venerdì 4 maggio 2018

CRESCENTINO: TRE RAGAZZE DELL 'ISS G.FERRARIS SEDE CALAMANDREI , SI AGGIUDICANO AD ALESSANDRIA IL "PROGETTO NERD?"






Tre ragazze dell'IIS G. Ferraris sede “Calamandrei” di Crescentino  si aggiudicano ad Alessandria  il “Progetto Nerd?”


Il “Progetto Nerd?”, sviluppato da IBM, si inserisce in uno scenario lavorativo caratterizzato dallo sviluppo di nuove tecnologie, in cui sono stimati in forte crescita i mercati dei  big data, dell’intelligenza artificiale, dell’Internet of Things e di tante altre soluzioni innovative, scenario in cui la quota occupazionale femminile risulta stimata intorno al 15%. Tale iniziativa, dedicata alle studentesse delle scuole secondarie di secondo grado,  nasce per colmare questo gap di interesse, diffondere la passione per l’informatica e orientare le loro scelte di studio universitario.
Il “Progetto Nerd?”, che dallo scorso anno fa anche parte delle attività proposte da IBM per l’Alternanza Scuola Lavoro promossa dal MIUR, ha lo scopo di appassionare le ragazze a intraprendere percorsi formativi che permettano loro di affrontare, con la giusta preparazione, il mondo del lavoro del futuro.
L’Unione europea ha dichiarato, infatti, che nel 2027 ci saranno più di 900.000 posti di lavoro senza candidati perché le tecnologie stanno aprendo un filone di professionalità
del tutto nuove.
Per affrontare queste opportunità emergenti servono specializzazioni nell’ambito delle materie STEM (scienze, tecnologia, ingegneria e matematica), che consentano di poter produrre software, proporre consulenza informatica, fare ricerca e sviluppo e servizi ICT. Le ragazze vanno quindi incentivate, anche attraverso attività come il “
Progetto Nerd?”, a intraprendere studi in ambiti fino a oggi considerati prettamente maschili.

Molte le Università che al momento hanno aderito al progetto: La Sapienza di Roma, la Bicocca di Milano, il Politecnico di Bari, l’Università di Bari, l’Università del Piemonte Orientale di Alessandria, l'Università Federico II di Napoli, l'Università di Padova.
Il viaggio delle nostre ragazze è iniziato il 25 Gennaio  con una sessione plenaria di introduzione, seguita da altri due incontri di attività laboratoriali a questo punto la sfida è stata quella di immaginare e sviluppare  progetto conclusivo. Le nostre studentesse Capraro Selene, Fontana Federica, Fumiento Giulia, Gasparini Rossella (classe IV SIA) e Albano Cecilia e Cezar Beatrice (classe V SIA) si sono divise in 2 gruppi di lavoro, e utilizzando i servizi cognitivi IBM Watson Conversation disponibili su IBM Cloud, la piattaforma Cloud di IBM basata su open source, hanno realizzato due chatbot. 
Tutti i progetti presentati sono stati valutati da una commissione composta dalle volontarie del team IBM Women in Technology (donne che svolgono professioni tecniche e ricercatrici), da tutor ed esperti dei laboratorio dei diversi Dipartimenti dell’Università ospitante, dal team della Fondazione IBM Italia; i criteri di selezione dei progetti finalisti sono: creatività, innovazione e valore tecnologico. 
Venerdì 20 Aprile si è concluso il percorso con la premiazione dei vincitori: Capraro Selene,  Fumiento Giulia, Gasparini Rossella, per loro ora la possibilità di uno stage presso la sede IBM di Milano.
Dalle loro voci la descrizione del Progetto “Moviebot a tua disposizione”: “L’idea di questo progetto è nata da una nostra grande passione in comune: il cinema. Spesso ci incontriamo per guardare insieme nuovi film, ma c’è sempre un problema che ripercorre ogni volta : che film guardiamo? La maggior parte del tempo a disposizione che abbiamo per vedere il film lo perdiamo a decidere cosa vedere. Crediamo che questo “problema” non sia solo nostro, ma anche di molte altre persone e proprio per questo abbiamo pensato di combinare un nostro bisogno alla creazione di una chatbot, creando il progetto “ MOVIEBOT A TUA DISPOSIZIONE”. Abbiamo pensato di creare una chatbot in grado di consigliarci dei film, in qualsiasi momento. Ovviamente non siamo riuscite a inserire tutti i film che sono stati prodotti, e proprio per questo all’inizio non eravamo convinte che l’idea fosse realizzabile, ma alla fine , con impegno e dedizione, siamo riuscite a inserirne quasi 1000! Il nostro bot, o meglio dire il nostro MovieBot, che abbiamo “addestrato” è in grado di consigliarti un film in base alle tue richieste. Vorresti vedere un film horror? Nessun problema, Moviebot te ne consiglierà subito uno, dandoti informazioni sull’anno di uscita, sul Paese di produzione, sui generi che comprende e avrai la possibilità di andare direttamente a vedere il trailer con un semplice click. E se non sarai soddisfatto, MovieBot non si farà problemi ad andartene a cercare subito un altro. Essendo stato creato da noi, quindi da ragazze allegre che amano ridere e scherzare, Moviebot non poteva essere “serio”, infatti è divertente e non perde mai l’occasione per farti sorridere. ”

 


Nessun commento:

Posta un commento