sabato 13 ottobre 2018

IL FILM DEL GIORNO: QUASI NEMICI





Quasi nemici - L'importante è avere ragione

Titolo originale: Le brio
Conosciuto anche come:  
Nazione: Francia
Anno: 2017
Genere: Drammatico, Commedia
Durata: 95'
Regia: Yvan Attal
Sito ufficiale:  

Cast: Daniel Auteuil, Camélia Jordana, Yasin Houicha, Nozha Khouadra, Nicolas Vaude, Jean-Baptiste Lafarge, Virgil Leclaire, Zohra Benali
Produzione: Chapter 2, Moonshaker
Distribuzione: I Wonder Pictures
Data di uscita: 11 Ottobre 2018 (cinema)

Trama:
Neïla Salah è cresciuta a Créteil, nella multietnica banlieu parigina, e sogna di diventare avvocato. Iscrittasi alla prestigiosa università di Panthéon-Assas a Parigi, sin dal primo giorno si scontra con Pierre Mazard, professore celebre per i suoi modi bruschi, le sue provocazioni e il suo atteggiamento prevenuto nei confronti delle minoranze etniche. Ma proprio il professor Mazard, per evitare il licenziamento all’indomani di uno scandalo legato a questi suoi comportamenti, si troverà ad aiutare Neïla a prepararsi per l’imminente concorso di eloquenza. Cinico ed esigente, Pierre potrebbe rivelare di essere proprio il mentore di cui lei ha bisogno… tuttavia, entrambi dovranno prima riuscire a superare i propri pregiudizi.


IL PARERE DEL BLOGGER: Leggero senza essere banale, profondo senza essere barboso,  queste le caratteristiche di questa commedia francese appena arrivata sugli schermi italiani e interpretata da un veterano del cinema d'Oltralpe come Daniel Auteuil  e dalla giovane Camelia Jordana che da
un talent della tv francese ha spiccato il volo verso il mondo del cinema vincendo per questo film il Cesar come miglior attrice in una commedia.

La giovane di banlieue Neila frequenta la facoltà di legge nella prestigiosa universita' Paris 2 e si scontra con un insegnante nemmeno troppo velatamente misogino e razzista ; per evitare sanzioni quest'ultimo deve aiutare con lezioni private Neila nel corso di retorica.

Un duello di linguaggio e di radici sociali differenti, un rapporto tempestoso che poco a poco si trasforma in curiosità e poi rispetto reciproco , mentre Neila realizza la sua forza interiore per superare le difficoltà negli studi ma anche nei suoi rapporti personali con la madre, la nonna e i suoi amici di banlieue.

Un film che dimostra ancora una volta quanto il cinema francese sia vivo ed interessante.

Mauro Novo
mauro at large

PS: Andate a vederlo, e' in programmazione anche al cinelandia a Casale con orari purtroppo non comodissimi, io l'ho visto al Nazionale a Torino.

Nessun commento:

Posta un commento