mercoledì 23 maggio 2018

IL FILM DEL GIORNO: DOGMAN







Dogman
Titolo originale: Dogman
Conosciuto anche come: 
Nazione: Italia
Anno: 2018
Genere: Drammatico
Durata: 102'
Regia: Matteo Garrone
Sito ufficiale: 

Cast: Marcello Fonte, Edoardo Pesce, Nunzia Schiano, Adamo Dionisi, Francesco Acquaroli, Alida Calabria, Gianluca Gobbi
Produzione: Archimede, Le Pacte, Rai Cinema
Distribuzione: 01 Distribution
Data di uscita: 17 Maggio 2018 (cinema)

Trama:
In una periferia sospesa tra metropoli e natura selvaggia, dove l'unica legge sembra essere quella del più forte, Marcello è un uomo piccolo e mite che divide le sue giornate tra il lavoro nel suo modesto salone di toelettatura per cani, l'amore per la figlia Sofia, e un ambiguo rapporto di sudditanza con Simoncino, un ex pugile che terrorizza l'intero quartiere. Dop

o l'ennesima sopraffazione, deciso a riaffermare la propria dignità, Marcello immaginerà una vendetta dall'esito inaspettato.

IL PARERE DEL BLOGGER: Gran successo al Festival di Cannes,  10 minuti di applausi e premio all'interpretazione per l'attore protagonista Marcello Ponte, il canaro, che finora aveva lavorato piu' in teatri off che al cinema che aveva offerto parti piccole o come comparsa ( Gangs of New York di Martin Scorsese ) .
Liberamente ispirato al fatto di cronaca del Canaro del 1988,  mai chiarito del tutto e che ha fatto nascere polemiche che han portato i famigliari del pugile a chiedere il ritiro del film dalle sale,  Dogman e' soprattutto un ritratto di un uomo che si sente defraudato dalla sua dignità e che sopruso dopo sopruso si sente crescere la voglia di vendetta che aumenta ancora dopo che gli amici del quartiere gli girano le spalle non vi dico il perchè, non facciamo spoiler.
Il Dogman ama sua figlia e ama i suoi cani,  e' mite in un mondo di violenza che alla fine inevitabilmente lo contagia  . DA VEDERE ASSOLUTAMENTE, Garrone confeziona davvero un gran film.

MAURO NOVO
mauro at large

Nessun commento:

Posta un commento