Mezzi agricoli e attrezzi storici in Via Mazzini e mezzi moderni in corso Roma, qualche bancarella in Via Mazzini con frutta e riso e uno o due negozi che hanno esposto la merce fuori, ma l'atmosfera ieri non era quella giusta, Crescentino pareva semi deserta già dal mattino, caldo umido fastidioso che invitata ad andare in piscina ( da cui poi si e' dovuto fuggire causa temporale ) , la terribile concorrenza di Vercelli e Casale dove erano in programma manifestazioni per festeggiare l'inizio dei saldi, le notizie agghiaccianti provenienti da Dacca che hanno rattristato tutti, amaris in fundo il temporale solito che questa volta invece di arrivare verso le 8 di sera ha anticipato alle 5.30 con il classico ramassun alla piemontese.
In serata poi, causa partita finita come sapete ( ho dovuto prendere un Moment perchè la gran tensione mi ha fatto venire un folle mal di testa da cervicale ) il gruppo che doveva iniziare a suonare in Piazza Caretto alle 9.30 ha iniziato ben dopo tagliando un po' la durata naturale dello spettacolo.
Un ringraziamento agli organizzatori comunque, forse il prossimo anno meglio non scegliere la prima giornata di saldi contro cui Crescentino non puo' competere .
A Cigliano invece si sono fatti furbi, Comune, Ascom Vercelli e l'Associazione commerciale " Commerciando " ha confezionato il piu' grosso successo degli ultimi 10 anni in territorio ciglianese, la NOTTE ROSA piazzata di venerdi' dalle 19 in poi ha fatto il pieno , sono rimasto impressionato anche dai tanti crescentinesi a passeggio nel paese che non solo ci batte per assistenza
sanitaria ( un istituto privato ultrafunzionale e un poliambulatorio asl che funziona molto meglio del nostro ) ma anche l'offerta commerciale ieri sera era notevole, belle vetrine, offerte allettanti(ho cari clienti a Cigliano e ieri ho fatto acquisti ), bar pieni, musica , allegria, una big band nella piazza della chiesa, le vespe e le ragazze del twirling. La scelta del venerdi' e' stata vincente, sapendo che le città maggiori o gli outlet non si possono battere . Ho parlato con alcuni operatori commerciali che conosco che si sono detti molto soddisfatti.
Vi riporto qui la cronaca della serata fatta dallo staff di Commerciando che era tra gli organizzatori, studiandosi lo scritto magari chi organizza qui puo' prendere qualche piccolo suggerimento.
E' andata! E non possiamo dire che non sia andata BENE! Anzi: BENISSIMO! :-D
La serata di ieri è stata una specie di battesimo, in quanto non è
certo la prima di "Commerciando" - associazione che ha già una sua
storia e anche bella - ma ha potuto godere oltre che del forte
contributo di Ascom senza il quale ben poco si sarebbe potuto fare
(Grazie!) e della grandissima generosità di molti commercianti
Ciglianesi che con i loro prodotti e le loro quote di adesione sono
stati davvero grandi (Grazie!), anche di un gruppo di lavoro che si è
letteralmente fatto in quattro.
Organizzare una manifestazione
come quella di ieri sera, affollatissima, allegra, con bar e
ristorazione in alcuni momenti quasi al collasso per evadere le
richieste (bravi tutti!), con musica di livello (bravissimi tutti i
musicisti che si sono esibiti!), DJ professionali ad amalgamare
benissimo il clima generale (bravi!), il Twirling con le sue magiche
esibizioni e il Vespa-raduno con la sua allegria (grazie di cuore e
tutti!) sembra facile, ma non lo è. E' una fatica, oltre che un
meccanismo che, per quanto ben oliato e sorvegliato, qualche intoppo lo
rischia sempre e sempre lo rischierà... ma abbiamo contato sulla
collaborazione, sulla pazienza e sull'adattamento di tutti. E persino
sul tempo che ha deciso di aver pietà di noi e di evitarci un previsto
acquazzone intorno alle 20.00... che per quanto breve avrebbe potuto
essere disastroso.
La folla sorridente che si è divertita, ha
ben mangiato e ha trascorso una gradevole serata gratificando le
bellissime vetrine dei negozi con molti complimenti sinceri, è stato il
premio più grande: un momento di piacere, di aggregazione e di
partecipazione tutto Ciglianese, davvero bello da vivere e da vedere.
Non siamo stati, noi di "Commerciando", certamente "i primi della
classe" perché siamo ben consapevoli che per il paese c'è chi ha fatto
di più, di meglio e da decenni, ma nel nostro piccolo abbiamo tentato un
obiettivo che aiuti il Commercio e l'Artigianato locale a "mostrarsi" e
non possiamo che essere felici, perché è riuscito.
Potremo fare di più e di meglio? Ce lo auguriamo, e lo speriamo, poi chi vivrà vedrà.
Voglio che arrivi al gruppo che ha lavorato uno speciale ringraziamento
affettuoso, colmo di gratitudine, soprattutto per lo spirito di corpo
dimostrato che ci auguriamo non possa che crescere con il tempo, perché è
una meravigliosa risorsa.
In questa circostanza abbiamo potuto
riconoscere il valore personale di chi, anziché creare problemi, li
risolve. Di coloro che, quando dici "Ci sarebbe da fare questo..."
rispondono "L'ho già fatto io!".
Urca: in un momento Italiano come
questo, sentire che qualcuno anticipa un'esigenza collettiva e la
risolve senza dire "bà"... è roba che ti fa cascare la mandibola dallo
stupore. :-D
Bravi ragazzi. Bravi bravi bravi!
Grazie alla Signora Bruna Filippi, Assessore al Commercio, che ci ha dato una mano in ogni modo a lei possibile, come sempre.
Grazie alla Signora Anna Rigazio,
il nostro Sindaco, che ha aperto, in Vespa, la sfilata del
Vespa-Raduno!!! (La nostra Prima Cittadina capofila in Vespa è stata una
cannonata... :-D ).
Grazie ai Consiglieri Comunali che hanno presenziato ai concerti e hanno goduto della serata!
Grazie alla Parrocchia che ci ha concesso la corrente elettrica per i
negozianti che hanno portato i loro punti vendita in piazza e la
suggestiva postazione, sulla scalinata della Chiesa, per l'esibizione
della "Symphonic Band" della Filarmonica Ciglianese.
Grazie ai bravissimi "Mishmasc" e "Moon Ryders"!
Grazie ai nostri cari Alpini!!! Grazie all'associazione Ronchi Cigliano!
E GRAZIE CIGLIANO, che c'eri, con le signore in ghingheri che hanno
lasciato gli uomini a vedersi in pace la partita e poi si sono fatte
raggiungere dai mariti, riempiendo le vie e le piazze! E grazie a chi ha
previsto il maxischermo!!!
Ad un cero punto "Commerciando" si è
rilassata, nelle sue magliette fuxia che erano così belle da riconoscere
tra la folla... la folla che non sa, non immagina, che il peso di
quelle magliette è paragonabile allo "spigato siberiano" di Fantozzi!
Quindi grazie a chi, impavido, si è calato nel sudario...
Il prossimo anno, se il caldo sarà di quel tipo, andremo di canottiere: NE' ???
(Francesco Anania : riservati il coyright sul tuo "nè" o la vedo male...). :-D
Buon Sabato a tutti e buona Domenica, Cigliano!



La pubblicità è l'anima del commercio ma a crescentino non la conoscono.
RispondiEliminaSi vedano i giovedì musicali.
Fino a due anni fa c'era sempre la piazza strapiena, ora è deserta. Pochi fuori crescentino sanno di questi concerti.
Sulla festa agricola hanno fatto pubblicità sul blog e su giornali che ormai leggono in pochi. E poi diciamocelo, a chi possono interessare cinque trattori nuovi in mostra e altrettanti vecchi, conditi da due bancarelle di riso?
Ci va capacità attrattiva e da noi manca molto.
la pubblicita' sul blog l'ho fatta io di mia volonta' senza che nessuno mi chiedesse nulla, stesso trattamento della notte rosa a cigliano di cui a Crescentino non c'erano manifesti in giro, ma i crescentinesi a Cigliano c'erano ECCOME e non parlo di me. I concerti fuori sono conosciuti, basterrebbe che di settimana in settimana i signori dei bar mandassero un piccolo comunicato stampa ai giornali con due righe di presentazione delle bands che suonano, io mi faccio sempre il post da solo senza che nessuno mi dica niente, sui giornali non appare mai nulla e allora facciamoci del male. Io faccio gratis ma lor signori potrebbero anche oltre ad organizzare INFORMARE meglio su chi suona e cosa suonano
RispondiEliminainsomma, ogni volta c'è una scusa pronta per giustificare il flop.
Eliminaanni e anni di grandi feste con Bazzano e Ferri non hanno insegnato proprio nulla?
non ho giustificato nulla, chissa '...il post era ironico non lo avete capito?
Eliminasul suo blog siamo talmente abituati a leggere parole positive e di elogio verso gli eventi crescentinesi anche quando si tratta di flop, che sinceramente l'ironia di questo post non è stata minimamente colta.
EliminaIo vorrei fare una semplicissima domanda, ma in questa esposizione di trattori tirati fuori dal ciconte di turno senza minimo contorno scenico senza nessuno stimolo per fare una passeggiata, il comune quanti soldi pubblici ha tirato fuori per questa oscenità?
RispondiEliminaDella notte rosa c'erano locandine ovunque. Anche sulle rotonde.
RispondiEliminaDella festa agricola l'ho saputo oggi leggendo il blog.
Modena, e' da una settimana che io ho pubblicato la notizia, con richiamo venerdi' nel post delle previsioni del tempo, mi pare che il mio dovere lo abbia fatto per benino
EliminaMica mi riferivo a te.
EliminaPrendi in considerazione la possibilità che al mondo non sei solo.
il problema non è "il suo dovere", ma bensì tutte le mancanze della Compagnia delle Botteghe e dell'amministrazione Comunale.
EliminaFate organizzare le manifestazioni dalla Croce Rossa: loro sanno come comuicare in esterno basta vedere i risultati di qualsiasi iniziativa. In più non fanno business come un'altra organizzazione locale mascherata da ONLUS .... che peró non fornisce mai visione del proprio bilancio ...
RispondiEliminaUn cittadino
quindi altra festa crescentinese mal riuscita
RispondiEliminastavolta la colpa la diamo al caldo umido, ma anche alla pioggia improvvisa, alla concorrenza di Vercelli e Casale, alla tragedia di Dacca e persino alla partita dell'Italia.
umiltà e autocritica bruciati con la nafta per accendere i trattori!
guardi che il mio post mette l'accento su una festa riuscita, quella di Cigliano con questa di Crescentino, che e' stata senza ombra di dubbio non riuscita per molti motivi, oltre a quelli descritti nel post , un minimo di accortezza tra gli organizzatori portava consiglio di spostarla appena saputo della partita e della concomitanza delle manifestazioni di Vercelli e Casale, io volevo quasi dirlo a qualcuno , dicasi Lifredi, poi ho deciso di farmi i cavoli miei, io sono , in questo caso, un cronista, sono andato a Cigliano, ho visto e riferito, poi ho fatto un giro al mattino, uno nel tardo pomeriggio qui e ho riferito. Tutto qui
EliminaCon tre piccoli bar che sponsorizzano non si va lontano, fanno fin troppo. In più gli altri bar non è che siano particolarmente felici...
RispondiEliminaPoi l'ora non aiuta, cominciare alle 10-10,30 è tardi, i locali (nel senso dei crescentinesi) non fanno le ore tarde e se da fuori non viene nessuno il flop è annunciato - basta vedere la buona cover dei Nomadi, verso la fine la piazza era quasi vuota.
Ma cosa sponsorizzano i bar?
EliminaQuesta festa l'ha finanziata come sempre il comune!!!!
tre piccoli bar che se al venerdi' mandassero ai giornali, a sei di crescentino se e al blog due parole sul gruppo del giovedi' dopo FAREBBERO SOLO I LORO INTERESSI OLTRE CHE A FARSI FURBI, invece che devo sempre armarmi di penna e carta a copiare dai manifesti, i giornali non lo fanno e appunto non pubblicano nulla, la gente chiede su facebook sempre su sei di crescentino se che gruppo suona il giovedi', MA QUANTO COSTA FARE UN PICCOLO COMUNICATO E SPEDIRLOA PERIFERIA, SESIA VOCE SEI DI CRESCENTINO E MAURO AT LARGE? NON COSTA NULLA
Eliminai bar curano e pagano i concerti del giovedi, si informi
Eliminalasciate fare al bazzano e ferri!! Tanto abbiamo capito che questi sono solo quattro patelavache
RispondiEliminaPongo nuovamente la domanda. Ma si può sapere quanti soldi ha pagato il comune per questa iniziativa? Alla fine è una cosa pubblica, soldi nostri, di tutti i contribuenti ma un bilancio spese non lo si fa mai vedere!! Tanti sacrifici tante critiche e molti grattacapi forse troppi ma la buona vecchia conduzione ferri Bazzano & co fa le scarpe a tutti e insegna come si fanno le feste con i fiocchi!!! Vi ricordate la prima edizione della festa di Crescentino con le brasiliane? Sembrava di essere non a Crescentino ma in un fiume di folla in uscita da uno stadio, bar, negozi e locali hanno fatto fuori tutto persino qualcuno è rimasto chiuso il giorno dopo perché aveva finito le scorte di magazzino, e non è certo tutta colpa della crisi che tutte le feste o manifestazioni sono un flop ma bensì dal presidente e dai collaboratori di una compagnia delle botteghe che fanno pena, pensano esclusivamente ai loro interessi e cercano di organizzare feste per vendere un servizio esclusivo! Praticamente oltre che compagnia dei commercianti sono anche una Proloco! Ma per carità.... La Proloco dei grigliatori.... Effettivamente a sto giro non hanno inserito piatti tipici alla griglia, il loro must! Ecco perché non ha avuto successo la festa, tutto spiegato.
RispondiEliminasaluti a tutti
Vegangriller
Al di là della pubblicità, al di là della competenza o meno dei curatori di queste feste, al di là di tutto bisogna anche avere l'appoggio di un'amministrazione in grado di dare suggerimenti e supporto. In queste occasioni si vede solo Lifredi, che però corre a fare troppo e nulla, e gli altri sono solo interessati ai giornali. Se Allegranza e Massa avessero trovato il giusto accordo, sicuramente avremmo avuto due volenterosi con capacità. Per il resto, io sono dell'idea che chi ha dei locali non si debba infilare in comitati festeggiamenti e altro, devono essere persone che vivono il commercio, ma non esattamente quelli che più guadagnano in caso di feste.
RispondiEliminaOpinione di un cittadino.
Quando Allegranza e Massa governano ci ritroviamo con le CH4 vicino a casa.
RispondiEliminaOpinione di un cittadino, Massa e Allegranza non hanno trovato accordi per il volere assoluto della signora. I risultati sono questi!!!
RispondiEliminaQuando si parla di Bazzano e Ferri sarebbe opportuno parlare solo di Bazzano, l'altro faceva solo la comparsa oltre ad appartenere al clan della signora.
grignolino
Un flop cosí grande da poterlo chiamare floppone... che vergogna..mamma mia
RispondiEliminaFerri non faceva parte di alcun clan, se non era per lui, che con grande disponibilità correva come un matto a reperire i fondi per organizzare le feste, queste ultime non si sarebbero fatte. Poi grande e grande merito di Bazzano, sempre lucido e attendo alle novità, ma non associate Ferri ad alcun clan. E se clan pensate che fosse, almeno le feste erano belle!!!!
RispondiEliminaCiao
La vecchia amministrazione ha lasciato dei bei ricordi e non solo, certe sere la puzza della CH4 arriva anche in piazza durante i concerti.
RispondiEliminaocchio a non confonderti con l'odore di chi non si lava... questa è la stagione dell'ascella piangente
RispondiElimina