giovedì 17 ottobre 2013

ECCO IN DETTAGLIO TUTTO CIO' CHE ACCADRA' NEL WEEK END A SAN GENUARIO PER L'ANNUALE FESTA AUTUNNALE ORGANIZZATA DALL'ASSOCIAZIONE CULTURALE FRANCO FRANCESE




 Tutto e' pronto a San Genuario di Crescentino per la festa d'autunno del 19 e 20 ottobre,  quest'anno l'Associazione Culturale Franco Francese ha ampliato l'offerta e di seguito e piu' dettagliatamente che nei precedenti post ci sono tutti gli appuntamenti da non perdere:



Anche nella pedalata l’Associazione inserisce un momento di cultura alla scoperta del riciclaggio dei rifiuti di inerti, presso la ECO PROGETTO Z. alla Lignola, intervento curato dal signor Zanero con l’aiuto di audiovisivi.
 A Palazzo Ariotti la mostra di fotografie: CLIK ,SAN GENUARIO, CLIK  Immagini dalle terre dell’antica abbazia ha registrato l’adesione di una trentina di fotografi dilettanti  che hanno sviluppato in modo del tutto personale i temi assegnati : dalla natura agli scorci architettonici. E’ comunque un’occasione unica per rivedere  o scoprire  il palazzo.
Il pomeriggio di sabato, dedicato ai bambini, oltre ai giochi vede anche la presenza di un mago che intratterrà gli spettatori per oltre un’ora anche in caso di pioggia.
Domenica verrà aperta al pubblico la Cascina Airale antica dipendenza dell’abbazia e del castello con la storia fotografica di sette fratelli  sangenuaresi e delle loro spose curata da Valeria Mosca.
Dopo la Messa Antonella Chiodo ci presenterà le opere d’arte legate alla famiglia dei Tizzoni nei vari rami stabilitisi nel vercellese. Il momento culturale continuerà con una nuova sorpresa alla nostra  frazione dedicata al Santo e alla dedicazione al suo nome, dell’abbazia prima e del paese poi, con una pubblicazione di Mario Ogliaro.
I balli occitani avranno questa volta lo sfondo  del castello e sarà sicuramente allettante, in un ambiente che “ fa respirare storia” come dicono alcuni visitatori, ascoltare la musica dell’organetto e della ghironda.
Il concerto dedicato a Verdi vede la partecipazione del coro Viotti di Vercelli  con l’intervento di Simona Zambruno, una soprano che ha cantato in mote parti del mondo con grandi interpreti tra cui Luciano Pavarotti.
Speriamo che il programma, più intenso del solito e molto vario, possa essere gradito al pubblico.

Nella giornata di domenica per le vie del paese ci saranno bancarelle di vario tipo,  vi segnalo la presenza di un piccolo ma carinissimo banco di beneficienza organizzato da alcune volontarie crescentinesi che raccolgono fondi per il costruendo nuovo oratorio e per il Santuario della Madonna del Palazzo.  I premi sono carini e sempre utili e tentare la fortuna e' utile per una BUONISSIMA causa.

Mauro Novo
mauroatlarge 

Nessun commento:

Posta un commento