sabato 5 maggio 2018

IL FILM DEL GIORNO: ARRIVANO I PROF






Arrivano i prof

Titolo originale: Arrivano i prof
Conosciuto anche come:  
Nazione: Italia
Anno: 2018
Genere: Commedia
Durata: 100'
Regia: Ivan Silvestrini
Sito ufficiale:  

Cast: Claudio Bisio, Lino Guanciale, Maurizio Nichetti, Rocco Hunt, Maria Di Biase, Giusy Buscemi, Shalana Santana, Pietro Ragusa, Alessio Sakara, Francesco Procopio, Christian Ginepro, Andrea Pennacchi, Irene Vetere
Produzione: 11 Marzo Film, Aurora Film
Distribuzione: 01 Distribution
Data di uscita: 01 Maggio 2018 (cinema)

Trama:
Mentre (quasi) tutti festeggiano le promozioni all’esame di maturità, al liceo Alessandro Manzoni c’è grande preoccupazione: solo il 12% degli studenti è riuscito a conseguire il diploma. Il Manzoni ha un primato assoluto: è il peggior liceo d’Italia. Non sapendo più che soluzioni adottare, il Preside accoglie la proposta del Provveditore e decide di fare un ultimo, estremo, rischioso tentativo: reclutare i peggiori insegnanti in circolazione selezionati dall’algoritmo ministeriale nella speranza che dove hanno fallito i migliori, possano riuscire i peggiori. Obiettivo: avere almeno il 50% di promossi. Così l’Alessandro Manzoni rinnova il corpo insegnanti con sette professori veramente speciali, ciascuno dei quali segue un proprio progetto didattico rivoluzionario e un proprio personalissimo metodo di insegnamento. Con risultati disastrosi. Epp

ure... i ragazzi del Manzoni cominciano a capire che sta accadendo qualcosa di grande e che a quello sgangherato e sconclusionato corpo docente importa davvero di loro, al di là dei programmi scolastici e delle note sul registro.


IL PARERE DEL BLOGGER:  Tratto da un film francese di due anni fa non uscito in Italia,  Arrivano i prof e' l'ennesima commedia italiana che promette bene all'inizio e razzola male nel corso del film cadendo nella farsa e nei pasticci della sceneggiatura che come al solito nelle commedie italiane e' la parte zoppicante , nonostante la presenza di un ottimo attore come Claudio Bisio.
In un periodo in cui gli studenti bullizzano gli insegnanti la cosa divertente in questo caso e' il gruppo di improbabili insegnanti che bullizzano gli allievi in una scuola che peggio di cosi' non si puo', a rischio chiusura per il gran numero di bocciati alla maturità.

Nel cast anche il rapper partenopeo Rocco Hunt e il redivivo Maurizio Nichetti nella parte di un prof di chimica sopra le righe.

Si puo' dare di piu' ma si e' visto molto di peggio sugli schermi nel campo commedia italiana.
Si puo' vedere

Mauro Novo
mauro at large

Nessun commento:

Posta un commento