giovedì 7 giugno 2018

IL MAGGIO DEI LIBRI DELL'ISTITUTO CALAMANDREI DI CRESCENTINO





Venerdì 25 maggio, i ragazzi delle classi I AFM, III, IV e V SIA dell’Istituto “P. Calamandrei” hanno aderito all’iniziativa Il maggio dei libri 2018 (www.ilmaggiodeilibri.it), promossa dal “Centro per il libro e la lettura” e dal MIUR. Gli allievi hanno partecipato ad un percorso didattico sviluppatosi nel corso del mese di maggio (il mese dedicato ai libri), mirato a riflettere
sulla tematica centrale della libertà e della lettura come strumento stesso di libertà. Tale percorso ha avuto la sua conclusione in una lettura ad alta voce, nelle piazze e nelle strade di Crescentino, di brani letterari scelti dagli alunni e proposti dagli insegnanti. Tratti dalle opere di Ken Kesey, Charles Bukowski, Stephen King, Gustave Flaubert, Lev Tolstoj, Henry David Thoreau, Ursula K. Le Guin, Ray Bradbury e molti altri, i brani sono stati presentati come dono rivolto ai passanti e al pubblico e come occasione per riflettere sulla forza evocativa ed eversiva della letteratura.
Ad accompagnare l’evento, è stato allestito uno stand dedicato al Bookcrossing (www.bookcrossing.com) e allo scambio dei cosiddetti “libri in viaggio”.
Si ringrazia per la preziosa collaborazione l’Associazione culturale “La Quarta Parete” di Costanzana (VC).



Nessun commento:

Posta un commento