Caro Mauro,
dopo qualche giorno di influenza che mi ha costretto ai “pit-stop”, torno operativo e leggendo il tuo blog ho notato una decisa accelerazione verso la campagna elettorale. Per alcuni tratti forse un po’ troppo anticipata.
Il momento elettorale si sta avvicinando, si voterà domenica 9 giugno - fra poco meno di cinque mesi - ed è più che giusto iniziare il percorso di confronto su temi, proposte, candidature ma con i tempi che si addicono e sopratutto avendo chiari chiarezza delle proposte e della candidature.
Era noto a tutti, già fin dal 2019, che io e la mia lista civica ci saremmo candidati per un secondo mandato ritenendolo una naturale continuità alla nostra azione amministrativa.
Siamo convinti che il nostro progetto amministrativo abbia dato buoni risultati alla Città. Vogliamo continuare su questa strada e con questa visione.
Siamo pronti al confronto e a farci valutare.
Sto però notando nel campo avverso, che oggi pare sia guidato dal triumvirato Carmine Speranza-Devis Ferrero-Salvatore Sellaro, un po’ di confusione. Ognuno di loro lecitamente esprime posizioni contrarie alle nostre iniziative, ma senza proporre una valida alternativa progettuale.
Magari c’è e sono io che non riesco a percepirla.
Sia chiaro non spetta a me giudicare il loro operato, lo dovranno fare gli elettori.
Noi certamente proseguiremo con la stessa formula civica di cinque anni fa.
Venendo alla più stringente attualità riguardante la decisione della Giunta comunale di Trino di autocandidarsi per ospitare il Deposito Unico nazionale dei rifiuti radioattivi abbiamo espresso in modo chiaro e incontrovertibile la nostra posizione di ferma contrarietà.
Il Consigliere Speranza ha successivamente depositato una proposta di Delibera di Consiglio comunale che voteremo all’unanimità. Sono soddisfatto che di fronte a un tema così importante non ci sua divisione ma unità. Questo può solo rafforzare la nostra posizione di contrarietà verso una decisione che travalica i confini del Comune di Trino e coinvolge tutti noi.
In merito al rapporto con il Sindaco di Trino, non nego che sia buono sia sul piano personale che su quello istituzionale. Questo però non influenza l’assunzione di una posizione diversa.
Lo scorso 6 gennaio era presente, insieme ad altri rappresentanti istituzionali, all’apertura del Carnevale in quanto Presidente dei Borghi delle Vie d’Acqua, consorzio dei Comuni di cui Crescentino fa parte.
Essere insieme sul palco di un evento istituzionale non implica necessariamente condividere le stesse posizioni, anzi.
Mi pare quindi l’ennesima ricostruzione fallace fatta da Speranza.
Se la pensassi anche io in modo così semplicistico, allora
potrei ricordargli che Pane era presente quale supporter agli eventi della sua campagna elettorale nel 2019 e che in molte occasioni lo ha citato come esempio da seguire, allora lui più di tutti dovrebbe essere in difficoltà ad assumere posizioni differenti, non io e la mia amministrazione. Ma siccome non la penso in modo così semplicistico, io non propongo tali ricostruzioni.
Speranza poi mi accusa anche di essere stato poco rispettoso verso le sue assenze perché causate da motivi di salute.
In tutti questi quasi cinque anni non ho mai giudicato i motivi delle assenze del gruppo di minoranza ai Consigli comunali, ne ho solo tratto in qualche occasione una riflessione politica evidenziando la poca pro-attività del gruppo di minoranza nel suo complesso (e se non erro lo hai fatto anche tu). L’ho fatto, ad esempio, nell’estate 2020 dopo che in una seduta convocata al Salone Polivalente c
on all’ordine del giorno importanti argomenti e in cui era stato invitato a presenziare anche il Consiglio Comunale dei Ragazzi, la minoranza era tutta assente. Credo che in tutta la lunga storia politica crescentinese questo non sia mai accaduto.In questo mandato abbiamo vissuto Consigli comunali in cui benchè si trattassero temi cruciali come il Bilancio del Comune questi sono durati solo poche decine di minuti. Il Consigliere Speranza è un vero leone fuori quanto un mansueto agnello in Consiglio. Forse intervenendo poco ritiene che quest’organo sia inutile per il dibattito politico cittadino.
Anche per questa prossima campagna elettorale, così come avvenuto per quelle del 2009, 2014 e 2019, il tuo blog sarà centrale.
I commenti anonimi, le prese di posizione espresse qui, le tue interviste sono il sale della nostra politica cittadina. Se Porta a Porta rappresenta la terza camera del Paese certamente il tuo blog, dopo il Consiglio comunale, è il luogo per eccellenza della politica crescentinese.
Buona campagna elettorale a tutti noi!
Vittorio Ferrero
Su aumento tasse e aumento del suo stipendio ancora silenzio?
RispondiEliminacitare dati certi e reali e fonti altrimenti basta starnazzare...
EliminaCaro tifoso Obiettivo2024, come da Lei richiesto inizio a postarle il link delle aliquote irpef del comune di Crescentino.
EliminaCome potrà ben vedere siamo passati da uno 0,3% dell'amministrazione Greppi a un 0,6% medio dopo la cura Ferrero, che in parole povere significa aliquota comunale irpef raddoppiata.
http://www.globallaboratory.it/pit/addcom/r5/p99/addizionale_comunale_crescentino.htm
Caro tifoso Obiettivo 2024, Le allego anche la delibera della giunta comunale in cui sono riportate le indennità percepite dal sindaco Ferrero e assessori (N.B. Ferrero è partito dai 2000,00 euro del 2021 per arrivare, dopo una serie di aumenti, a 4002,00 euro al mese percepiti ora).
EliminaGiusto per fare un confronto con i due precedenti sindaci, Greppi percepiva zero euro, Venegoni percepiva 1394,43 euro.
https://www.servizipubblicaamministrazione.it/venere_storico_3/crscntn1116/Data/Delibere/gc-2023-00248.pdf
Ovviamente adesso attendo i suoi commenti (o starnazzi, come dice lei).
una persona informata dei fatti........
EliminaCome dovrebbero esserlo tutti
Eliminaio non tifo per nessuno tifo per la competenza come sempre...
Eliminanon mi sembrano siano reati queste cose quindi prendetene atto e rassegnatevi oppure votate altri
Caro tifoso Obiettivo 2024, sa che mi immaginavo esattamente così la sua risposta?
EliminaOvvio che non sono reati, ci mancherebbe.
La mia era soltanto una considerazione se fosse opportuno raddoppiarsi lo stipendio e contemporaneamente raddoppiare le tasse ai crescentinesi.
Quanti crescentinesi hanno avuto il privilegio di vedersi raddoppiato lo stipendio nel giro di tre anni?
Temo solo uno. Il sindaco.
Caro tifoso della dx crescentinese (o membro della minoranza) accolgo il suo riscontro e condivido la sua valutazione... ripeto basta non votare più questa gente è semplicissimo. Buon lavoro e buona giornata
EliminaNon capisco perché si continui a parlare soltanto di una corsa a due (Ferrero vs Speranza) quando ormai è abbastanza probabile che ci sarà anche un terzo concorrente più rappresentativo dell'area del centro-sinistra
RispondiEliminaSperiamo!
Eliminaparliamo di un ex vice sindaco? Perchè alcuni uccellini cinguettano un nome in questi giorni, che io non faccio....non so pero' se tutto il PD e' pronto ad impegnarsi, potrebbe aver bisogno dell'aiuto di qualche altro grande vecchio per potenziare una eventuale lista
EliminaNon mi risulta abbia mai avuto incarichi politici
Eliminasarebbe allora ora che si palesasse, Ferrero le fece ad inizio gennaio 2019, meglio uscire allo scoperto e non tardare, gli elettori non possono conoscere questa persona all'ultimo minuto, a CIGLIANO sono ormai un anno che si sa chi e' il concorrente dell'attuale sindaco , non ho mai capito perchè a Crescentino le persone che si vogliono mettere in gioco tardino cosi' tanto
EliminaGli ex vicesindaci ancora viventi del PD/DS/PDS/PCI sono 3, di cui:
EliminaUno ottantenne, il secondo ultrasettantenne e non più residente a Crescentino, il terzo pure ultrasettantenne e per quanto noto non minimamente interessato alla politica locale. Caro blogger lasci stare la fantasia.
tempo al tempo
Eliminache vuol dire tempo al tempo?
EliminaMa no! Ma ci risiamo! su… non si può fare il sindaco con lo stesso impegno del gioco delle bocce! Ma piuttosto niente lista… servirebbe solo a toglier voti a Ferrero…ma ragioniamo… e io sono del PD!
EliminaTogliere voti al centro destra sarebbe comunque cosa buona e giusta
EliminaEgregio sindaco ho letto cn molta attenzione il suo post. Per prima cosa le dico che come può vedere nn c'è un messaggio di insulto alla sua persona mentre viceversa l avesse scritto Carmine speranza apriti cielo ma mai da parte sua un invito ad abbassare i toni di insulto verso chi non la pensa come voi. Secondi lei parla di triumvirato be le faccio notare che io il signor sellaro non lo conosco neanche ho sempre solo letto i suoi post ma non lo conosco. Falso anche il fatto quando lei dice che mai abbiamo fatto proposte forse ha perso qualcosa per strada quante ne abbiamo fatte ne avesse presa una dico una in considerazione. Lei parla di campagna elettorale parla di triumvirato be io le dici che possa anche essere che siano tre le liste a scendere in campo ma è ancora presto per dire altro. Io nn so cosa fa è farà sellaro dal momento che manco lo conosci quindi come vede è sciolto il triumvirato. Poi anche quando dice che lei ascolta tutti nn è vero manco questo ma sarà una mia impressione magari. Giusto quando parla del blog peccato che però ci sia gente che abbia insultato anche il bloggher quando ha sempre dato la possibilità a tutti di parlare. Visto che lei dice di aver letto sicuramente avrà visto i vari insulti arrivati a noi. Ma nn è un problema certo nn ci spaventano gli insulti da chi butta la pietra è nasconde la mano manco si firmano. Comunque augurandole buon lavoro le porgo cordiali saluti ferrero devis.
RispondiEliminadai torna a cuccia e fatti scrivere meglio i pezzi dai tuoi burattinai...
EliminaMa davvero pensiamo di dare in mano un assessorato a questo analfabeta?
RispondiEliminanon riuscite proprio a non insultare l'opposizione
Eliminaopposizione??? da quando un "cittadino" è opposizione? si faccia eleggere il signor sgrammaticato poi parli
EliminaPer mesi e mesi l'opposizione non si e' sentita , le lamentele dei cittadini si, quindi e' opposizione
Eliminanon è vero e lo sai bene opposizione si fa in comune non sui social...
Eliminavuol dire che non si debbono ascoltare le lamentele e chiudersi in una torre d'avorio?
Eliminano vuol dire esporsi con la faccia
Eliminae con le competenze
altrimenti andate al bar a straparlare
Sanno fare solo quello cosa devono fare di altro sanno solo insultare fanno ridere pensano che quattro insulti mi fermano nn hanno capito niente.
RispondiEliminami fermano??? chi saresti tu??? il Ferrero farlocco??? firmati please
EliminaIo non lo conosco a ferrero devis ma al momento è l unico che dice le cose come stanno tutto il resto è fumo
RispondiEliminail fumo che ti sei fumato tu a casa solo soletto fra l'altro tutti questi mister sgrammaticati anonimi abbiamo capito il vs. giochetto siete sempre la stessa patetica persona un abbraccione ciaone
EliminaAlla persona che ha scritto analfabeta secondo me te sei ancora peggio di lui lui sicuramente è meglio di te. Quindi muto
RispondiEliminaSfido chiunque a leggere il commento del Signor Devis e potermi contraddire sul fatto che non sia scritto in italiano decente con un minimo e dico minimo uso corretto di verbi, lessico e punteggiatura. Dopodiché potrò stare muro.....e non venite a dirmi che è colpa del correttore.....
RispondiEliminaAllora Blogger facciamo un discorso serio se vuole. Non c’è storia. Secondo lei non è meglio che si ritirino in partenza i vari Speranza ecc.? Cosa possono fare? Zero.
RispondiEliminaSe ci fosse dall’altra parte uno con tipo Mosca, magari ma dico magari, secondo me non basterebbe e vincerebbe comunque Ferrero. Elezioni finite a Crescentino parliamo d’altro
ma chi lo dice, lei? Che Speranza non possa fare niente? Pensi che una persona mi ha contattato per dirmi che vuole un bene dell'anima a Speranza e molti la pensano come questa persona, Ferrero ha molti estimatori, ma i votanti che non la pensano come gli estimatori di Ferrero sono molti, e salteranno fuori, come salteranno fuori nomi che andranno in lista con Carmine e magari non sarà nemmeno Carmine il candidato sindaco, ma un nome grosso ne gira uno molto grosso che potrebbe capeggiare la lista e non parlo del piu' volte sindaco Greppi.
RispondiEliminaIo non parteggio per nessuno e non vado di certo a battere la grancassa per chicchessia, ma non e' mai successo e mai succederà a Crescentino che non vengano presentate altre liste, MI ASCOLTI, saranno almeno due a scontrarsi con Ferrero e ne vedremo delle belle.
A oggi Ferrero e' vincente, non c'è dubbio, ma tanti conigli saranno tirati fuori dal cilindro.
La storia delle elezioni del 2024 e' ancora tutta da scrivere. Il discorso serio l'ho fatto io a lei
il blogger
blogger non dire che sei super partes da mesi inviti il Ferrero sconosciuto sul blogger e pubblichi i suoi reclami lo fai con tutti? se domani ti scrivo io mi pubblichi? o sei megafono delle polemiche e di chi si candiderà?
Eliminase tu ti presenti con un nome e un cognome ti pubblico, o anche da anonimo , se mi scrivi delle cose sensate, mandami un pezzo su mauroatlarge@gmail.com , lo leggo e se ritengo la cosa positiva lo pubblico
EliminaSenza proporre una valida alternativa progettuale che coraggio spett sindaco. Lei sa benissimo quante proposte le abbiamo fatto ne avesse presa in considerazione una quindi per favore non dica cose non vere. Ferrero devis.
RispondiElimina