Cari lettori, oggi sul blog sono contento di ospitare l'Assessore Antonella Dassano , tra le sue deleghe cultura, istruzione , sociale e gentilezza ; dopo essere intervenuta varie volte su queste pagine con testi scritti e lettere aperte ha gentilmente accettato la mia richiesta di intervista.
MN: Cara Antonella benvenuta su Mauro at Large, sono stati anni intensi e anche difficili, pensiamo solo al lungo periodo Covid, possiamo tracciare un bilancio di quanto fatto nei settori di cui ti occupi?
AD: E' stato un percorso faticoso, in certi momenti inaspettato, ma positivo per varie motivazioni.
Si e' creata una buona coesione nel gruppo di lavoro, l'iter di realizzazione di una idea comporta confronto, analisi, studi e a volte compromessi per giungere ad un risultato accettabile e comune a tutti.
C'è stata una conoscenza e una relazione con le persone che mi hanno permesso di confrontarmi con la mia coscienza e il mio senso di responsabilità
Poi l'opportunità che mi e' stata offerta a continuare il mio lavoro di insegnante e a collaborare con il mondo scolastico, mettendo in pratica i valori in cui credo e ho sempre creduto.
Un impegno a cui non mi sono mai sottratta, ne io ne gli altri del gruppo, perchè le persone hanno bisogno di te , di sentirti, di fare delle richieste e io penso di aver dato ascolto a tutti con un riguardo particolare ai fragili, agli anziani e ai bambini.
Nell'ambito dell'istruzione si e' iniziato con l' erogazione bonus bebe' a sostegno della natalità, in collaborazione con il CISS un progetto dedicato ai bambini 0 / 3 anni per valorizzare gli interventi precoci, erogazione contributi per attivazione e funzionamento dopo scuola nel nuovo oratorio per scuole primarie e medie, contributo alle famiglie per la frequenza agli asili nido, faccio notare che il servizio mensa malgrado i forti rincari non ha visto variazione di tariffe come anche i trasporti scolastici e abbiamo anche acquistato un nuovo scuolabus .
Potenziamento e attivazione nuovi progetti e sostegno a quelli vecchi nei diversi ordini di scuola .
Sono particolarmente orgogliosa in collaborazione con la scuola di aver istituito il consiglio comunale dei ragazzi insediatosi 3 anni fa e che ha ottenuto un finanziamento dalla regione.
I ragazzi sono stati coinvolti nelle commemorazioni , nelle feste istituzionali e nelle giornate contro la mafia, la violenza di genere , la memoria e il ricordo.
Ricordo anche l'erogazione delle borse di studio per promuovere e valorizzare le eccellenze e il progetto di lingua italiana per stranieri già da due anni consecutivi in collaborazione con il CCPIA di Vercelli e Biella.
Potenziamento della biblioteca, insediamento del consiglio della biblioteca, arricchimento grazie ai contributi del patrimonio librario, creazione di un ambiente piu' idoneo ad accogliere i bambini , collaborazione con le scuole, con conseguente aumento della frequenza e del numero di prestiti, grazie anche al bibliotecario presente.
Ritinteggiatura , sistemazione , accurata e approfondita pulizia per ridare a Crescentino il suo confortevole teatro per ospitare dignitosamente le compagnie teatrali e gli spettacoli vari.
Per San Genuario, valorizzazione del borgo in collaborazione con l'UPO ( Universita' Piemonte Orientale ) e la sovraintendenza per dare alla frazione il giusto riconoscimento a livello storico artistico e culturale.
Convenzione con il museo nazionale del cinema per allestimento di mostre.
UNITRE', sono molto soddisfatta per l'aumento degli iscritti e per la qualità delle lezioni, e' abbinato il corso di inglese tenuto dalla Prof Comoglio, le visite guidate , in collaborazione con Chivasso allestimento di mostre su Olivetti, Primo Levi , Ada Gobetti , con il coinvolgimento dell'Istituto Calamandrei.
Collaborazione con tutte le associazioni locali che sono molto attive a proporre eventi a carattere culturale.
Abbiamo collaborato con gli studiosi e gli storici locali per valorizzare personaggi, ricorrenze storiche , anniversari di nascita e di morte.
MN: Non sono settori di tua competenza ma vorrei conte toccare anche l'argomento edilizia sociale e scolastica
AD: Efficientamento energetico nei tre plessi, nelle medie abbellimento parte esterna con la posa di autobloccanti, bagni delle medie, nel 2024 parte il primo lotto dei lavori di rifacimento, abbattimento e ricostruzione di un nuovo tunnel nella scuola per l'infanzia Peter Pan e nuova caldaia, manutenzione e continui interventi ordinari.
Si sta esaurendo la graduatoria per l'assegnazione di case po
polari, stiamo predisponendo un nuovo bando, la richiesta e' molto elevata ma il comune non ha unità abitative per tutti, diamo un occhio di riguardo a chi ha avuto uno sfratto, o minori o disabili.MN: Ti sei occupata di questioni sociali nel tuo assessorato, quanto e' diffuso il disagio sociale ed economico nella nostra citta? Avete intrapreso azioni di aiuto alle fasce deboli, puoi elencare cio' che e' stato fatto?
AD: Ho notato molto disagio psicofisico , economico e culturale, accentuato e aggravato dalla pandemia, ci sono da 85 a 100 nuclei famigliari in situazione di carenza economica, nuclei con minori, invalidi, persone che hanno perso il lavoro stabile, persone che lavorano in modo precario ed instabile; si rileva l'esigenza di occupazione e di denaro per pagare bollette, affitti e spese varie.
Fortunatamente esiste la rete di distribuzione con Charitas e Croce Rossa per la distribuzione di generi alimentari.
C'è una convenzione con la Croce Rossa per il trasporto scolastico dei disabili per la consegna a domicilio dei pasti, per il trasporto di persone fragili verso le strutture sanitarie.
Abbiamo erogato contributi comunali per il pagamento delle utenze domestiche e lo abbiamo aumentato per le molte richieste con aggiunta di altre risorse per soddisfare la domanda.
Abbiamo dato contributi alla Croce Rossa per l'acquisto di generi alimentari e abbiamo favorito l'accesso alle agevolazioni al canone di locazioni.
Un grazie lo devo dire alle associazioni che in questi anni hanno sostenuto le fragilità esistenti nel nostro territorio.
Abbiamo erogato contributi per i minori che sono iscritti ad associazioni sportive e culturali presenti sul territorio.
Con l'assessorato al lavoro diretto da Nino Dispoto abbiamo attivato una collaborazione con il centro di impiego a Vercelli.
MN: Sei una orgogliosa abitante di una frazione ( San Silvestro ), hai scritto un testo bellissimo, una quasi dichiarazione d'amore per la storia di quello che e' il tuo posto del cuore, vi vengono mosse delle critiche sul vostro operato proprio nelle frazioni, Monte e San Genuario paiono quelle da dove si levano piu' problematiche, possiamo parlarne?
AD: Assolutamente approvo la voce dei frazionisti, anche se ne contesto la modalità di comunicazione.
In ogni frazione e' previsto un referente nominato dal comune, per ricevere le segnalazioni e le richieste e comunicarle.
Ritengo sia piu' opportuno confrontarsi direttamente con gli amministratori, per altro sempre disponibili, per ricevere risposte chiare e precise sull'eventuale soluzione a problemi di vario tipo.
Detto cio', ribadisco come già evidenziato nella lettera sopracitata, che essere abitante in frazione comporta vantaggi e svantaggi, di cui , ahime', si deve essere consapevoli e che sono sempre esistiti.
L'ubicazione e la conformazione delle frazioni di Crescentino comporta problematiche ed esigenze diverse, ma solo il confronto con chi ci vive, ci aiuta a trovare insieme soluzioni pratiche, per rendere i nostri paesi accettabili, vivibili, accoglienti e ospitali.
MN: Cara Antonella , ti ricandidi?
AD: Certo, per dare continuità ai progetti iniziati, per promuovere cose nuove su cui sto lavorando con il gruppo.
Ringrazio di cuore tutte le persone che in questi anni mi hanno supportato .
Mauro Novo
mauro at large
Elezioni Amministrative 2024

Cultura, professionalità, passione. Mai una parola fuori posto, sempre gentile e disponibile con tutti anche con chi ignorantemente l'ha attaccata aspramente. Una persona politica, ma non politica.
RispondiEliminaNon l'ho votata, ma la voterò.
Andate a casa fate più bella figura.
Eliminalei a casa ci sta già........e ci rimane
EliminaCaro bloggher quando farà parlare devis ferrero così ci dice la sua sull assessore. Diventa più interessante il dibattito.
EliminaPropongo un dibattito a tre vittorio ferrero carmine speranza è il nuovo entrato ferrero devis. Sarebbe spettacolare.
Eliminaquando la situazione sarà piu' chiara Devis Ferrero sarà intervistato nuovamente
EliminaSe ha scritto più volte che si candida più chiaro di così. Fate una intervista a tre
EliminaCi interessa sapere se sarà ferrero devis l erede di speranza lei mauro sicuramente lo saprà.
EliminaIo sono un ragazzo di 20 anni questa amministrazione per noi giovani non ha fatto niente è sicuro che non li voterò è questo è il pensiero di altri miei coetanei.
EliminaIo 20 anni li ho passati da un po’, ma fidati che le amministrazioni precedenti han sempre fatto anche meno per quelli della tua età.
EliminaHo avuto il piacere di confrontarmi più volte con Antonella, di vederla all’opera in diversi campi e ammiro molto il suo lavoro e tutto quello che ha fatto per la nostra comunità, sempre presente con il suo sorriso, sempre prodiga a risolvere i problemi che le venivano sottoposti. Una vera chicca per Crescentino.
RispondiEliminacomplimenti per la pacatezza e la competenza cose che in un piccolo comune servono moltissimo dovreste iniziare ad imparare da lei cosa vuol dire servire il bene comune!
RispondiEliminaA parole tutto voi avete fatto ma solo a parole però.
RispondiEliminaUna persona totalmente inadeguata a soprintendere al settore culturale di un comune importante come Crescentino. Inadeguata come lo era il suo predecessore. Si faccia da parte e lasci il posto a persone più giovani e con la necessaria preparazione.
RispondiEliminalei e' preparato o e' un leone da tastiera? propendo per la seconda ipotesi, Sia Dassano che Arlotta sono preparatissimi , lei magari no, e nemmeno i giovani a cui lei pensa.
Eliminaahahahahahahahahahahahah
EliminaSono preparati come lei, che non azzecca neanche una e accentata.
EliminaAntonella, ti vuoi ricandidare? Stai scherzando vero? Dopo tutte le tue lamentele! Spero di avere capito male
RispondiEliminasa quante volte mi sento stanco, vorrei chiudere questo blog, poi vedo come ad esempio oggi che ho avuto 1000 visualizzazioni e manco e' finita la giornata e tiro avanti........e' un esempio
EliminaQuando verrà intervistato il nuovo candidato. Lei mauro ci deve dare notizie in merito abbiamo diritto di sapere.
EliminaLa Dassano come assessore in questi anni è stata semplicemente INESISTENTE
RispondiEliminaballa colossale che viene da qualche invidioso
EliminaEvidentemente lei non ha mai avuto a che fare con tutto ciò che è cultura o istruzione a Crescentino per parlare in questo modo.
EliminaL’assessore è gentile ma non ha la stoffa dell’amministratore. Mi dispiace non la voterò.
RispondiEliminaUna persona d'altri tempi! Ha saputo rimettere la cultura al centro dell'attività amministrativa. Un valore aggiunto che la nostra Città non può lasciarsi sfuggire.
RispondiEliminaAltri tempi... appunto
EliminaAdoro Antonella e il suo gruppo ,adoro Ferrero .Sempre disponibili e presenti .Ricordiamoci che amministrare non è per nulla facile e loro ci sono riusciti ,nonostante la loro prima esperienza e nonostante i due anni bui del covid .Brava ,bravi tutti !
RispondiEliminaSempre disponibili scusi in quale comune vive perché mi scappa da 😂..
EliminaTutto si può dire, tranne che Antonella non si sia prodigata per la città. Tra i migliori della lista. Chi la denigra è perché non la conosce. Avrà anche sbagliato…ma chi non lo fa?
RispondiEliminaComplimenti Antonella!
Peccato che sbagliano troppo io non li voto di sicuro a casa devono andare.
Eliminalei rimanga pure a casa....caro commentatore
Eliminano ma veramente sei seria????? hai passato 5 anni a lamentarti che non ce la facevi più..... non c'avevi più voglia e adesso ti ricandidi?????
RispondiEliminae' lecito cambiare idea, ho già raccontato ad esempio che molte volte avrei voglia di chiudere il blog e poi cambio idea, e per un assessore e' la stessa cosa,
EliminaSarà devis ferrero l erede di speranza secondo me si
Eliminama che dice, Speranza e' in campo e non ha bisogno di eredi, al massimo Devis potrebbe andare in lista con Speranza
EliminaAllora perché speranza non parla mai. Si può dire tutto di questo devis ma sicuro che il coraggio non le manca.
EliminaFate parlare devis ferrero vogliamo la sua voce.
RispondiEliminatempo al tempo
Eliminaquando sarà il momento Devis Ferrero sarà intervistato, ci sono persone che hanno chiesto interviste prima di lui, io ho solo due mani e vi ricordo che questo non sarebbe il mio lavoro, anzi.....molti si chiedono perche' i giornali come Periferia e Sesia non abbiano ancora interpellato Devis Ferrero da quando e' nota la sua candidatura, la par condicio imporrebbe di sentirlo, di contattarlo, su cari amici della carta stampata....
EliminaE' vergognoso l'attacco subito da questa gentile signora. Davvero bisognerebbe riflettere sull'uso del blog e dei commenti... Un saluto
RispondiEliminama di quale attacco parla? Del fatto che si e' riferito che per qualche tempo ha pensato di non ricandidarsi? Ma non e' un attacco, e' la verità,. per fortuna ha cambiato idea, gli attacchi son ben altri, se ci fosse stato un attacco vile l'avrei bloccato, ma dire che lei ad un certo punto non si voleva ricandidare non e' un attacco
EliminaI commenti di critica (soprattutto anonimi) a poco più di 4 mesi dalle elezioni fanno parte del gioco. Alcuni provengono dagli avversari (vedendo la scrittura un po' sconclusionata mi viene in mente un nome o due), altri sono scritti da "amici" che vogliono creare un po' di scompiglio (basta vedere la Periferia di oggi) e alcuni sono scritti da qualche nostalgico della poltroncina e del ruolo.
RispondiEliminaAlla fine Antonella riceverà molti voti perché è stata una brava assessoressa (meglio dei predecessori, non che ci vada molto) ma soprattutto perché è "fluida" (fatto che ha lati positivi, ma anche negativi), nel senso che in una amministrazione con personalità forti lei è sempre stata quella gentile, che magari si perde in un bicchiere d'acqua, ma si perde con un sorriso. Non ha mai una parola fuori dalle righe, forse neanche quando servirebbe. Però un ingresso nella lista Ferrero (Vittorio) di Ravarino(Nicoletta) (come ipotizza la periferia) le porterebbe via una bella fetta di voti che ruotano intorno alla galassia PD.
mi ero ripromesso di non dire nulla sull'articolo...................pura fiction e so chi e'la fonte dell'articolo, c'è il 5 per cento di verità e il 95 per cento di fantasia, una specie di house of cards in salsa crescentinese dalla sceneggiatura bislacca, in piu' per costruirlo bastava prendere il contenuto di alcuni commenti scritti qui nelle ultime settimane , fare un bel mix ec ecco l'articolo che pero' ha un ispiratore che ha fatto un melange dei commenti e delle voci di radio portici e le ha passate al giornale come verità .
Eliminaoggi poi si e' sentito di peggio ancora, cose folli che vanno oltre all'articolo,
A dar fiato alle trombe siamo capaci tutti, ma prima di sbattere su un giornale le cose che abbiamo letto oggi ci dovrebbe essere un minimo di controllo, io vi dico che e' fiction di bassa qualità come la voce che vi ho riferito sopra di cui non riferisco il contenuto .
La Dassano è un riferimento dell'area PD? Chiedo senza malizia. Sono ignorante
Eliminala Dassano e' riferimento per molte persone, chi ama la cultura, chi lavora nel sociale, chi insegna o ha insegnato, e' riferimento per gli anziani, magari piace anche agli elettori pd, perchè no
EliminaSono del PD, ma non mi piace la maestra
EliminaDiciamo che forse oltre che alla possibilità di piacere agli elettori del PD, forse piace di più al direttivo del PD stesso. Soprattutto non avendo la forza di candidare, ma soprattutto far eleggere in giunta, un proprio iscritto, (vedesi i voti presi da Venaruzzo nel 2019) vanno sull' "usato" sicuro, magari convogliando i loro voti su 2 assessori uscenti (un uomo e una donna ovviamente). Così da equilibrare le frequenti visite di esponenti del centro destra regionale a far la corte al sindaco e provinciali a far la corte al vice sindaco.
Eliminama guardi, non ci sarebbe nulla di male a convogliare i voti, e' una sua interpretazione, non so se il PD ha intenzione di convogliare ma la Dassano puo' essere una persona che piace e penso che i contenuti dell'intervista siano piaciuti molto a chi si occupa di sociale e di istruzione
EliminaLa signora Antonella si è comportata molto bene, complimenti.
RispondiEliminaGiuseppe Rosso