sabato 16 maggio 2015

IL FILM DEL GIORNO: FORZA MAGGIORE







Forza maggiore

Titolo originale: Force Majeure
Nazione: Francia, Danimarca, Germania
Anno: 2014
Genere: Drammatico
Durata: 118'
Regia: Ruben Östlund
Sito ufficiale: www.magpictures.com/forcemajeure

Cast: Kristofer Hivju, Lisa Loven Kongsli, Johannes Kuhnke, Clara Wettergren, Vincent Wettergren
Produzione: Plattform Produktion
Distribuzione: Teodora Film
Data di uscita: Cannes 2014
07 Maggio 2015 (cinema)

Trama:
Una famiglia svedese, Tomas, sua moglie Ebba e i loro due bambini, è in vacanza per una settimana di sci sulle Alpi francesi. Il sole splende, la vista è spettacolare, ma durante un pranzo sulla terrazza dell'albergo una valanga improvvisa sembra sul punto di travolgere i

villeggianti. Mentre la gente fugge terrorizzata e il panico paralizza Ebba e i figli, Tomas reagisce in un modo che sconvolgerà il suo matrimonio e lo obbligherà a fare i conti con se stesso e a lottare duramente per riconquistare il suo ruolo di padre e marito.


IL PARERE DEL BLOGGER: Presentato a Cannes l'anno scorso nella sezione Un certain regard, arriva solo ora nelle sale italiane , questo celebrato film svedese che in realtà e' una cooproduzione con la solita Francia.
Forza Maggiore e' ambientato in un resort di lusso nelle Alpi Francesi dove una famiglia svedese passa sei giorni di vacanza,  ma una valanga programmata che passa troppo vicina alla terrazza dell'hotel sconvolge gli equilibri della famiglia, il padre e marito invece di proteggere moglie e figli si preoccupa prima di salvare borsa e smartphone e poi fugge,  torna solo dopo,  per fortuna  nulla accade , ma l'equilibrio psicologico dell'uomo va in crisi totale e manderà in crisi anche quello di un amico che comincerà a porsi le stesse domande;  gli uomini ne escono molto male,  fragili, gigioni, immaturi,  le donne ( anche la figlioletta )  ne escono forti e risolute.  Il finale non e' consolante...ma non ve lo racconto!

Mauro Novo
mauro at large

Nessun commento:

Posta un commento