lunedì 21 maggio 2018

ITINERARI DI PRIMAVERA: LE LANGHE, TRA BORGHI , COLLINE E ....CANTINE

LA VILLA REALE ALL'INTERNO DI FONTANA FREDDA A SERRALUNGA D'ALBA
Partire col brutto tempo e arrivare nella affascinante tenuta di Fontanafredda con qualche goccia di pioggia e uscire dopo la visita un'ora dopo con la sorpresa del sole che ci ha accompagnato poi per tutta la giornata e fino oltre le 8 di sera,  ecco la giornata nelle splendide Langhe, tra borghi, colline e cantine,  qui sotto FONTANAFREDDA, la tenuta  di Oscar Farinetti ,  proprietario di Eataly,  una cantina che nasce a metà ottocento per volere di Re Vittorio Emanuele che li abitava con la sua amante e poi moglie, la famosa Bella Rosina,  tenuta che alla morte del Re fu portata avanti dal figlio di lui e della Rosin . Negli anni 30 fu venduta al Monte Dei Paschi di Siena e poi comprata nel 2008 da Oscar Farinetti.

 In queste botti di legni pregiati vengono affinati e invecchiati vini che fanno di questo territorio un unicum in Italia,  dalla barbera, ai dolcetti e naturalmente a sua maestà il barolo che abbisogna per una completa maturazione di stare a invecchiare per almeno 10 anni.  Il Barolo piu' vecchio ora in commercio e' del 2014. 



 Particolare l'atmosfera nella cantina, dove la temperatura e' tenuta costante tutto l'anno, dai 14 ai 16 gradi centigradi
 Non solo Barolo a Fontanafredda, ma anche spumanti, rosati, dolcetti e barbera, anche la pregiata riserva.
 La strada che da Alba porta a Barolo, con la cantina di prossima apertura dal nome promettente: L'Astemia Pentita!!!

 Monforte d'Alba,  dove si svolge in estate il festival Monforte Jazz che la prossima estate ospiterà nomi del calibro di Gilberto Gill.
 Il belvedere di Monforte a due passi dal vecchio paese inerpicato su un colle, offre una panchina gigante come in altre località della provincia di CUNEO,  sotto il blogger si riposa

 Sopra la parte piu antica di Monforte e sotto Serralunga D'Alba con il suo castello medioevale.
 Dal belvedere di Serralunga un panorama mozzafiato su
lle Langhe e sul mare di colline

 Altro giro altra cantina, il blogger degusta un barbera superiore della tenuta TERRE DI VINI a Barolo,  una azienda che ha fatto della innovazione e del rispetto del territorio una sua bandiera,  TERRE DI VINI, imbottiglia circa 7 milioni di bottiglie di vino in uno stabilimento totalmente automatizzato dove vengono ricevuti mosti da moltissime altre cantine oltre che produrre loro in modo biologico
IL BLOGGER E UN BARBERA RISERVA DA URLO
 La visita guidata di circa un'ora ci porta attraverso le varie sale di lavorazione, le cantine e i magazzini e interessante e' anche il percorso su passerelle all'aperto da dove si gode il panorama che vedete sotto in parte,  la vista spazia su Castiglione Falletto,  Grinzane Cavour e in parte Barolo.
Terre da Vino è una società che riunisce 2.500 produttori vitivinicoli che coltivano circa 5.000 ettari di vigneto delle Langhe e del Roero. Ottimi vini, in una delle terre più rinomate per la qualità dei vitigni, riconosciute nell’estate 2014 dall’Unesco quali Patrimonio Mondiale dell’Umanità, che qui trovano il terreno e clima ideali.


 Quella che vedete sotto non e' una collina, ma una parte del tetto della cantina Terre di Vini che l'architetto Giovanni Arnaudo di Cuneo ha voluto ricoperto di prato verde e ci si puo' salire sopra e camminarci. Anche questo naturale rivestimento aiuta a tenere nelle sale di affinazione una temperatura costante tutto l'anno,  non oltre 16 gradi


 Barolo, una delle perle delle Langhe,  ieri come in altre parti di questa terra baciata dal vino e del saper vivere, era pieno di stranieri,  svizzeri, francesi, tedeschi e scandinavi,  sotto il castello, sopra un particolare scorcio del paese. In estate Barolo e' teatro del festival musicale letterario COLLISIONI, che vedrà tra giugno e luglio esibirsi artisti del calibro di Lenny Kravitz, Depeche Mode e Steve Tyler .
 La cappella del vino tra su un colle tra La Morra e Barolo,  e' una chiesetta consacrata prima  alla Madonna delle Grazie poi sconsacrata e ridecorata da un architetto di nome Sol Le Witt. Questa particolare costruzione, da cui si godono panorami mozzafiato su borghi e vigneti e' diventato un simbolo per Barolo e le Langhe.
 Lo sguardo da qui va verso i borghi e i colli,  La strada che da Barolo sale verso Novello , altro incantevole paese,  e poi vira o verso Vergne e  Cherasco o verso La Morra, affascinante località con uno spettacolare belvedere , non e' lontana dalla cappella del vino, ma noi riscendiamo verso Barolo per una passeggiata serale e un aperitivo con salumi e formaggi tipici accompagnati da mieli squisiti e innaffiato da una bottiglia di Arneis. Dopo, come vedete sotto non si puo' che sorridere tra i vigneti!!
FONTANAFREDDA E' VISITABILE SABATO E DOMENICA CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA,  EURO 10 SOLO VISITA, EURO 20 CON DEGUSTAZIONE TRE CALICI DI VINI PREGIATI.

TERRE DI VINO E' VISITABILE SABATO E DOMENICA,  VISITA GUIDATA CON DEGUSTAZIONE FINALE EURO 6, PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA.

ENTRAMBE LE CANTINE HANNO FORNITISSIMI WINE SHOPS DOVE OLTRE AI VINI SI TROVANO ALTRI PRODOTTI DEL TERRITORIO, QUALI MIELI, CONFETTURE, PASTA E CIOCCOLATO.

Mauro Novo
mauro at large
ITINERARI DI PRIMAVERA

Nessun commento:

Posta un commento