domenica 1 aprile 2012

ITINERARI DI PRIMAVERA: A CHERASCO PER IL GRAN MERCATO E A PRALORMO PER MESSER TULIPANO

Una bellissima domenica di primavera,  una domenica delle Palme illuminata dal sole già caldo.

Cherasco si vede da lontano,  arrivando da Alba , si trova su un contrafforto a picco sul Tanaro, tra Langa e il vicino Roero,  oggi era il giorno del primo dei Gran Mercati  che fanno di questa città una delle capitali italiane dei mercatini dell'antiquariato,  sono tre all'anno quelli piu' grossi, con circa 500 bancarelle,    in aprile,  settembre e dicembre; ma durante l'anno (consultare il sito del comune per le date ) ci sono appuntamenti piu' specifici con ceramiche, libri, giochi , dischi e vecchi mobili.

La bellissima località assume un fascino particolare, le vie brulicano di persone giunte da tutto il Nord Italia e dalla Francia, che si affollano davanti alle bancarelle che qui portano le merci migliori.

Cherasco è città storica, con i suoi antichi palazzi, le tantissime chiese, oggi tutte aperte per farsi ammirare , il grande Santuario della Madonna delle Grazie, la Chiesa di San Martino,  il palazzo comunale con la caratteristica torre civica,  il castello Visconteo,  i due caratteristici archi, quello di Belvedere, da cui si gode un bellissimo panorama e quello di Porta Narzole.

Cherasco è città famosa per i caratteristici dolci al cioccolato: i Baci di Cherasco con le deliziose nocciole Piemonte,  nei molti ristoranti si gusta la tipica cucina di questa parte del Piemonte e anche le famose lumache , piatto tipico del territorio.

Da Cherasco senza prendere autostrada, attraversando lo splendido paesaggio del basso Roero, dai dolci declivi, con alberi  da frutto in fiore e campi verdissimi, si giunge in circa mezz'ora a Pralormo, già in provincia di Torino, il cui castello fino all' 1/ 5 e' teatro di MESSER TULIPANO, che come ogni anno attrae migliaia di visitatori.

Non tardate ad andarci,  perchè quest'anno complice la primavera anticipata e il caldo giunto all'improvviso i delicati tulipani sono già tutti in piena  fioritura e oggi il colpo d'occhio era spettacolatre.

Quest'anno la kermesse è dedicata alle orchidee, se ne possono vedere di tantissimi tipi sia nell'Orangerie ( quelle giapponesi ), che nella serra (le orchidee rampicanti che crescono senza terra ) , ma anche a tutti i tipi di orti.

Fuori dall'orangerie poi ci sono particolari sculture che attraggono i visitatori per la loro insolita forma.

Presente come ogni anno un mercatino, sia dentro al parco, che poi nel paese , con prodotti tipici, bancarelle di fiori e piante.

Il panorama da Pralormo spazia sul vicino Roero e sulle colline del torinese che si scorgono in lontanaza da una parte e le Alpi , con un colpo d'occhio spettacolare sul Monviso.

Il ritorno verso casa si puo' fare dalle colline del Nord Astigiano, tappe consigliate Castelnuovo Don Bosco e l'Abbazia di Vezzolano,  millenaria chiesa in uno dei punti piu' tranquilli e misteriosi delle nostre colline.

Mauro Novo
LA PORTA NARZOLE A CHERASCO

LA PORTA CON L'ARCO BELVEDERE



 SOTTO, LA TORRE DELL'ACQUA DI CHERASCO E IL BELLISSIMO PANORAMA DELLE ALPI CON IL MONVISO

PRALORMO, TORRE CAMPANARIA

TULIPANI IN FIORE





IL ROERO DAL CASTELLO

LA GRANDE QUERCIA E IL PARCO SOTTOSTANTE APERTO PER I PIC NIC



GLI ORTI  VERTICALI


LE ORCHIDEE RAMPICANTI

BIANCOSPINO E IL CASTELLO


IL TAVOLO DELLE FATE ALL'ORANGERIE


I COPRICAPI NATURE ALL'ORANGERIE
mauroatlarge

Nessun commento:

Posta un commento