lunedì 28 maggio 2018

IL FILM DEL GIORNO: PARIGI A PIEDI NUDI







Parigi a piedi nudi
Titolo originale: Paris pieds nus
Conosciuto anche come: Lost in Paris
Nazione: Francia, Belgio
Anno: 2016
Genere: Commedia
Durata: 84'
Regia: Dominique Abel, Fiona Gordon
Sito ufficiale: www.lostinparis.oscilloscope.net

Cast: Fiona Gordon, Dominique Abel, Emmanuelle Riva, Pierre Richard, Emmy Boissard Paumelle, Céline Laurentie, Charlotte Dubery, David Palatino
Produzione: Courage Mon Amour, Moteur S'il Vous Plaît, CG Cinéma
Distribuzione: Academy Two
Data di uscita: 17 Maggio 2018 (cinema)

Trama:
La monotona vita di Fiona, eccentrica bibliotecaria in un paesino sperduto fra i ghiacci canadesi, viene improvvisamente turbata dall’arrivo di una lettera allarmante inviatale da zia Martha, stravagante novantenne che vive a Parigi. Fiona salta sul primo aereo per correre in soccorso della zia, ma una volta arrivata nella capitale francese scopre che l’anziana è misteriosamente (e volontariamente) scomparsa. Sulle tracce della fuggitiva, fra tuffi inaspettati nella Senna e rovino

se scalate della Tour Eiffel, Fiona incappa in Dom, galante clochard parigino, vanitoso e a suo modo affascinante, che si innamora di lei e non vuole più lasciarla sola.

IL PARERE DEL BLOGGER: Una commedia deliziosa , alcuni critici l'hanno paragonata a Le vacanze di Monsieur Hulot di Jacques Tati,  una Parigi che concede al cliche turistico la Senna, la Statua della Libertà e nel finale la Tour Eiffel,  i protagonisti stralunati e surreali.
Parigi a Piedi nudi e' anche l'ultimo film in cui recita Emmanuelle Riva prima della sua morte.
La canadese stralunata, il barbone dandy, la zia che rifiuta la casa di riposo e fugge dal suo appartamento,  tutti i personaggi sono un coro intonato che fanno di questo film un piacere per gli occhi e un ristoro per l'anima .

Mauro Novo
mauro at large

Nessun commento:

Posta un commento