domenica 20 maggio 2012

AVVERTITO ANCHE A CRESCENTINO IL SISMA CHE HA COLPITO IL FERRARESE E IL MODENESE

La scossa di terremoto che ha colpito la zona del Ferrarese e del Modenese la scorsa notte è stata avvertita in modo lieve ma distinto anche nella nostra citta'.


Ai piani alti delle case si sono sentiti tintinnii di oggetti e i lampadari hanno chiaramente oscillato destando preoccupazione in chi era sveglio al momento.


Segnalazioni anche da Vercelli, dove il sisma è stato avvertito particolarmente nel centro storico ai piani alti degli edifici.


La zona interessata è sismica e nei secoli si sono verificati altri eventi,  ma questo è stato particolarmente forte con epicentro molto superficiale , che ha amplificato almeno nell'area prospiciente l'epicentro i danni alle cose.


La magnitudo è stata del 6.0 richter, appena 0.2 in meno di Friuli 76 e Aquila 2009,  gli edifici in questa area pero' sono costruiti da anni in modo corretto , cosa che ha limitato danni e vittime che in caso contrario potevano essere maggiori.


Anche la Pianura Padana non è quindi sicura ed è una lezione per tutti ,  quando si costruisce meglio spendere un po' di piu' e meglio.   

2 commenti:

  1. LO SAPEVATE CHE...21 maggio, 2012 13:06

    Un deposito colossale di gas in una zona sismica è un'idea geniale.
    "CHE COSA SAREBBE POTUTO SUCCEDERE A RIVARA (dove si è verificato il terremoto) se il grosso deposito in cavità sotterrane di gas metano che vogliono realizzare, fosse stato già in funzione?

    RispondiElimina
  2. cosa avrebbe potuto succedere se mia nonnna avesse avuto tre gambe??
    Sig "lo sapevate che..." che domanda del cavolo!

    RispondiElimina