domenica 28 settembre 2014

LUCA LIFREDI: IL PUNTO DI VISTA DELLA MAGGIORANZA SUL CONSIGLIO COMUNALE DI VENERDI' 26 SETTEMBRE

Qualche considerazione sul consiglio comunale di venerdi'

Consiglio sicuramente più animato dei precedenti, 10 punti da discutere dai più semplici come il n°10 (una variante al P.R.G.C.), il n°2 (variazioni delle deleghe ad alcuni assessori) ed il n°5 (gettoni di presenza dei consiglieri) poco discussi se non per qualche scambio di opinioni.
Punto un po’ discusso, più che altro per incomprensioni di voto ed assegnazione di ruolo, il n°9 riguardante la commissione per la verifica di idoneità dei veicoli adibiti a noleggio, ma dopo 2 votazioni si va subito oltre. Al suo pari, come scambio di opinioni, il n°6 dopo un paio di battute e scambio di opinioni votazione ed avanti al successivo.


Per gli altri punti invece sono stati occasione di dibattiti e discussioni a volte anche molto accese; n°3 P.E.F. (piano economico finanziario) del servizio gestione rifiuti dopo qualche scambio di opinioni tra il sottoscritto, il sindaco ed i consiglieri Mosca ed Allegranza, che prende atto del P.E.F. ma si astiene dal voto non riconoscendo a pieno i costi forniti dal Covevar per la stesura dello stesso, si vota e si approva.

Punto n°1 mozione di Mosca su tariffe mensa, il consigliere inizia con l’esposizione della tematica e delle sue considerazioni ed a queste segue un piccolo dibattito tra i consiglieri Mosca, Allegranza, Massa Vs Sindaco e assessore Rosmo; Mosca propone anche un emendamento per tornare in parte alle tariffe precedenti, bocciati sia emendamento che mozione. Leggendo il commento di Mosca al consiglio prendo atto di quanto ha esposto e dopo aver approfondito farò certamente le mie considerazioni.

Punto n°4 approvazione tariffe TARI come esposto da Mosca nel suo commento anche questo punto è stato occasione di discussione e scambio di opinioni principalmente tra il sottoscritto e Mosca; sulle tariffe TARI, avendo avuto possibilità ed occasione di affiancare il Sindaco nella loro determinazione, esaminerò puntualmente e successivamente a questo post le nostre scelte. Dopo le discussioni anche questo punto viene approvato.

Per i successivi due punti il consiglio prende un'altra piega: causa errore di trasmissione degli atti ci si trova a dover sospendere l’esaminazione del punto n°7 in attesa del responsabile del settore, cosi si inizia a discutere il n°8 (bilancio)che però non può essere votato senza prima approvare il precedente cosi tra sospensioni e riprese si discute sul bilancio. Con l’arrivo del responsabile di settore che illustra la situazione del punto n°7 maggioranza e opposizione si accordano su un ricalcolo della valutazione ed il punto viene approvato. Chiuso il n°7 si ripassa al n°8 sicuramente il più discusso, dibattito riguardante principalmente il patto di stabilità, che vede contrapposti il Sindaco e l’EX vicesindaco Allegranza.

Finito lo scambio di opinioni si approva il bilancio.

LUCA LIFREDI
CAPO GRUPPO DI MAGGIORANZA

Nessun commento:

Posta un commento