domenica 27 aprile 2014

LA PRESENTAZIONE UFFICIALE DELLA LISTA LA CITTA' CHE CAMBIA, GABRIELE MASSA SINDACO , TRA I PUNTI DEL PROGRAMMA INFERMIERE DI FAMIGLIA, SOSTENIBILITA' AMBIENTALE E REFERENDUM DI META' MANDATO


Il progetto di Gabriele Massa e della lista La citta' che cambia,  e' stato presentato sabato mattina nella sede di Via Mazzini,  che sarà il cuore di tutte le attività del gruppo che si propone alle elezioni comunali del 25 maggio.

La sede sarà aperta dal primo venerdi' di maggio e si potrà accedere per informazioni,  proposte e quant'altro serva per avvicinare la lista alla popolazione.  Sarà una campagna porta a porta ha affermato Massa , molto carico, cosi' come tutti i membri della compagine  composta da molti giovani ,ma anche da persone con esperienze passate in amministrazione o in partiti politici.

Alcuni punti del programma sono stati  sviluppati durante l'incontro con la stampa , presenti anche supporter e curiosi.

Preservazione dell'ambiente, attenzione all'ecologia, energie rinnovabili, argomenti di cui Taverna si e' già occupato come assessore all'ambiente nella corrente amministrazione.

Massa scorre i nomi della lista ( gia' dati in un precedente post che vi invito a leggere ) ,  alcune facce note e altre assolutamente nuove, persone che si propongono per la prima volta,  molti i giovani, Massa  asserisce che l'impronta del cambiamento nella compagine e' molto forte,  e accusa coloro che in questi giorni hanno trovato da ridire in pubblico e sul blog.

Massa dice " SIAMO UN PROGETTO GIOVANE MA COMPETENTE,  LA GIOVENTU' NON E' SINONIMO DI INCAPACITA',  SIAMO ACCUSATI DI AVER ROTTO CON IL PD,  CI SONO STATI DIVERSI PASSAGGI E PARECCHI INCONTRI, MA LE PROPOSTE NON ERANO IN LINEA CON IL NOSTRO PROGETTO DI CAMBIAMENTO E DI RINNOVAMENTO ASSOLUTO,  NOI NON CI CONTRAPPONIAMO A LORO E RICORDO CHE IO VOTERO' PD SIA ALLE EUROPEE CHE ALLE REGIONALI, QUELLA E' SEMPRE STATA LA MIA CASA POLITICA E MI SPIACE VERAMENTE NON AVERE IL LORO  APPOGGIO IN QUESTA OCCASIONE, MA SONO ORGOGLIOSO DELLA NOSTRA SCELTA,  IL LORO ERA E RIMANE UN PROGETTO DIVERSO DAL NOSTRO.  IO NON SONO UN ESTREMISTA MA UN MODERATO, C'E' OPPORTUNITA' DI CAMBIARE E GLI ELETTORI DEVONO CAPIRE QUESTO PUNTO.  RICORDO ANCHE CHE QUESTI 5 ANNI SONO STATI DIFFICILI, COMPLICATI,  RICCHI DI SODDISFAZIONI E DELUSIONI,  QUALCUNO POI NON HA LAVORATO SUI RAPPORTI PERSONALI,  VOLEVA ACCENTRARE A SE LE DECISIONI .

A turno hanno parlato i candidati, Spagnolo,  responsabile di Sel per il nostro territorio  ha espresso la sua soddisfazione per i molti giovani in lista , alcuni in continuità con un impegno politico preso già da tempo nel centro sinistra,  ha sottolineato che il gruppo ha davvero voglia di costruire qualcosa di innovativo.  Tutti i giovani  hanno sottolineato la voglia di provare a fare qualcosa di pubblico,  da Simone Ravarino  che vuole traspondere in questa avventura  i suoi impegni in campo culturale o di volontariato, nell'Associazione Itaca o in Libera ma anche nel Gruppo Culturale Franco Francese di San Genuario.  Zanero, Morolli,  Federica Bellucci, Andrea Esposito, Chiara Rosato,  tutti giovani studenti tranne Zanero che lavora da tempo,  hanno una gran voglia di dimostrare la loro forza e le loro idee e mi sono sembrati molto determinati.

Nicoletta Ravarino, assessore alla cultura nella presente amministrazione ha detto di aver deciso di ricandidarsi e di dare la propria disponibilità al progetto proprio per la novità e i tanti giovani che vi partecipano, ha parlato della sua esperienza di assessore e di come sia difficile coinvolgere in iniziative la popolazione,  ha ricordato anche l'ultimo progetto,  quello sulla Violenza sulle donne con l'associazione PUNTO A CAPO DI CHIVASSO a cui ricordo anche il blog aderisce.

Moreno Ottaviano,  barista, alla prima esperienza,  ha ricordato che nel suo mestiere si parla molto con le persone e si ascoltano i problemi,  gli piacerebbe molto far qualcosa per i giovani, ed e' preoccupato dagli eccessi che  a volte si vedono.

Gaetano Angelone,  consigliere comunale uscente in Ambiente e Società si e' detto entusiasta del progetto di Massa  perchè e' " Il cambiamento che ci voleva ".

Taverna  ha raccontato i suoi anni da assessore,  la sua lotta contro il Covevar e la raccolta rifiuti che secondo lui costa molto di piu' di quello che dovrebbe; l'esposto  alla corte dei conti contro questo " Carrozzone all'italiana " come Gianni chiama il consorzio e' partito, ma dei 16 comuni che erano d'accordo , il numero si e' ridotto a due, per molte ragioni e non tutte chiare.

Taverna ha poi aggiunto che Massa  e' sempre sembrato il candidato migliore, senza dubbio alcuno,  ha poi contestato le critiche verso la lista,  dicono che siamo poveri di esperienze , ma sono proprio coloro che di esperienze amministrative ne hanno fatte parecchie che sanno dove andare a toccare certi fili e punti sensibili , guarda caso a loro favore.  Ricorda il coraggio di Marinella Venegoni,  per aver buttato in prima linea due giovani di 26 anni come lui e Massa .

Ripresa la parola , il candidato sindaco Massa spiega il significato del simbolo,  il cuore e il profilo della città, dopo, sollecitati da giornalisti e blogger il candidato sindaco anticipa alcuni temi del programma.

Al primo punto c'è l'attenzione per famiglia e anziani, l'idea dell'INFERMIERE DI FAMIGLIA, e' centrale nel discorso,  e'  un progetto già attuato nel Nord Est ( Veneto e Friuli ),  un piccolo ambulatorio gratuito per iniezioni, piccole medicazioni, consulenza per farmaci,  terapie diabetiche e quant'altro,  un riferimento che puo' servire non solo agli anziani.

Un  altro punto e' dedicato ancora alle famiglie,  questa volta rivolto ai giovanissimi,  la creazione di un centro estivo comunale che copra tutto il periodo delle vacanze e magari anche quelle natalizie e primaverili.

Una parola Massa ha voluto spenderla anche per tariffe e questioni di bilancio,  e' impossibile quantificare le aliquote e il livello di tassazione, perchè a livello stato centrale non si sono ancora risolti i nodi e le questioni, ma il grado di imposizione sarà tenuto al minimo possibile.

Una idea totalmente innovativa e' quella del REFERENDUM DI META' MANDATO,  la lista , se vincente, proporra' a metà cammino di legislatura un referendum consultivo cittadino in cui i crescentinesi potranno esprimere il giudizio sul loro operato,  servirà per conoscere i punti di vista e aggiustare il tiro.

Massa ha concluso dicendo " Noi tutti ci mettiamo la faccia !"

C'è poi stata la possibilità di fare qualche domanda,  ho chiesto al candidato di rispondere alle affermazioni fatte durante la presentazione della lista Crescentino Democratica,  si e' detto che la lista di Massa era l'unione tra i Venegoniani e l'estrema sinistra.  La risposta e' stata quasi corale:  Se l'attenzione alle fascie deboli vuol dire essere estremisti noi lo siamo , se Venegoniani vuol dire amministrare al di sopra delle parti e nel puro interesse della cittadinanza,  questa e' la nostra strada.  Ho chiesto personalmente a Massa di fare un appello anche ai votanti moderati che in teoria avrebbero solo la lista Greppi da votare , Massa ha risposto di sapere benissimo che la nostra realtà e' piu' centrista e che loro rivolgono proposta e programma a tutti senza distinzioni, Massa stesso si e' definito un moderato ( e ne ha tutta l'aria, ve lo dico io che fiuto gli estremisti da molto lontano sia di destra che di sinistra e in La città che cambia non c'è nessun estremista ) .
L'ultima mia domanda ha riguardato unioni civili o matrimoni gay,  ho chiesto se , cambiasse la legge nei prossimi 5 anni di mandato, qualcuno tra sindaco e possibili assessori avessero remore a unire due persone  dello stesso sesso,  la risposta corale e' stata  un no urlato forte  ( la domanda cerchero' di farla a tutti i candidati...).

Come sapete il blogger e' cosi' al di sopra delle parti che in questi giorni cammino volando,  non voglio dare pareri,  ma una cosa la dico lo stesso,   tra i componenti di questa lista  ho visto passione vera, entusiasmo e realismo,  ci sono andato non prevenuto,  ma un pochino scettico lo ero,  ora sono convinto che Massa possa battersi ALLA PARI,  con gli altri top competitor,  Greppi , Allegranza e Mosca. 

MAURO NOVO
MAUROATLARGE

23 commenti:

  1. sig Novo lei stà farneticando

    RispondiElimina
  2. il motivo per cui farnetico lo posso sapere caro fiore sbiadito e appassito?

    RispondiElimina
  3. Se questa lista come dice lei può competere alla pari con Mosca,Greppi ,e Allegranza.Io sono Papa Francesco.La pregherei di analizzare bene i nomi che sono in lista signor Novo..Faccia una riflessione nome per nome solo cosi si renderà conto che questa lista al massimo può arrivare 5..NON BASTA L'ENTUSIASMO CI VANNO I VOTI..

    ORSO BRUNO.

    RispondiElimina
  4. Massa dice di essere moderato. E' esattamente così! Infatti Angelone ne è il simbolo. Povero ragazzo che scherzo gli hanno tirato.
    Azalea

    RispondiElimina
  5. Probabilmente perché lei Novo scrive ciò che pensa e per qualcuno accettare questo e' veramente difficile e innovativo, se poi in contrasto con quello che vorrebbero addirittura farneticante... ecco lo spirito vero di chi attacca ma non ha proposte

    RispondiElimina
  6. Caro Orso Bruno, io non ho MAI VOTATO LE PERSONE,MA LE IDEE E I PENSIERI, quindi io giudico con i miei canoni, le diro' di piu' CI SONO 6 LISTE, TRE MAI LE VOTEREI, TRE SONO NEL NOVERO DELLE VOTABILI SECONDO IL MIO PUNTO DI VISTA, io giudico le idee e mai i nomi , perche' l'esperienza si fa , le cose si imparano, io non sapevo scrivere e manco sapevo cos'era un blog, ora so scrivere e tengo su un blog che ha in questi giorni oltre 1000 visualizzazioni di pagine, e lei pensa che questi ragazzi non imparino ad amministrare, oltretutto ci sono persone di esperienza con loro.
    SUVVIA PIANTIAMOLA DI METTERE IN CROCE MASSA, lo avete fatto con Gian Maria Mosca l'altra volta, screditato e preso per i fondelli perche' secondo molti non era pronto, ha fatto uan opposizione indefessa, anche se a volte esagerata,
    diamo una chance a chi lo merita
    e finitela di dire cattiverie, proprio quest'anno che io sono un esempio di bonta' ( per ora, )
    il blogger

    RispondiElimina
  7. Sig. Novo, lasci perdere questi personaggi che sanno sputare solo veleno. Anche io ero un po' scettico però sto considerando la loro proposta, ci mettono la faccia con il referendum, finalmente qualcuno che si mette in gioco oltre candidarsi, poi l'infermiere di famiglia un punto di innovazione pura con attenzione a quelle problematiche che la gente vive tutti i giorni cioè la Salute, che è la cosa più importante che abbiamo! Veramente tanti complimenti per il Coraggio innanzitutto è per le idee che state mettendo in campo.
    Alla fine anche secondo me se la giocheranno ed avranno come arma in più, un candidato giovane ed in gamba.
    In bocca al lupo !

    Saluti da

    Alberto

    RispondiElimina
  8. Ma una squadra che non ragiona con la calcolatrice pensando solo al consenso e non ai profili e' da contestare? Ero presente alla conferenza stampa. L'impressione avuta positiva.

    Salvatore

    RispondiElimina
  9. Ma Angelone non era fra quelli passati all'opposizione della Venegoni? E non era fra i contrari alla CH4?
    Eppure lo vedo nella lista dei suoi ex avversari.
    Sempre affollata la strada che porta a Damasco...
    Se tre sono le liste votabili, questa è una delle due con molti assessori che hanno approvato la CH4, la chiusura del centro storico, il Chicobum, la piazza storta, i larghi aiuti ai Nomadi stanziali. (per fortuna è naufrato il campo da 200.000 euro). Quindi per me.. sei fuori!
    Blogger, i fatti sono fatti, scritti a caratteri cubitali nelle delibere di Giunta.
    Saint-Just

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bastaaaaaaaaaaaaaaaaa con sta storia della CH4 volete capire che nessuno ha approvato nulla perche' l iter e stato svolto dentro gli uffici tecnici....prima di sparare al vento informatevi bene "CAPRONI"

      Elimina
  10. Infermiere di famiglia? Ma la sanità è di competenza dell'ASL! Come si fa a promettere qualcosa che non è di competenza del comune, ma di altri enti? Chi lo paga l'infermiere, l'ASL o il comune? Comunque gli infermieri di distretto ci sono già da anni.

    RispondiElimina
  11. Chi e' fuori lo decideranno gli elettori caro SJ e penso che si stia sempre più delineando un cambiamento generazionale...suo malgrado.

    RispondiElimina
  12. diversamente scettico ha detto...
    mi sono approcciato con diffidenza alla presentazione della lista ma ne ho ricevuto una bella impressione. determinazione e coraggio delle proprie idee. una lista di persone nuove e NON inquinate, per bene e per niente estremiste. un profilo più alto di quello delle altre liste. mi sa che li voto....

    RispondiElimina
  13. Che vuol dire che ci mettono la faccia? Forse che gli altri candidati non ce la mettono la faccia?

    RispondiElimina
  14. Saint-Just lei con tutto il rispetto che si deve ad un'anomimo commentatore, sembra che si stia arrampicando sugli specchi. Continui pure questo conferma che questa lista se la potrà giocare, secondo me gli sta facendo un grande favore. Poi se posso permettermi questo suo atteggiamento da portatore di verità ( la sua ) mi fa un po' ridere ed anche un po' pena, nel senso buono.

    Auguro comunque un grande imbocca al lupo a questa lista, ma anche alle altre.

    Cordiali saluti

    Just-Saint

    RispondiElimina
  15. Caro Saint Just, sono un po' preoccupatO per lei, cambia spesso opinione, mi pare disorientato e ho letto da qualche parte che certi problemi siano prodromi dell'Alzeimher, una brutta malattia davvero, oppure e' solo che anche lei come noi tutti non abbiamo ben chiara la situazione? Se Greppi ha vinto sulla carta, ma nella realtà si teme il cambio generazionale che ha portato Grillo al 25 pc e Renzi a prendersi il PD, non e' automatico che Greppi e i 5 top riescano a riprendersi quello che 5 anni fa appariva già un po' appannato, anche se questa volta c'è Piolatto ( ma non Tasso ), ergo il centro destra non e' unito manco questa volta
    GERONIMO

    RispondiElimina
  16. Entusiasmo, determinazione, passione, voglia di fare, voglia di cambiare, ecc......
    tutti bei sentimenti, non c'è ombra di dubbio, ma anche un po' scontati per chi sta per intraprendere una nuova avventura e soprattutto a queste giovani età!
    Come un po' scontato sia parlarne ed esternarli. Su cos'altro potrebbero puntare per convincere i crescentinesi a votarli? Per quale altro motivo si dovrebbe delegare un ventenne a decidere le sorti di un paese? (Oddio, c'è qualcuno che lo delegherebbe?!?).
    Ma tutto questo non basta, ci vuole l'esperienza e non solo politica.
    E poi credo che determinazione, passione, voglia di fare, ecc... non manchino a nessuno, nemmeno ai più veterani; forse loro non sono così bravi a manifestarlo, forse i problemi che vanno ad affrontare ne frenano un po' l'entusiasmo, ma questa è esperienza, questo è il realismo!

    RispondiElimina
  17. Capisco la partigianeria, ma provare a leggere cosa si scrive non guasterebbe.
    E' dall'inizio che dico che "chi entra in conclave da Papa ne esce cardinale", riferendomi alla lista Greppi. Non vale sempre, ma spesso.
    Io vedo tre liste alla pari, Allegranza-Greppi GMM.
    Le altre sono la giusta espressione della società non rappresentata da quelle 3 liste. quanto valgano numericamente.. ABBASTANZA, ma messe tutte insieme.
    saluti
    Saint-Just

    ps
    Anonimo.. cosa vuol dire questa sua frase?
    "una lista di persone nuove e NON inquinate"
    Ma ha letto l'elenco dei candidati? Sicuro? Nuove?
    Io vedo: su 12
    4 Assessori uscenti
    2 figli d'arte
    1 che si dichiara di destra estrema (scopritelo in rete..)
    1 segretario di partito
    Il "nuovo" si riduce a ben poco..
    In quanto a "non inquinate" vogliamo parlare di CH4?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per la cronaca mi sono perso quello di estrema destra...ci spieghi...

      Elimina
  18. Cercatolo su Facebook. Se l'ho trovato io lo potete trovare anche voi.
    Infoweb SJ

    RispondiElimina
  19. Devo dire che questi ragazzi mi stanno stupendo, in giro sento molto parlare bene di loro e del candidato sindaco...complimenti per l'attenzione alla salute. Bravi
    In bocca al lupo

    Renato

    RispondiElimina
  20. Dalle mie parti (Crescentino) una frase del genere identifica l'interlocutore, ma potrebbe anche identificare il gruppo di appartenenza, trattandosi di un post tematico.. se non si dissocia,
    Ti dissoci Gabriele?
    Saint-Just

    ps
    Trovato il candidato che dice di essere di "destra estrema"? (non che non possa esserlo, ma trattandosi di una lista di sinistra dura e pura...)
    Vi do un aiutino... è uno studente.

    RispondiElimina