salita ci si fermava per una tappa in prossimità di una delle cave dismesse per parlare di questo passato estrattivo caratteristico della zone per poi proseguire fino ai resti della Chiesa del Santo Spirito, ormai quasi completamente avvolta dalla vegetazione in cima all’omonima collina.

Si proseguiva quindi tra vari saliscendi per poi giungere in località Crealto dove si trova l’omonima struttura ricettiva in un’altra zona particolarmente panoramica.

Si continuava per un breve tratto fino a giungere nei p

ressi dell’area attrezzata all’interno della ex cava di Cardona per una nuova tappa. Da qui si procedeva fino a raggiungere la frazione di Casarello e proseguire fino a raggiungere il Castello di Razzano per un’ultima tappa alla panchina gigante n. 148. Mentre il tempo iniziava a peggiorare e un freddo vento raggiungeva i camminatori non restava che riprendere il cammino attraversando i campi di grano per fare ritorno ad Alfiano Nata e terminare così l’escursione naturalistica. A questo punto iniziava la parte più golosa dell’evento per gustare il meritato aperitivo preparato dal Bar del Gatto  insieme ai dolci offerti generosamente dalla sig.ra Anna (una escursionista locale) e brindare alla piacevole giornata prima di fare ritorno a casa.

 

4 commenti:

  1. Buongiorno Blogger, sta girando la voce di un deposito di scorie nucleari in prossimità di Crescentino. Non se ne parla ufficialmente, cosa sta realmente succedendo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se lei stesse attento e non lo fa, si accorgerebbe che questo blog ne parla e non solo ne parla, ma pubblica anche video, non lo posso fare per limiti di questa pagina, ma se va su facebook e cerca mauro at large vedrà un video con protagonista Gian Maria Mosca che a Livorno Ferraris venerdi' scorso ha raccontato benissimo la situazione.
      In piu' le dico anche che c'è un altro video di gennaio sempre con Mosca che e' stato fatto a Trino grazie al fatto che ho concesso il mio accredito a un fotografo regista che ha effettuato le riprese.
      Qui su certi argomenti non si dorme mai.
      E prossimamente lo stesso Mosca sarà ospite del salotto delle interviste
      CONTENTO?

      Elimina
  2. Ciao Mauro bisognerebbe avvisare questi organizzatori che i cammini non saranno più divini se lasciamo costruire il deposito di scorie radioattive da quel trinese senza che nessuno dica o faccia niente…per esempio so che a Crescentino il 6/3 alle 20,30 c’è una manifestazione pubblica al teatro Angelini Bisognerebbe partecipare numerosi…NO AL DEPOSITO NUCLEARE A TRINO !!!! Paolo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso che Augusto Cavallo che e' il signor Cammini Divini lo sappia benissimo, visto che e' anche un Sindaco del territorio, so da lei della manifestazione per ora per nulla pubblicizzata

      Elimina