venerdì 1 febbraio 2013

IL CONSIGLIO COMUNALE DI GIOVEDI 31 GENNAIO

Un consiglio prettamente tecnico nei punti principali,  con molte interpellanze e mozioni.

La triste realtà dei pendolari  dopo il cambio degli orari dei treni sulla linea Casale Chivasso e l'interconnessione tra Chivasso e Torino è stata introdotta da una interpellanza di Gian Maria Mosca di Crescentino Ricomincia,  dopo una lunga risposta dell'assessore Casa che ha spiegato come l'amministrazione comunale si stia interessando a questo problema anche tramite la consigliera regionale Pentenero e con riunioni a cui sono sollecitati a partecipare anche gli altri sindaci delle cittadine servite dalla linea,  e' intervenuto anche il vice sindaco Allegranza che ha fatto un appello a tutte le forze politiche per una azione comune sui rispettivi consiglieri regionali di area per risolvere il problema.

In sala erano presenti alcuni rappresentanti dei pendolari a cui è stata data la parola dopo la sospensione temporanea del consiglio.

Difficoltà nelle coincidenze a Chivasso,  il binario su cui arriva il locale da Casale lontano dal binario dove parte il treno per Torino  con assenza di sottopasso che mette a repentaglio anche l'incolumità dei passeggeri ,  anche il sottopasso nei momenti di affollamento diventa pericoloso .

Le richieste sono quelle di far arrivare almeno il treno su un binario coevo a quello del treno per Torino e naturalmente c'è sempre vivo il desiderio che il treno che da Alessandria arrivava diretto a Torino Porta Susa  sia ristabilito o che almeno si anticipi di 5 minuti la partenza al mattino.  Richiesto anche nell'interrogazione di Mosca il ristabilimento dei collegamenti domenicali che sono stati soppressi.

I pendolari hanno ragione da vendere , io prendo il treno al sabato da Chivasso per Torino e  vedo le scene di chi deve scendere al famigerato binario 6  e provo anche sulla mia pelle il dover transitare nel dannato sottopasso  quando arrivano concomitanti i treni  da Torino, Ivrea o Aosta e credetemi  non è facile deambulare specialmente se si hanno borse o affini.  La stazione di Chivasso è davvero malmessa .

La Balboni ha presentato una serie di interpellanze,  una sullo stato di pulizia dell'ambulatorio della guardia medica a suo dire scadente, Malara ha risposto che dall'ASL  è stata ordinata la pulizia dei locali e la ritinteggiatura dei locali,  altra interpellanza sulla non presentazione in sede consigliare del regolamento che era stato approvato dalla commissione quasi due anni fa,  ma le viene risposto che dopo i problemi in maggioranza  nei 9 restanti erano sorti dubbi e che quindi la materia potrà essere regolata in prossima legislatura .


Balboni interroga anche sullo stato dei lavori all'archivio storico,  ma non è soddisfatta della risposta troppo tecnica dell'assessore Ravarino  ,  la Balboni voleva forse essere ragguagliata  meglio su come andassero effettivamente i lavori e su quanto tempo potessero ancora andare avanti.

Ambiente e società  vuole ragguagli sulla mancanza di illuminazione all'incrocio tra strada Monte e la provinciale per Lamporo / Livorno . Il vice Allegranza  informa che si sono richiesti preventivi  ma ci sono vincoli di bilancio , si spera comunque di far funzionare l'impianto entro un mese e sarà fotovoltaico.

Il consigliere Mosca ha presentato poi una mozione sulla viabilità in area plessi scolastici di Via Dappiano e Via Dalmazia.  Il consigliere ha sostenuto che tra le 12 e le 14 , in quell'area con molti genitori che vanno a prendere i figli  che non restano piu' a mangiare in mensa , si creano situazioni piuttosto pericolose,  Mosca ha comunque aggiunto che negli ultimi giorni  i vigili  stanno monitorando la situazione,  in sala gira anche un documento con delle foto delle vie ,  il foglio che Mosca ha mostrato ai giornalisti in sala indispettisce il vice sindaco che chiede al segretario di annotare il fatto che la documentazione non sia giunta ai membri della maggioranza , Mosca dice che ha chiesto espressamente agli incaricati di essere informato passo passo della situazione.

La Venegoni informa che per lunedi' è indetta una riunione in cui i vigili decideranno il da farsi e chiede a Mosca di ritirare la mozione,  la mozione viene ritirata.

Ambiente e società  chiede l'istallazione di un autoparlante fuori dalla sala in modo che la gente che nel caso fosse rimasta fuori possa ascoltare cio' che avviene all'interno della sala,  ieri sera è stata fatta una prova con un autoparlante prestato,  con buoni esiti.  La sindaca ha informato che presto sarà finito il restauro del vecchio teatro che potrà contenere piu' gente e dove si terranno i consigli in futuro.

E'' cominciata poi l'analisi  dei punti tecnici del consiglio,  introdotti dal geometra Di Ruscio,  il primo e' quello sull'eco progetto zeta in area Lignola, Piolatto fa notare che le decisioni sono antitetiche al programma di Amare Crescentino, il  voto vede favorevole la maggioranza e Piolatto,  si astengono Balboni e Ambiente e Società, Mosca non paretecipa al voto.

Poi si discute la variazione dei piani particolareggiati con il permesso di costruire nelle frazioni, votata all'unanimità.

Si parla poi della variante al piano regolatore introdotta dalla sindaca da un preambolo in cui vengono illustrate le modifiche con adeguamento alle leggi e a un controllo sullo sviluppo urbano,  la Venegoni ricorda anche la buone strutture di viabilità di cui Crescentino è dotata,  il progetto sulle nuove energie.

La sindaca ha ricordato altresi che il quadro economico in crisi ha portato una drastica caduta della domanda di nuova edilizia,  il piano vuole incentivare la conservazione dell'esistente,  magari con un incentivo al restauro conservativo del centro storico.

Mosca annuncia la sua contrarietà, per ragioni tecniche e politiche,  ricorda che sulle nuove energie c'è solo la puzza della centrale a biogas a annuncia di voler indire una manifestazione davanti al teatro Ariston di Sanremo previo arrivo di una folta delegazione di Crescentinesi in pulman.

La sindaca ha detto che è in contatto ogni giorno con la popolazione che abita nelle vicinanze della centrale della discordia e avverte che la misura è colma e che il contatto con l'ARPA è giornaliero,  ci sarebbe quasi pronta una ordinanza per intimare loro di bloccare le emissioni odorigene.

Si torna al punto del consiglio (la variazione di piano regolatore ), Piolatto annuncia voto contrario, la Balboni si astiene e Ambiente e società vota a  favore.

Si vota sui regolamenti interni e c'è unanimità, come anche sul punto della convenzione di polizia locale tra Crescentino  e Lamporo

Mosca presenta ancora una mozione sulle indennità che sostiene essere aumentate.

La Venegoni fa parlare Malara e Taverna che racocntano una loro giornata tipo da assessori e dice che nessuno chiede rimborsi spese.

Si e' parlato in  consiglio anche della singhiozzante raccolta rifiuti  ( alle ore 22.45  di venerdi' sera  sia l'umido che la indifferenziata in Via Clerico  non sono state raccolte e giacciono sui miei scalini....NDR ).

Taverna ha informato di lavorare a stretto contatto con i comuni che stanno contestando Covevar e Aimeri che ha nuovamente difficoltà a pagare gli stipendi.  Taverna informa anche che nelle frazioni la situazione è ancora peggiore che in centro e che oltre alla raccolta firme  sta andando avanti anche l'azione legale contro il consorzio del disastro.

Il consiglio si è chiuso oltre la mezzanotte e ha visto assenti Greppi e Speranza.

Mauro Novo
mauroatlarge
consiglio comunale    

6 commenti:

  1. Marinella Venegoni01 febbraio, 2013 23:02

    Caro Mauro, hai la pazienza di un santo... Una cronaca così complessa... Solo una piccola precisazione: L'ordinanza alla CH4 non è di chiusura, è per intimare loro di bloccare le emissioni odorigene (leggi puzza). DOVRANNO provvedere, e se non lo fanno...

    RispondiElimina
  2. La trasferta a Sanremo è più di una ipotesi. In tal caso ci sarà un posto anche per il Blogger.
    Autista.

    RispondiElimina
  3. caro autista, a Sanremo ci veda con i miei mezzi e i miei soldi, nessuno mi paga il pulman mi creda
    il blogger

    RispondiElimina
  4. Guardi Blogger che il viaggio se lo pagherebbe lo stesso, cosa pensa, non è mica un pulman per andare a vedere le mucche a Racconigi.
    Autista.

    RispondiElimina
  5. ho una nissan micra gpl, la strada per sanremo e oltre la conosco e ci vado da solo, farei anche una puntatina a Mentone visto che è in programma la festa dei limoni, a manifestare davanti all'ariston ci vada lei e poi trovare parcheggio per un pulman a sanremo è tragica, non entra nemmeno al parcheggio coperto dove vado sempre io quando vado li
    il blogger

    RispondiElimina
  6. Vorrà dire che faremo un pezzo di strada a piedi, sempre meglio l'aria di Sanremo che quella puzzolente.
    E poi, più strada si fa e più ci vedono. Ma venga Blogger, così fa il reportage quando distribuiremo le boccette con il prodotto tipico della nostra zona, abbiamo anche trovato un nome accattivante..... ma rigorosamente tappate, non vogliamo far scappare i turisti.
    Autista

    RispondiElimina