martedì 15 ottobre 2013

E' TEMPO DI VENDEMMIARE L'UVA TARDIVA, A CALOSSO DAL 19 AL 20 OTTOBRE E' FIERA DEL RAPULE'

Fiera del rapulè - #rapule

a Calosso (AT)

Percorso enogastronomico tra antichi Crotin, cortili, per le vie del centro storico e nel Castello di Calosso. Nell'astigiano è un appuntamento immancabile.



LA GRANDE FIERA DEL RAPULE’ A CALOSSO

La Fiera del Rapulé è il grande evento annuale che rende protagonista il paese di Calosso. Ogni anno migliaia di persone raggiungono il piccolo centro dell’astigiano per questa grande festa che celebra la tradizione, la cultura contadina e promuove la grande eno-gastronomia del territorio. Così, sabato 19 e domenica 20 ottobre i vecchi “crotin”, le vie, i cortili e il castello di Calosso saranno nuovamente invasi da una placida folla che rincorrerà i gusti e i profumi attraverso le 24 proposte del percorso eno-gastronomico e che potrà anche visitare una mostra dedicata a Beppe Fenoglio, un allestimento rivolto all’artigiano/artista Luciano Gagnola, il Museo dell'Alpino e del Combattente Piemontese, una esposizione di Presepi e Crocefissi oltre a lasciarsi coinvolgere da attività musicali e teatrali che animeranno tutto il paese.

L’inaugurazione è prevista alle ore 17 della giornata di sabato 19 ottobre alla presenza delle autorità: sarà questa l’ora che aprirà anche le casse al pubblico ed ecco che il “crotin” – elemento strutturale caratteristico che offre il nome alla fiera – diventa anche moneta corrente per due giorni. Già sono molti gli arrivi previsti, appositamente organizzati da località italiane e straniere, e due i punti di raccolta (Piana del Salto e S. Stefano Belbo) per chi vorrà usufruire del servizio navetta con partenze ogni 15 minuti. Alla Piana del Salto è inoltre previsto un apposito parcheggio per i camperisti. Domenica 20 ottobre il percorso eno-gastronomico  aprirà alle ore 12 ma già dalle ore 10 ci sarà il Mercatino del Rapulé. Nel corso della giornata si susseguiranno la sfilata delle comunità straniere del paese, la passeggiata dei bimbi con i nonni, la rievocazione della classica pigiatura con i piedi dell’uva di San Martino e la premiazione del quinto concorso di arti visive “Arte è Poesia”. La quattordicesima edizione della fiera si svolgerà anche in caso di maltempo e la domenica chiuderà alle ore 18.



Per conoscere i dettagli del programma, acquistare in anteprima i “crotin” ed avere ogni informazione relativa all’evento vi invitiamo a consultare i siti internet www.comune.calosso.at.it e www.amicidicalosso.it., scrivere una mail a info@amicidicalosso.it o telefonare al numero 0141.853126.


Informazioni utili:
Le novità di quest'anno:
1- una mostra su Beppe Fenoglio. Le foto storiche che hanno fissato i momenti salienti della sua vita di scrittore esposte su grandi pannelli fotografici nelle sale espositive al piano terreno dell'edificio comunale.
2- una mostra sull'attività dell'artigiano/artista Luciano Fagnola, rilegatore di libri antichi, presso il bellissimo 'Crotin Rosina' sulla salita verso la Chiesa.
3- Piazza 'Del Fossato', dove l'anno scorso vi era il ballo a palchetto con le 'friciule della Proloco' interamente dedicata ad intrattenimento musicale e ad attività artistiche.
4- Alcuni nuovi piatti che avete la possibilità di scoprire sul depliant.

Nessun commento:

Posta un commento