venerdì 24 ottobre 2014

MIRKO BUSTO M5S, AGGIORNAMENTI SUL NUCLEARE

Nucleare_ BUSTO (M5S) Nomina ISIN, uomo di apparato alla direzione, un brutto segnale.

Roma, 23 ottobre 2014 – Giunge in Parlamento la proposta governativa di nomina del dottor Antonio Agostini a Direttore dell'Ispettorato nazionale per la sicurezza nucleare e la radioprotezione (Isin), ente la cui costituzione è già stata oggetto di un’interrogazione parlamentare del MoVimento a prima firma Mirko Busto. Il nome proposto dal Governo dovrà ora passare il vaglio delle Commissioni parlamentari competenti. Per il MoVimento 5 Stelle la proposta di nomina è da considerare un grave errore nonché un brutto segnale per tutto l’ambiente del decommissioning nucleare. Si tratta infatti dell’ennesima poltrona assegnata a un uomo d’apparato, figlio di un sistema vecchio, disfunzionale e - come già ampiamente dimostrato – in certi casi corrotto e marcio.


“Stiamo parlando di nucleare, rifiuti radioattivi – sostiene appunto il deputato vercellese Mirko Busto - dove ogni minima inesattezza può costare la vita a molte persone e l’inquinamento irreversibile di ampie aree di territorio. Per questo si prevede che a capo dell'Isin siano scelte persone di indiscussa moralità e indipendenza, di comprovata e documentata esperienza e professionalità ed elevata qualificazione e competenza nei settori della sicurezza nucleare, della radioprotezione, della tutela dell'ambiente e sulla valutazione di progetti complessi e di difesa contro gli eventi estremi naturali o incidentali”.

“Vogliamo essere franchi – prosegue Busto, membro dell’VIII commissione Ambiente - è sempre scomodo il ruolo di giudice della professionalità di una persona, ma in questo caso ci sembra proprio che i dubbi siano pochi e in tutta sincerità pensiamo che il nome proposto sia un errore sotto diversi punti di vista”.
“In primo luogo stiamo parlando di un avvocato - specifica il deputato – che, nonostante abbia nel tempo svolto ruoli in ambito di enti di ricerca, risulta del tutto privo di credibilità e di competenza in ambito nucleare, e questo è francamente inaccettabile. Ma cosa forse ancora più grave, con una banalissima ricerca web ci accorgiamo che la persona in questione è già stata segnalata a livello stampa per un uso poco limpido della propria carica istituzionale”.

Il cittadino in Parlamento Mirko Busto conclude: “Inoltre, l’ISIN (ente la cui costituzione è sancita dal decreto legislativo n. 45 del 2014 di attuazione della Direttiva 2011/70/EURATOM sulla «gestione responsabile e sicurezza del combustibile nucleare esaurito e dei rifiuti radioattivi») andrà a ricoprire un ruolo fondamentale nello scacchiere degli enti preposti alla sicurezza nucleare italiana ed è per questo che si richiede al suo direttore un profilo professionale segnato da altissima professionalità e competenza. Una cosa è certa, l’Italia non ha più bisogno di persone di tal fatta. L’interesse politico, la spartizione clientelare e familiare delle cariche pubbliche non è più tollerabile. La direzione deve essere invertita. A cominciare dalla nomina di un direttore dell’ISIN che sia più conforme alle caratteristiche richieste dal ruolo”. 
--
Mirko Busto  - Cittadino in Parlamento
mirkobusto.net

6 commenti:

  1. Tutto ciò è figlio del tanto caro sistema DEMOCRATICO (ma che di democratico ha sola la bella ed elegante facciata che piace ai più, nè volgare nè "comica") che sta a cuore al nostro moderato liberale blogger!!!

    RispondiElimina
  2. pur non amando il m5s, io ne pubblico tutte le comunicazioni, ecco perchè a differenza del vostro Grillo o del vostro Casaleggio che fanno sport di sbattere fuori persone oneste con l'unica colpa di pensare con la loro testa, io sono un VERO E REALE DEMOCRATICO

    RispondiElimina
  3. In un partito o movimento che sia, se non si condividono le scelte si hanno due possibilità, o si esce volontariamente o si viene buttati fuori. Non è una questione di democrazia, e solo una questione di logica. Vadano in un partito che gli piace di più, nessuno li obbliga a stare lì.

    RispondiElimina
  4. RENZI NON BUTTA FUORI NESSUNO INVECE, PERCHE' E' UN DEMOCRATICO VERO
    IL BLOGGER

    RispondiElimina
  5. L'ultima "battuta" blogger poteva anche risparmiarsela!!! "Renzi non butta fuori nessuno..." per forza, è stato "buttato dentro" senza che nessuno "di noi" (= popolo = VERA DEMOCRAZIA") L'AVESSE VOTATO!!!

    RispondiElimina
  6. abbandonando il tifo da stadio tra un PD o un M5S, il fatto è che ci vogliono persone competenti, perchè l'ignoranza, l'arroganza e soprattutto la politica ci hanno portato a questo sfascio che Renzi forse stà rendendo totale, nascondendoci che sotto i sui slogan ci arriverranno tasse sulla successione, sui forndi pensione e su che altro ancora- si punta alla disinformazione di massa, parli di una cosa, ma sotto ne cambiano altre
    Occhi aperti, non è mai come sembra...

    Giusto quindi chiedere persone competenti in posti chiave dove la salute dell'uomo e del nostro territorio sia la preoccupazione primaria,quindi da ringraziare Mirko Busto per l'attenzione che presta sempre al suo territorio, cosa che non vedo da altri rappresentanti di altri partiti, che in realtà, sarebbe buona cosa che i cittadini di FI e PDL e PD, ci dicessero chi sono (nomi e Cognomi dei deputati in commissione ambiete) e cosa ne pensano della scelta di Dr.Agostini

    RispondiElimina