sabato 24 gennaio 2015

IL FILM DEL GIORNO: STILL ALICE, JULIENNE MOORE CANDIDATA ALL'OSCAR COME MIGLIOR ATTRICE E GIA' VINCITRICE DEL GOLDEN GLOBE PER QUESTO RUOLO

Still Alice

Titolo originale:  Still Alice
Nazione:  U.S.A.
Anno:  2014
Genere:  Drammatico
Durata:  99'
Regia:  Richard Glatzer, Wash Westmoreland
Sito ufficiale:  www.sonyclassics.com/stillalice
Sito italiano:  www.mymovies.it/stillalice

Cast:  Kristen Stewart, Julianne Moore, Kate Bosworth, Victoria Cartagena, Alec Baldwin, Hunter Parrish, Erin Darke, Shane McRae
Produzione:  BSM Studio, Backup Media, Big Indie Pictures, Killer Films
Distribuzione:  Good Films
Data di uscita:  Roma 2014 - Gala
22 Gennaio 2015 (cinema)

Trama:
A cinquant'anni, Alice Howland ha tutto: una cattedra in linguistica presso la Columbia University, un marito amorevole, e tre figli stupendi. La sua vita si divide tra la famiglia e il lavoro, e lei ne è felicissima. Ma quando Alice si reca a Los Angeles per tenere una lezione presso l'Università UCLA, qualcosa di inaspettato le accade. A metà di una frase dimentica un termine importante e resta ad aspettare imbarazzata di trovare un sinonimo. E' una cosa piuttosto insolita per un professore del suo calibro. Dopo aver trascorso del tempo assieme alla figlia Lydia, che nonostante la riluttanza della madre, aspira a diventare un'attrice, Alice fa ritorno a New York. Lì, le capita un secondo episodio inquietante. Mentre fa il suo solito jogging attorno al campus, Alice perde del tutto conoscenza. Decide di tenere la cosa nascosta alla famiglia, e inizia a vedere un neurologo che le prescrive una serie di test. Lei è convinta di avere un tumore al cervello, mentre il dottore avanza un'ipotesi ancor più devastante: Alzheimer precoce. A questo punto, Alice si arrende e si confida col marito, John. La reazione iniziale di John è di scetticismo. Quando accompagna Alice alla sua successiva visita dal dottore, suggerisce l'idea di fare un test genetico, e il dottore concorda. Sfortunatamente, i test di Alice risultano positivi al gene presenilin-1, indicatore dell'Alzheimer precoce ereditario - una rara forma della malattia, che ha il 50% delle possibilità di essere trasmesso anche nei suoi figli.
Durante una riunione famigliare, Alice da la notizia. I figli rimangono sconvolti e fanno fatica a elaborare la cosa. Nel corso delle settimane successive, Alice deve affrontare le conseguenze che la sua malattia ha sul suo matrimonio, sulla sua famiglia e il suo lavoro.
Fingendo di essere stata mandata da un parente, Alice va a visitare una vicina casa di cura per malati di Alzheimer. Posta di fronte a un destino che non riesce ad accettare, prende una drastica decisione che influenzerà radicalmente il suo futuro, nel momento in cui raggiungerà l'incapacità totale…




IL PARERE DEL BLOGGER: Non si esce dalla sala felici e contenti, nemmeno rilassati,  si esce affranti,  ma Still Alice e' un film che deve essere visto,  e vedendolo scoprirete una interpretazione magistrale di una grande attrice qual'è Julianne Moore, nella parte di una insegnante di linguistica che scopre di avere una forma di Alzeimher irreversibile e per giunta erediatiario.

E' angosciante vedere la sua vita che cambia ma e' emozionante vedere con quali sforzi cerchi di aggrapparsi ai ricordi e alla memoria che a poco a poco la abbandona, mentre la famiglia cerca , non senza difficolta' di starle accanto.

" Vorrei avere un cancro " confessa al marito, in un momento di vero sconforto,  almeno di quello si puo' guarire,  ed e' quello che sicuramente hanno pensato moltissimi spettatori che stanno affollando le sale dove il film viene proiettato.


ASSOLUTAMENTE DA VEDERE


Mauro Novo
Mauroatlarge

Nessun commento:

Posta un commento