venerdì 2 ottobre 2015

IL FILM DEL GIORNO: EVEREST

Everest
Titolo originale: Everest
Nazione: U.S.A., Regno Unito
Anno: 2015
Genere: Avventura, Drammatico, Thriller
Durata: 150'
Regia: Baltasar Kormákur
Sito ufficiale:  
Sito italiano: www.everest-ilfilm.it
Social network: facebooktwitter

Cast: Jake GyllenhaalRobin WrightKeira KnightleyJosh Brolin,Sam Worthington, Clive Standen, Jason Clarke, Emily Watson, Michael Kelly, Elizabeth Debicki, Vanessa Kirby,John HawkesMartin Henderson, Tom Goodman-Hill, Mia Goth
Produzione: Cross Creek Pictures, Free State Pictures, Universal Pictures
Distribuzione: Universal Pictures Italia
Data di uscita: Venezia 2015 - Fuori Concorso
24 Settembre 2015 (cinema)

Trama:
10 Maggio 1996: nove scalatori affrontano la montagna più alta del mondo. La natura li punisce, scatenando contro di loro la tempesta più feroce mai vista dall’essere umano. Dovranno superare ostacoli impossibili, contrastare la potenza di una natura maligna, in una corsa contro il tempo per la sopravvivenza che vi terrà col fiato sospeso.
Basato sul racconto di Jon Krakauer, uno dei pochi sopravvissuti alla strage, e integrato da testimonianze e racconti, “Everest” vi condurrà sull’orlo della fine, in un’agghiacciante lotta per la sopravvivenza.

IL PARERE DEL BLOGGER:Tratto da una storia vera successa nel 1996, EVEREST, film che ha aperto la Mostra del Cinema di Venezia fuori concorso, e' un film che racconta una sfida di uomini spericolati contro se stessi e la montagna piu' alta del mondo e le sue numerose insidie,  la volontà di salirci ad ogni costo ( e che costi per salirci, di soldi e di vite ) porteranno molti di loro ad una morte atroce, una lezione che si impara a vedere EVEREST? Mai oltrepassare certi limiti , non solo a scalare le montagne ma anche nella vita di tutti i giorni.
La critica non ha amato questa pellicola,  molte scene non sono considerate veritiere e gran parte dell'opera non e' girata sui luoghi originali, ma in Italia e altre parti d'Europa. Ma nel complesso Everest e' davvero un buon film.

Mauro Novo
mauro at large 

4 commenti:

  1. Premetto che non l'ho ancora visto. Allora i film sugli allunaggi e i disastri che sono accaduti dovrebbero essere girati nuovamente nello spazio o sulla Luna? Che cagata. Sulle scene non veritiere poi bisogna considerare che è un FILM e non un documentario, per cui l'intento è ricreare la drammaticità degli eventi e quello che presumibilmente, o anche accertatamente, viste le testimonianze dei sopravvissuti, hanno dovuto subìre questi sportivi un pò (tanto) ardimentosi e sconsiderati. L'intento è quello di mandare, come dice il Blogger, un messaggio e un avvertimento, come fanno i film di FS, di Fantasy, o anche comici...c'è sempre un messaggio, ache in storie inventate.

    RispondiElimina
  2. Visto che tanto ce la raccontiamo fra noi tre, già la premessa " Premetto che non l'ho ancora visto" è una pessima premessa. In quanto alle critiche su dove è stato girato, diciamolo pure che sono arrivate da Messner, che qualcosina di Everest se ne intende.
    I film non trasmettono un bel niente, sono solo film, guardateli e divertitevi, son fatti per quello. Il messaggio se ho voglia lo vado a sentire ad una predica del profeta Smith (ma non ne ho tanta voglia..)
    Fiocco di neve

    RispondiElimina
  3. E chissenefrega di Messner, antipatico, misantropo, egocentrico e sinistroide. Il non averlo visto e' premessa onesta li dove onestà non c'è. La settima arte in quanto arte è anche e soprattutto una forma di comunicazione e trasmette in continuazione messaggi, stili di vita e sistemi di pensiero, esattamente come fanno la scrittura, la musica, la pittura ecc. ecc. Poi naturalmente c'è anche il divertimento, la paura e le lacrime, il profilo documentaristico, e così via, che è la cornice, li dove il messaggio costituisce il contenuto vero. Impara invece di dire stupidaggini solo perché ti sto sui c........

    RispondiElimina
  4. Sempre cuor di panna eh.. Che finesse.. e pensare che il suo pigmalione se la prende con chi fa errori di sintassi... .
    Vedo che Messner non le è rimasto simpatico..
    E' anche normale che i predicatori vedano messaggi dappertutto.. ma un po di sano divertimento mai?
    Fiocco di neve

    RispondiElimina