NUOVO PRESIDENTE FRANCESE
I Francesi si sono espressi, con circa il 52 % dei voti il socialista Hollande ha battuto il presidente uscente Nicholas Sarkozy.
Il gollista ha pagato l'aver dovuto governare durante la crisi che morde anche in Francia e alcune decisioni che sono parse una resa alla politica economica di Angela Merkel, primo ministro tedesco e regina della politica del rigore.
Una presidenza quella di Nicholas Sarkozy iniziata alla grande ma che si è arenata molto presto, nei primi sintomi della crisi.
Sarkozy non è quindi riuscito a colmare il gap che si era formato nel primo turno ed è ora evidente anche dalle dichiarazioni della marianna di Francia, Madame Le Pen , che molti votanti del Front National hanno scelto Hollande.
Marine Le Pen che sarà sempre piu' presente sulla scena politica transalpina, ha anche dichiarato di voler sostituire la vecchia destra francese, quella della politica monetaria restrittiva , con un nuovo movimento che rinnovi anche la vecchia concezione politica di FN.
Anche in Grecia le elezioni hanno terremotato il panorama politico con un partito neonazista entrato in parlamento.
Vedremo ora che succederà, sicuramente per qualche giorno i mercati balleranno il twist.
Visto che questo è un blog pubblico ma fortemente personalizzato è di prammatica esternare quale sia la mia idea.
Sono costernato per la sconfitta di Sarkozy che io avrei votato ad occhi chiusi, Hollande ha un compito gravoso e mi auguro che riesca a governare anche se a pelle non mi fido, visto che i socialisti francesi sanno farsi male da soli forse peggio che i politici di sinistra italiani. Vi confesso che stasera ai risultati ho pianto, e non me ne vergogno, anche perchè per Sarkozy avevo una sconfinata ammirazione, accresciuta anche dalle risatine contro Berlusconi . Pare che Sarkozy non voglia piu' fare politica, potrebbe venire in Italia e prendere in mano il centrodestra, visto che nel PDL non c'è nessuno che valga un calzino sporco , come dite? C'è uno che si chiama Alfano che è stato eletto segretario ? Ma chi è Alfano? è quello che assomiglia a un venditore di tappeti con gli occhioni pesti?
MAURO NOVO
MAUROATLARGE
Soyons dignes, soyons patriotes, soyons Français. Je vous aime -NS
Nessun commento:
Posta un commento