mercoledì 9 marzo 2016

LO SCRIGNO E L'ANIMA, TEATRO VIOTTI FONTANETTO PO VENERDI' 11 MARZO 2016



LO SCRIGNO E L’ANIMA”. A FONTANETTO PO TORNA LO SPETTACOLO SULLA VITA DI GIOVANI BATTISTA VIOTTI
Nuovo appuntamento con la stagione “Musica… lieve”; venerdì 11 marzo sul palcoscenico del teatro “G. B. Viotti” di Fontanetto Po TeatroLieve riporta in scena lo spettacolo “Lo Scrigno e l’Anima”, dedicato alla vita e alle opere del grande violinista e compositore Giovanni Battista Viotti, che a Fontanetto ebbe i natali.
Uno spettacolo originale, che, nel teatro intitolato al musicista, farà rivivere in modo inatteso e suggestivo le vicende appassionanti di un importante personaggio della storia della cultura italiana, che aspetta ancora di essere adeguatamente studiato, compreso e valorizzato.
Costruito intorno alla figura di Viotti, lo spettacolo si sviluppa secondo una efficace doppia partitura, in cui vicende biografiche e opere musicali si relazionano costantemente in un sapiente contrappunto dove una voce è ragione e occasione espressiva per l’altra. Uno spettacolo teatrale, dunque, ma anche un concerto. O anche un concerto dentro una pièce teatrale.
Difficile racchiudere in una sola parola “Lo Scrigno e l'Anima”, esattamente come difficile è ri(con)durre Giovanni Battista Viotti a un solo ruolo: violinista, compositore, organizzatore, impresario teatrale, commerciante e molto altro; Viotti è tutte queste figure e molto di più.
Vissuto in un’epoca di profonde trasformazioni sociali e culturali, tra due secoli “l’un contro l’altro armato”, Viotti serbò intatti per tutta la vita lo scrigno e, insieme, l’anima: lo scrigno che custodiva il patrimonio stilistico classico ormai consolidato – e che mai rinnegò, neppure nelle opere della tarda maturità –
e l’anima, l’inquieto pathos romantico che lo portò ad andare sempre verso l'ignoto, icona del perfetto viaggiatore romantico tanto in senso geografico che in senso spirituale.
Scritto e diretto da Giovanni Mongiano, che in scena interpreterà proprio Giovanni Battista Viotti, con Anna Mastino nel ruolo della sua impertinente cameriera, prodotto da TeatroLieve, “Lo Scrigno e l’Anima” si avvale del contributo musicale e interpretativo del Quartetto Viotti (Franco Mezzena, Nancy Barnaba, Luca Ranieri, M. Cecilia Berioli) che, presente in scena, prende attivamente parte alla narrazione teatrale.
 Un intreccio sapiente di parole e musica, memorie e desideri, passato e futuro, attraverso le capitali europee travolte dai brividi rivoluzionari. Un viaggio esemplificato dal repertorio musicale scelto che, partendo dalle prove giovanili dei primi quartetti arriva fino agli ultimi – concertanti, dedicati alla memoria del fratello Andrée - fulgidi esempi di un Classicismo in perfetto equilibrio tra tensione espressiva e armonia formale.
“Lo scrigno e l’anima”, già proposto lo scorso anno, sarà ad ingresso gratuito, alle ore 21; un regalo che TeatroLieve ha deciso di fare al suo affezionato pubblico, prima dell’inizio della tournée. Per informazioni sui prossimi spettacoli in calendario è possibile come sempre contattare il numero 3772674936 o la casella e-mail info@teatrolieve.it.
# # # # # # # #

Nessun commento:

Posta un commento