lunedì 27 novembre 2023

LA GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE A CRESCENTINO, TESTO A CURA DELLA CROCE ROSSA DI CRESCENTINO

 Sabato pomeriggio 25 novembre, nella giornata internazionale dedicata al contrasto della

violenza sulle donne c’è stato un appuntamento insolito nella palestra delle scuole medie

di Crescentino.

Poiché' quest'anno Crescentino è “Città dello sport”, le volontarie dello Sportello di ascolto

hanno pensato di declinare il tema di sensibilizzare contro la violenza sulle donne

coinvolgendo le associazioni sportive locali sintetizza Vittorio Pasteris, presidente del

comitato. 

L'incontro è stato infatti pensato e organizzato dal Comitato di Croce Rossa di

Crescentino in collaborazione con l'amministrazione comunale e con numerose

associazioni sportive che hanno aderito alla proposta.

Nonostante il sabato pomeriggio sia un momento denso di impegni sportivi, anche fuori

sede, le associazioni hanno partecipato con le loro rappresentanze: dirigenti, allenatori,

accompagnatori e sportivi di tutte le età.

Dopo i saluti istituzionali del sindaco di Crescentino Vittorio Ferrero e del presidente del

comitato di Croce Rossa Vittorio Pasteris, le volontarie dello Sportello di ascolto hanno

riassunto le attività svolte dallo sportello nell’anno 2023 con interventi di ascolto attivo e

collaborazione con professionisti. Inoltre sono ormai tradiz

ionali gli incontri di

sensibilizzazione nelle scuole di Crescentino che quest'anno si sono svolti anche nel triste

ricordo, molto vivo e recente di Giulia, studentessa vittima di femminicidio.

Era presente anche ANPI, che ha coinvolto Alberto Bruciaferri con la sua arte colorata e i

messaggi affidati a Mafalda, irriverente e indipendente bambina di penna.

A seguire le associazioni sportive hanno presentato le loro attività e hanno letto o

interpretato in modo toccante testi, testimonianze, poesie, innalzando cartelli e gridando

tutti in coro Vattene via subito riferendosi alle situazioni più classiche in cui si può

manifestare la violenza di un uomo su una donna.

Le associazioni sportive presenti sono state ASD ANGRY WHEELS MTB  RUNNING,

GRUPPO DI CAMMINO ASLTO4, ASD CRESCENTINESE, ASD ECS BASKET, ASD

FONTA CALCIO 5, ECHIDNA, ASD VOLLEY CRESCENTINO che sono state nominate

“Ambasciatrici del rispetto” proprio per la sensibilità dimostrata sul tema della giornata.

La giornata è terminata con la merenda per i più piccoli, che non hanno mancato di correre

e giocare nella palestra, in cui campeggia un murales con la parola RESPECT.


TESTO A CURA DELLA CROCE ROSSA DI CRESCENTINO

Nessun commento:

Posta un commento