lunedì 29 agosto 2016

IL SETTEMBRE PRAIETTESE APRE VENERDI' 2 SETTEMBRE CON IL CANTANDO IN PIAZZA, SABATO E DOMENICA E' DI SCENA IL PESCE

Saranno le canzoni del Cantando in Piazza ad aprire IL SETTEMBRE PRAIETTESE a Crescentino venerdi' 2 settembre nella Piazza Garibaldi, mentre sabato 3 e domenica 4 sua maestà la SAGRA DEL PESCE terrà la scena accompagnata dalla musica e dalle danze delle orchestre FILADELFIA, nella giornata di sabato e FLU BAND domenica sera.


Molta attesa per la cena a tema di venerdi' 9 con tema LE ALPI A TAVOLA, ecco il menu' e le coordinate per prenotare l'evento.


9 commenti:

  1. Domanda: perchè le giostre non si possono mettere per una settimana in piazza Garibaldi e il Praiet ci pùò stare per 15 giorni? E' una associazione pubblica o privata? - L'Amministrazione dovrebbe dirci se è normale occupare la piazza principale e creare disagi ai cittadini per 15 giorni. Perchè non lo fanno in piazza Matteotti? - niente contro il Praiet. sia ben chiaro, a scanso di fraintendimenti.

    RispondiElimina
  2. Affidiamogli anche la festa del Patrono così la faranno in centro e meglio e non in quella piazza sperduta. E già che ci siamo anche il Natale. Amministrazione batti un colpo, altrimenti è meglio cambiare il nome al paese. S'era fatta una polemica sulla eccessiva occupazione dei giostrai in piazza Ierinò e invece chiudere Piazza Garibaldi va bene.

    RispondiElimina
  3. Il blogger inpertinente29 agosto, 2016 21:47

    Forse perchè piazza matteotti è della bara 'd fer???

    RispondiElimina
  4. scusate ma alle elementari non avete studiato i rioni del paese? per chi mi crocifiggerà perchè non ha fatto le scuole a crescentino informo che sul sito del comune è presente divisione territoriale, storia ecc...,pertanto direi che la festa del rione si debba fare nel territorio del rione.
    ricordo a tutti i crescentinesi criticoni che per esempio asti rimane quasi un mese in festa e non mi sembra sia una questione di stato, stessa cosa per ivrea, cittadine locali con ricorrenze di più giorni, per non parlare dell'altoadige dove i mercatini invadono i centri e le piazze per circa un mese.

    RispondiElimina
  5. I rioni li conosce solo lei Blogger, non gliene frega niente a nessuno. Rimane indecente bloccare 15 giorni la piazza principale per una sagra. Fatela altrove, il posto a Crescentino non manca, oppure rimetteteci le giostre che da quando sono in piazza Matteotti il paese è morto. Non vede l'incongruenza anche lei?
    Ci sarà il diritto di esprimere una opinione in questo paese?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. allora ho 37 anni e da quando mi ricordo la festa del 1° giugno (san Crescentino) aveva le giostre in piazza matteotti (per me piazza delle medie) ad agosto festa della madonna le giostre erano in piazza garibaldi con ballo al palchetto gratuito in piazza della torre per tre sere e bancarelle di cianfrusaglie il sabato... non credo che parcheggiare in piazza sorelle ierinò o nei viali o in piazza della ragioneria o nelle vie limitrofe sia così grave per 15 gg.
      non sono il blogger e le chiedo di leggere qualcosa di questo bel paesino prima di criticare le ricorrenze, nostalgica delle vecchie feste in cui ci si incontrava al ritorno dalle ferie

      Elimina
  6. A Cigliano per tutta l'estate feste su feste e strade chiuse all'occasione, ora due week end di festa, ad Asti gran settembre astigiano, poi Casale due week end, poi ricordiamo Cavagnolo, feste per tutto luglio e patronale ad agosto, credete che in queste località grandi e piccole ci siano le proteste che leggo qui? Proprio no, solo il CUORE NERO DI CRESCENTINO, puo' osare cosi'

    RispondiElimina
  7. Le giostre erano in piazza Garibaldi, sempre - poi hanno spostato quelle per il patrono e poi anche quelle della Madonna del Palazzo, anzi, quelle le hanno proprio fatte fuori. I fuochi sono scomparsi, i palchetti sono scomnparsi (stendiamo un velo pietoso per l'ultimo tentativo di metterlo, ma almeno la buona intenzione c'era stata.) Risultato - 2 feste davvero "di tutti" sono state praticamente azzerate, il centro è morto stecchito, i bar e i negozi sono da una parte e le giostre da un'altra, invece di fare sinergia. In più durante il Praiet la gente va a mangiare e bere al tendone per la grande felicità di bar e ristoratori. Tutti piangono miseria e nessuno da soluzioni - che poi c'erano già, bastava fare come da tradizione. Parliamoci chiaro, il Praiet è una ottima e ben organizzata manifestazione, ma è una sagra inventata li per li ai tempi dei rioni (inventati, difatti non interessano a nessuno)
    Ma siccome il Praiet ha tolto le castagne dal fuoco alle amministrazioni, tutte, che così evitano la fatica di organizzare qualcosa, gli si lascia la piazza intera per 15 giorni.
    Ad esempio, alla sagra di Valle Frascherina c'era uno sproposito di gente ed era in mezzo ai prati.
    Io invece dico: o tutte le feste in piazza Garibaldi o tutte in piazza Matteotti.

    Solo che in questo paese dire qualcosa contro l'andazzo corrente è peccato, e quindi non si stupisca se il cuore nero è anonimo.

    RispondiElimina
  8. Il problema non sono le feste...ma i crescentinesi che vanno in ogni festa intorno e nel paese non escono più. Ma come dar loro torto? Avete percorso i portici durante la festa della Madonna? Ormai quei tempi su evocati non ci sono più e non ci sono più neanche le persone di quei tempi la'. Io non mi trovo più in questo paese. E pensare che ci sono nato e ci vivo da più di 50 anni ma in questi ultimi anni...non lo sento più il mio paese. Sarà un problema mio ma per me è così.

    RispondiElimina