venerdì 15 ottobre 2021

AL SALONE DEL LIBRO DI TORINO LUNEDI' 18 OTTOBRE SI PRESENTA LA SECONDA EDIZIONE DEL " PREMIO MIMMO CàNDITO - GIORNALISMO A TESTA ALTA "

 Lunedì alle 14,15 nella Sala Blu del Padiglione 2 del Salone Internazionale del Libro, l’Associazione intitolata al grande reporter di guerra, in collaborazione con L’Indice dei Libri del mese, presenta la seconda edizione del “Premio  Mimmo Càndito - Giornalismo a Testa Alta”.


A pochi giorni dall’assegnazione del Nobel per la Pace a due giornalisti, l'ambizione è quella di valorizzare figure che si distinguano per libertà,  indipendenza  e capacità di incidere nel mondo italiano dell’informazione. 

Sarà una presentazione affettuosa, dedicata non solo al nuovo regolamento ma, in una sorta di rappresentazione di una figura ideale, si punterà sul ricordo di Mimmo, del suo modo di lavorare e di insegnare.

Ci sarà una testimonianza di Lucia Goracci del TG3, che con Càndito ha lavorato spesso sui terreni di guerra. Ci saranno anche i racconti di suoi allievi all’Università, Marina Lomunno e Fabrizio Assandri. Parlerà Simona Carnino, vincitrice del primo premio per l’Opera. Il senatore Gianni Marilotti, sostenitore della causa dei whistleblowers, parlerà della desecretazione che ha ottenuto degli archivi del Senato, insieme c

on Giampiero Buonomo segretario della Commissione Giustizia del Senato.


Introdurranno Marinella Venegoni e Gian Giacomo Migone, rispettivamente presidente e fondatore del Premio.

Nessun commento:

Posta un commento