sabato 7 aprile 2018

L'ASSEMBLEA DEL CIRCOLO DEL PD DI CRESCENTINO A UN MESE DALLE ELEZIONI

Si e' svolta ieri sera a Crescentino presso il salone dell'Autoscuola La Monferrina, una assemblea del circolo PD locale aperta ai tesserati e ai simpatizzanti per analizzare i risultati delle elezioni del 4 marzo scorso.

L'assemblea e' stata presieduta dalla coordinatrice di circolo Dott Livia Scuncio e ha visto una ottima partecipazione di simpatizzanti ed iscritti.  Ospiti della serata  il Sottosegretario al lavoro uscente Luigi Bobba e il Consigliere Regionale Giovanni Corgnati entrambi di Cigliano.

Dopo un preambolo della Dott Scuncio ha preso la parola Luigi Bobba che ha fatto una profonda analisi della situazione che si e' venuta a creare dopo il deludente risultato elettorale.

Bobba ha parlato del vento contrario che si e' abbattuto non solo sul centro sinistra italiano ma anche in tutto il resto del continente europeo.  Le criticità degli sbarchi di
immigrati e la percezione del pericolo, il lavoro svolto dal Ministro dell'Interno Minniti,  lo scontento di una fetta della popolazione italiana che vive al limite della povertà,  alcune esuberanze nel gruppo dirigente nazionale del partito, hanno portato al risultato ottenuto. E' stato sottolineata comunque una certa volatilità nelle decisioni del corpo elettorale che questa volta ha premiato coloro che con promesse fantasmagoriche hanno sicuramente vinto ( senza maggioranza alcuna ) queste elezioni.

Bobba ha comunque sottolineato che il PD in parlamento farà una opposizione costruttiva e che decisioni importanti verranno prese in assemblea nazionale tra due settimane.

Corgnati ha voluto sottolineare la situazione in regione dove si vota l'anno prossimo e le difficoltà che si riscontrano a livello politico nel Piemonte Orientale dove i risultati del PD sono nettamente inferiori che attorno all'area torinese.
Ospite della serata anche l'esponente socialista Leo Alati che ha messo il dito in alcune piaghe delle leggi approvate durante i governi PD,  l'abolizione della tassa sulla casa anche per abitazioni di grandi superfici e la cedolare secca sugli affitti,  che a suo dire tasserebbe troppo poco i grandi proprietari di appartamenti. Un grosso no e' stato detto dal Dottor Alati all'abolizione dell' art 18 che avrebbe fatto nascere nelle fabbriche una pletora di mal contento.

Moltissimi sono stati gli interventi del pubblico presente,  oltre a varie sottolineature che hanno richiamato alcune parti del discorso di Bobba  , con richiami all'immigrazione, al mondo del lavoro e alla sua dignità, all 'art 18 riformato proprio dall'esecutivo Renzi , molti hanno comunque posto l'accento sul fatto che il PD e' tutt'ora il secondo partito italiano,  6 milioni di voti espressi  ed il primo partito di sinistra in Europa,   si e' parlato anche del risultato miserando di LEU e del loro leader.

Voglia di ricominciare quindi  guardando al futuro senza timore,  Bobba ha affermato che si sta lanciando un'Opa sul Pd tramite i 5 stelle ma quell'opa non avrà risposte.

Mauro Novo
mauro at large

11 commenti:

  1. Blogger... niente fotografie? E' dura riconoscere il fallimento della serata.

    RispondiElimina
  2. No niente foto perchè semplicemente non avevo pianificato un post, poi ne abbiamo parlato con la coordinatrice e abbiamo pensato visto che la serata era stata molto vivace e partecipata di dare due notizie sul blog, mi pare che oltre 50 persone siano un successo, oltre agli iscritti molti simpatizzanti e votanti, sono contento anche del mio intervento in cui ho richiamato alcune cose che mi stanno a cuore, al primo posto la dignità del lavoro per i giovani e il recupero dei voti di operai e insegnanti

    RispondiElimina
  3. Blogger, non c'erano più di 20 persone, dai... bisogna essere onesti nel rappresentare la realtà.

    RispondiElimina
  4. Che poetico... adesso le legnate elettorali in seguito alle mega cazzate renziane si chiamano.. vento contrario.... molto probabilmente si tratterà della .. Tramontana.

    RispondiElimina
  5. camminatore notturno08 aprile, 2018 10:06

    Blogger, la Venegoni ha girato invano tutta Crescentino, giovedì sera,per cercare la riunione del PD.
    Ma non l'avete invitata?
    La prossima volta invitatela e mettete i segnali indicatori anche perchè chissà quanti altri avrebbero voluto partecipare ma non vi hanno trovati.
    Ma, anche lei, non ha il cellulare della Livia Scuncio? Non poteva chiamarla invece di fare trekking urbano?
    Quante cose strane capitano a Crescentino, di notte...

    RispondiElimina
  6. Ho letto ora su amare crescentino il post della Venegoni, io ho annunciato sul blog correttamente la data di venerdi' 6 dieci giorni fa e il luogo della riunione, ci sono chat del pd dove veniamo informati , puo' succedere una una confusione , chi ha il cellulare di chi non e' mia competenza saperlo , io ad esempio ho il numero di entrambe , come ripeto non avevo nemmeno pianificato un pezzo poi l'ho fatto parlando con gli altri membri della direzione cittadina e davvero non capisco a volte dove siano i problemi

    RispondiElimina
  7. Ha sbagliato data o semplicemente le hanno comunicato la data sbagliata per non averla presente?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. CAZZATA ENORME, la serata era pubblica, la data era pubblicata sul blog e sull'edizione vercellese della Stampa

      Elimina
  8. 50 partecipanti è un buon risultato. È esattamente la metà degli elettori pd di crescentino.

    RispondiElimina
  9. Per arrivare a 50 forse qualcuno ha portato anche i cani, gatti e galline

    RispondiElimina