venerdì 26 luglio 2013

METEO NIMBUS WEEK END E APPUNTAMENTI

WEEK-END CANICOLARE. VELOCI TEMPORALI DOMENICA SERA POI LIEVE FLESSIONE DELLE TEMPERATURE, MA IL CALDO RIMANE INTENSO.
L'alta pressione di matrice nord-africana contina a mantenere condizioni ben soleggiate e molto calde sulle nostre regioni, con una limitata variabilità pomeridiana sui rilievi. L'afflusso di masse d'aria di origine sahariana culminerà tra sabato e domenica con temperature diffusamente sui 35 gradi sulle pianure piemontesi e punte fino a 38 gradi sul Basso Piemonte. In seguito l'asse dell'anticiclone si inclinerà verso i Balcani lasciando le nostre regioni esposte a correnti sud-occidentali meno calde ma a tratti umide che accentueranno l'instabilità temporalesca con qualche temporale anche intenso sulle Alpi in sconfinamento tra domenica sera e lunedì mattina sulle pianure del Piemonte settentrionale, dove non si escludono possibili locali nubifragi e grandinate. L'alta pressione riprenderà vigore in settimana con tempo stabile e caldo intenso, anche se un po' meno eccessivo.

AVVISO
Nella notte tra domenica e lunedì qualche temporale potrà sconfinare dalle vallate valdostane, biellesi e dell'Ossola sulle pianure adiacenti e in misura minore su Torinese e Novarese, con rischio fenomeni intensi, ma molto localizzati, con nubifragi, grandinate e violente raffiche di vento.
PREVISIONI PER IL PIEMONTE E LA VALLE D'AOSTA
VENERDÌ
26

LUGLIO
2013
Cielo:soleggiato con annuvolamenti cumuliformi sui rilievi.
Precipitazioni:
assenti, salvo locali rovesci temporaleschi all'interno delle vallate alpine.
Venti:
pianura e collina: deboli variabili
fondovalle: brezze moderate
media montagna: deboli o moderati tra ovest e sud-ovest, brezze lungo i pendii
alta montagna: deboli o moderati tra ovest e sud-ovest, brezze lungo i pendii.

Temperature:
massime in aumento (31/35 C in pianura e bassa collina, localmente punte superiori specie su Astigiano e Alessandrino); 26/31 C tra 500 e 1000 metri; 23/26 C tra 1000 e 1500 metri). Zero gradi a 4400 metri nelle ore centrali.
  
SABATO
27

LUGLIO
2013
Cielo:soleggiato con annuvolamenti cumuliformi pomeridiani sui rilievi
Precipitazioni:
assenti salvo locali rovesci temporaleschi all'interno delle valli nel tardo pomeriggio.
Venti:
pianura e collina: deboli variabili
fondovalle: brezze moderate
media montagna: deboli o moderati tra ovest e sud-ovest, brezze lungo i pendii
alta montagna: deboli o moderati tra ovest e sud-ovest, brezze lungo i pendii

Temperature:
minime in aumento (18/23 C in pianura e bassa collina; 15/20 C tra 500 e 1000 metri; 12/15 C tra 1000 e 1500 metri). Massime in ulteriore aumento (33/37 C in pianura e bassa collina, localmente punte superiori sul Basso Piemonte; 27/33 C tra 500 e 1000 metri; 24/27 C tra 1000 e 1500 metri). Zero gradi a 4600 metri nelle ore centrali.
  
DOMENICA
28

LUGLIO
2013
Cielo:soleggiato nella prima parte della giornata con cielo generalmente sereno o poco nuvoloso. Annuvolamenti cumuliformi sui rilievi dalle ore centrali, più estesi nelle vallate dal Torinese all'Ossola, localmente anche sulle pianure adiacenti in serata.
Precipitazioni:
tra pomeriggio e sera temporali sparsi, anche intensi, tra Valle d'Aosta (specie vallate settentrionali), Valsesia e Ossola, più isolati nelle vallate del Torinese tra Valsusa e Valle Orco, meno probabili altrove. In serata possibili temporali in sconfinamento su pianure tra Biellese e Verbano, con rischio di nubifragi e grandinate, in misura minore su Torinese e alto Novarese.
Venti:
pianura e collina: deboli variabili
fondovalle: brezze moderate, rinforzi da sud nelle vallate appenniniche
media montagna: moderati da sud-ovest, brezze lungo i pendii
alta montagna: moderati o forti da sud-ovest

Temperature:
minime stazionarie (18/23 C in pianura e bassa collina; 15/20 C tra 500 e 1000 metri; 12/15 C tra 1000 e 1500 metri). Massime stazionarie o in lieve calo (32/36 C in pianura e bassa collina, localmente punte superiori sul Basso Piemonte; 26/32 C tra 500 e 1000 metri; 22/26 C tra 1000 e 1500 metri). Zero gradi a 4500 metri nelle ore centrali.
  
LUNEDÌ
29

LUGLIO
2013
Cielo:variabilità tra la notte e il primo mattino su zone a nord del Po, con annuvolamenti più estesi su Valle d'Aosta, Canavese, Biellese, Alto Novarese e Verbano. Schiarite in giornata con ritorno di condizioni ovunque più soleggiate, salvo annuvolamenti cumuliformi sui rilievi.
Precipitazioni:
tra la notte e il primo mattino passaggio di qualche temporale, anche intenso, tra Valle d'Aosta, Ossola, Valli del Rosa e del Biellese, localmente anche sulle pianure adiacenti fin su Canavase e Alto Novarese con rischio di locali nubifragi e grandinate. Fenomeni meno probabili sul resto del Torinese. Nel pomeriggio qualche rovescio temporalesco sulle zone alpine, specie dal Torinese all'Ossola.
Venti:
pianura e collina: deboli variabili o deboli occidentali, rinforzi nelle zone temporalesche
fondovalle: moderati tra ovest e nord-ovest sulle alte vallate dal Torinese all'Ossola, brezze moderate altrove
media montagna: forti da sud-ovest al mattino, moderati da ovest dal pomeriggio
alta montagna: forti da sud-ovest al mattino, moderati o forti da ovest dal pomeriggio

Temperature:
minime in lieve calo (17/22 C in pianura e bassa collina; 13/18 C tra 500 e 1000 metri; 11/14 C tra 1000 e 1500 metri). Massime in lieve calo (31/34 C in pianura e bassa collina, localmente punte superiori sul Basso Piemonte; 25/31 C tra 500 e 1000 metri; 21/25 C tra 1000 e 1500 metri). Zero gradi a 4400 metri nelle ore centrali.
  






Il caldo terribile che avvolgerà il nostro territorio consiglia prudenza soprattutto agli anziani e ai bambini,  i consigli sono i soliti,  non uscire nelle ore piu' calde,  bere molto e idratarsi,  aria condizionata quanto basta , senza esagerare.

Appuntamento di punta di questo week end e' Il gran mercato alla Fortezza di Verrua  domenica 28,  con l'occasione di visitare in anteprima la Fortezza restaurata , di fare qualche acquisto e di passeggiare in un luogo sicuramente piu' fresco che la pianura,  servizio bar per tutta la durata della manifestazione.

A Santhià tradizionale festa della Fossalassa,  per l'intero programma  www.fossalassa.org

E' ancora Aramengo Rock per tutto il week end,  lunedi' compreso e il programma come sapete e' disponibile sul blog.

Altri mercati dell'antiquariato,  a Chivasso e Asti.

AL CINEMA,  come ottima idea per rinfrescarsi con l'aria condizionata ,  arriva sugli schermi in contemporanea mondiale Wolverine, con Hugh Jackman,  ma anche la commedia francese in stile Sliding Doors,  SE SPOSTI UN POSTO A TAVOLA,  ancora naturalmente nelle sale i successi delle scorse settimane,  NOW YOU SEE ME, I MAGHI DEL CRIMINE ( che consiglio sicuramente )  FACCIAMOLA FINITA  e PAIN AND GAIN.

Buon week end e attenti al caldo

Mauro Novo
mauroatlarge
dati meteo da www.nimbus.it 

Nessun commento:

Posta un commento