venerdì 11 maggio 2018

METEO NIMBUS WEEK END E APPUNTAMENTI

QUALCHE TEMPORALE TRA NUBI E SCHIARITE; TRA DOMENICA E LUNEDI' NUOVO IMPULSO TEMPORALESCO E PIOVOSO CON ARIA PIU' FREDDA.
Le regioni alpine si trovano all'interno di una fascia con pressione livellata e con aria ancora leggermente instabile, che favorisce la formazione di addensamenti nuvolosi con rovesci e temporali sparsi nelle ore pomeridiane. La tendenza temporalesca tornerà nuovamente a esaltarsi da domenica con l'avvicinamento di una saccatura depressionaria atlantica in estensione dal Nord Europa alla Francia. Il fronte perturbato principale giungerà al Nord-Ovest nella serata di domenica e nel corso di lunedì il vortice depressionario si isolerà sul Mar Ligure mantenendo tempo perturbato e piovoso, con temperature in calo.

PROBABILE EVOLUZIONE A MEDIO TERMINE.
Permarranno condizioni abbastanza soleggiate con una lieve tendenza a variabilità diurna con locali rovesci o temporali. È probabile una temporanea fase più stabile e asciutta intorno al 20 del mese, che potrebbe interrompere o attenuare nettamente per 5-7 giorni la spiccata tendenza temporalesca, in successiva ripresa. Temperature in calo in una prima fase, specie nei valori notturni e sulle Alpi, poi intorno alla norma stagionale.
  
SABATO
12

MAGGIO
2018
Cielo:abbastanza soleggiato con addensamenti sulle zone montane e pedemontane piemontesi e nubi in aumento tra pomeriggio e sera.
Precipitazioni:
nel pomeriggio rovesci e temporali sparsi a carattere temporaneo, specie sulle zone collinari tra Cuneese, Torinese, Astigiano, Alessandrino e zone prealpine tra Torinese e nord Piemonte. Più asciutto su alte valli torinesi e Valle d'Aosta occidentale.
In serata rovesci sparsi tra Cuneese, Torinese, Biellese, Vercellese e Novarese. Quota neve sui 2600-2800 metri.
Venti:
pianura e collina: deboli variabili, tendenti a provenire da sud e a rinforzare tra Langhe, Astigiano e Alessandrino.
fondovalle: deboli var
iabili o brezze diurne moderate.
media montagna: deboli da sud-ovest
alta montagna: deboli da sud-ovest

Temperature:
minime stazionarie (12/15 C in pianura e bassa collina; 9/13 C tra 500 e 1000 metri; 6/10 C tra 1000 e 1500 metri). Massime stazionarie (21/24 C in pianura e bassa collina; 18/21 C tra 500 e 1000 metri; 16/19 C tra 1000 e 1500 metri). Zero gradi a 3200 metri nelle ore centrali.
  
DOMENICA
13

MAGGIO
2018
Cielo:in parte soleggiato con nuvolosità variabile, a tratti più nuvoloso tra Torinese, Valle d'Aosta orientale, nord Piemonte.
Da metà pomeriggio nubi in generale aumento e via via più nuvoloso da Cuneese e Torinese.
Precipitazioni:
nella notte tra sabato e domenica rovesci e temporali in accentuazione tra Saluzzese, Torinese nord Piemonte, specie tra i settori montani e gli sbocchi vallivi.
In mattinata rovesci e temporali a tratti intensi tra Saluzzese, Pinerolese, Val Susa e Lanzo tra settori montani e pedemontani, rovesci sparsi altrove tra Torinese, Valle d'Aosta e nord Piemonte.
Nel pomeriggio rovesci e temporali sparsi, ma più asciutto tra Langhe, Astigiano, Alessandrino e basso Vercellese.
In serata piogge e temporali in estensione, intensi tra Cuneese e Torinese.
Quota neve in calo da 2600 a 2000-2200 metri in serata.

Venti:
pianura e collina: deboli o moderati orientali, forti da sud tra Langhe, Astigiano e Alessandrino e raffiche violente nelle zone temporalesche.
fondovalle: deboli o moderati variabili, verso sera in rinforzo da nord-est.
media montagna: moderati tra sud e sud-est
alta montagna: moderati da sud-est, in serata forti.

Temperature:
minime in lieve aumento (12/15 C in pianura e bassa collina; 11/14 C tra 500 e 1000 metri; 8/11 C tra 1000 e 1500 metri). Massime in calo (19/22 C in pianura e bassa collina; 15/19 C tra 500 e 1000 metri; 12/15 C tra 1000 e 1500 metri). Zero gradi a 2600-2700 metri nelle ore centrali, in calo in serata.
  
LUNEDÌ
14

MAGGIO
2018
Cielo:in gran parte nuvoloso; qualche schiarita temporanea, più evidente sull'interno della Valle d'Aosta e Ossola.
Precipitazioni:
nella notte tra domenica e lunedì passaggio di piogge e temporali di forte intensità, possibili locali nubifragi sul Torinese, specie tra Pinerolese e Val Susa.
Salvo un'attenuazione temporanea in mattinata piogge e rovesci proseguiranno soprattutto tra Cuneese, Torinese, bassa Valle 'Aosta, Biellese, più discontinui altrove e assenti all'interno della Valle d'Aosta.
Piogge in diradamento e attenuazione in serata.
Nevicate a tratti fin verso i 1500 metri.

Venti:
pianura e collina: moderati o forti orientali, da sud su Alessandrino.
fondovalle: moderati da nord-est, forti da nord su valli meridionali
media montagna: moderati tra est e nord-est
alta montagna: moderati tra est e nord-est

Temperature:
minime in calo (9/12 C in pianura e bassa collina; 6/9 C tra 500 e 1000 metri; 2/6 C tra 1000 e 1500 metri). Massime in calo (13/17 C in pianura e bassa collina; 8/13 C tra 500 e 1000 metri; 5/8 C tra 1000 e 1500 metri). Zero gradi a 2000 metri nelle ore centrali.



Molti sono gli appuntamenti del week end

Crescentino,  Un fiore per la vita, a cura della LILT,  vendita fiori per beneficenza per la ricerca contro il cancro,  sabato e domenica  , info su post apposito

Seconda settimana di Riso e Rose in Monferrato,  questo e' il week end dei castelli aperti e dell'evento a Cellamonte,   tutto il programma e' sul post apposito pubblicato martedi' scorso.

Mercato dell'antiquariato a Casale Monferrato sia sabato che domenica.

AL CINEMA: Esce LORO 2 , seconda parte del film su Silvio Berlusconi  diretto da Paolo Sorrentino,  TONNO SPIAGGIATO,  dark commedy italiana con Frank Matano,  SHOW DOG  ENTRIAMO IN SCENA.  cani parlanti e divertentissimi,  per tutti i bambini.

Mauro Novo
mauro at large

Nessun commento:

Posta un commento