venerdì 16 febbraio 2018

METEO NIMBUS WEEK END E APPUNTAMENTI, COLPO DI CODA DELL'INVERNO, LA PROSSIMA SETTIMANA SARA' PERTURBATA

NUBI E QUALCHE PIOGGIA SABATO, PAUSA PIU' SOLEGGIATA DOMENICA POI COLPO DI CODA INVERNALE.
Un cuneo di alta pressione ha interessato la regione alpina, lambito da corpi nuvolosi stratificati. Nella giornata di sabato il promontorio di alta pressione verrà scalzato dal passaggio di un'onda depressionaria che interesserà temporaneamente anche il Nord-Ovest, con un po' di pioggia in mattinata; il fronte principale si sposterà poi verso il Centro Italia facendo fluire aria un po' più asciutta domenica.
Questa onda depressionaria determinerà a livello europeo un cambio di configurazione della circolazione, che tenderà ad assumere una connotazione più meridiana con masse d'aria più fredda e instabile tendenti a muoversi da nord-est verso il sud delle Francia e il Mediterraneo occidentale.

PROBABILE EVOLUZIONE FINO AL 27 FEBBRAIO
La depressione fredda sul Nord-Est europeo e sulla Russia tenderà a prolungare a tratti la sua influenza verso l'Europa centro-occidentale; sono pertanto attesi impulsi di aria instabile che raggiungeranno il Mediterraneo occidentale dal Nord delle Alpi al Sud della Francia, attivando di risposta un flusso più umido e perturbato dal Tirreno che interesserà a tratti anche il Nord-Ovest con pioggia, ma anche neve fino a bassa quota. Nel complesso quindi poco sole e cielo nuvoloso con precipitazioni a tratti, moderatamente freddo con temperature inferiori alla norma del periodo. La fase fredda con colpi di coda invernali potrebbe ulteriormente prolungarsi e accentuarsi nel periodo successivo. 

SABATO
17

FEBBRAIO
2018
Cielo:al mattino in gran parte nuvoloso, con qualche apertura sui rilievi più settentrionali.
Nel pomeriggio parziali schiarite, specie entro le valli alpine, la Valle d'Aosta orientale e il Nord Piemonte, in serata anche su zone orientali; nubi più persistenti tra Cuneese e pianura torinese.
Precipitazioni:
in mattinata qualche pioggia a carattere sparso, specie tra Cuneese, Torinese, basso Piemonte e più sporadiche o temporanee altrove, con neve oltre i 900-1000 metri, 700-800 metri sul Cuneese. Nel pomeriggio torna più asciutto tra basse valli e pianure, neve sui settori alpini di confine tra Monviso e Torinese e un po' più estesa sulle valli occidentali valdostane, in esaurimento entro sera.
Venti:
pianura e collina: deboli orientali
fondovalle: deboli variabili o orientali
media montagna: moderati occidentali
alta montagna: moderati o forti tra ovest e sud-ovest 

Temperature:
minime in aumento in pianura (3/5 C in pianura e bassa collina; 0/3 C tra 500 e 1000 metri; -2/0 C tra 1000 e 1500 metri). Massime in calo (6/8 C in pianura e bassa collina; 5/8 C tra 500 e 1000 metri; 3/6 C tra 1000 e 1500 metri). Zero gradi a 1500-1800 metri nelle ore centrali.
  
DOMENICA
18

FEBBRAIO
2018
Cielo:nubi in generale diradamento nella notte tra sabato e domenica, più persistenti sul basso Piemonte e con nebbie in formazione in pianura lungo Po e Tanaro.
Per il resto la giornata trascorrerà più soleggiata, con addensamenti tra Cuneese, Astigiano e Alessandrino e in giornata in formazione anche lungo i rilievi torinesi, biellesi e le colline.
In serata nubi in addensamento sui settori montani e pedemontani piemontesi e sulla Valle d'Aosta sud-est.

Precipitazioni:
nella notte tra sabato e domenica qualche piovasco sul basso Piemonte, in esaurimento, con neve su Appennino oltre i 700 metri.
In serata deboli nevicate a tratti sui rilievi piemontesi oltre i 600-700 metri.
Venti:
pianura e collina: deboli orientali, in rinforzo su basso Piemonte
fondovalle: deboli orientali, in rinforzo in serata.
media montagna: deboli da nord-est, forti sul settore appenninico.
alta montagna: deboli da nord-est

Temperature:
minime in lieve calo (-2/2 C in pianura e bassa collina; -2/2 C tra 500 e 1000 metri; -3/0 C tra 1000 e 1500 metri). Massime in aumento (9/12 C in p
ianura e bassa collina; 7/10 C tra 500 e 1000 metri; 5/8 C tra 1000 e 1500 metri). Zero gradi a 1800 metri nelle ore centrali.
  
LUNEDÌ
19

FEBBRAIO
2018
Cielo:irregolarmente nuvoloso o nuvoloso tra pianure, colline e tratti montani piemontesi e della Valle d'Aosta sud-est fin verso i 1500 metri.
Su alte valli piemontesi e interno Valle d'Aosta abbastanza soleggiato, a tratti parzialmente nuvoloso per passaggi nuvolosi, in estensione in serata.
Precipitazioni:
nella notte tra domenica e lunedì residue cadute di neve debole sui rilievi prealpini piemontesi.
Venti:
pianura e collina: deboli orientali
fondovalle: deboli orientali
media montagna: deboli settentrionali, rinforzi su Appennino.
alta montagna: deboli o moderati settentrionali

Temperature:
minime in lieve calo (0/3 C in pianura e bassa collina; -2/2 C tra 500 e 1000 metri; -5/0 C tra 1000 e 1500 metri). Massime in calo (6/9 C in pianura e bassa collina; 4/7 C tra 500 e 1000 metri; 2/6 C tra 1000 e 1500 metri). Zero gradi a 1200-1500 metri nelle ore centrali.
  


Prima domenica di Quaresima.

A Chivasso gran Carnevalone, nella giornata di domenica.

CARNEVALE ANCHE A BRUSASCO, DOMENICA

Mercatini dell'antiquariato a Borgo D'Ale e Nizza Monferrato.

AL CINEMA: Usciti già tutti il giorno di San Valentino, BLACK PANTHER ultimo film della Marvel, A CASA TUTTI BENE, commedia corale diretta da Gabriele Muccino, presentata a Sanremo, LA FORMA DELL'ACQUA, pluricandidato agli Oscar che si terranno il 4 marzo.

Nessun commento:

Posta un commento