Gran pubblico oggi pomeriggio in San Michele per la presentazione del libro di Francesco Cappa sul Convento dei Frati Minori di San Francesco, convento che venne trasformato in abitazioni dopo il 1802 e che venne abbattuto in piu' riprese dal 1968 al 1971 e dove Cappa visse per 29 anni.
Cappa nel 1998 presento' in una mostra una ricostruzione del Convento cosi' come lo ricordava e grazie a testimonianze fotografiche e di chi ci aveva vissuto. Con l'abbattimento del convento e la costruzione di due condomini furono cancellati per sempre anche alcuni affreschi del Caccia che per altro erano già stati coperti nel 1800 quando il Convento venne trasformato in abitazioni dopo la secolarizzazione
forzata voluta dal codice Napoleonico.
Cappa ha raccontato con passione e aneddoti la genesi del libro e il gran lavoro fatto; la professoressa Marilena Vittone ha introdotto la presentazione del libro con un ritratto di Cappa, non solo scrittore, ma anche cantante e vignettista.
Il lbro e' stato regalato ai presenti che hanno potuto rivolgere alcune domande allo scrittore che ora sta lavorando ad un progetto di vignette sull'astronomia.
Mauro Novo
mauro at large
L'assessore alla cultura non manca mai alle rassegne culturali, è bello avere un'amministrazione così partecipe.
RispondiElimina