venerdì 27 aprile 2012

CONSIGLIO COMUNALE DEL 26 APRILE A CRESCENTINO

Un consiglio comunale piuttosto tecnico quello di ieri sera a Crescentino.


Erano in programma alcuni punti sul bilancio , ma di sorpresa la sindaca Venegoni ha chiesto di introdurre e di mettere ai voti una mozione sul progetto "Casa Bianco ", oggetto di una riunione tenutasi nelle settimane scorse tra maggioranza ed opposizione.


La casa Bianco è quello stabile in cui il comune affitta gli alloggi per le famiglie disagiate che la proprietà vuole trasformare con un progetto sociale con l'intervento di un soggetto no profit.


Si tratterebbe di fare dei lavori sull'edificio a cura della proprietà per adattare lo stabile ad ampliamenti servizi abitativi, microalbergo, offerta di alloggi per anziani autosufficienti e parzialmente autosufficienti, laboratori per imprenditoria giovanile e spazi comuni per chi vive negli alloggi.


Per far cio' ha dichiarato la sindaca, la proprietà chiede al comune una lettera di patrocinio da presentare alla fondazione  bancaria prescelta per ottenere contributi che ammontano a circa 215 mila euro a fronte di una spesa totale di circa un milione di euro.


A credito ottenuto ed iniziati i lavori ci sarebbe tra ente pubblico e proprietà un contratto decennale. Ci sarebbero piu' alloggi da dare ai disagiati ad un prezzo calmierato, fermo restando i 15 alloggi che gia' il comune affitta in quello stabile.


Ci sono state naturalmente alcune prese di posizione della minoranza.


Mosca pur  riconoscendo la positività dell'iniziativa e dando anche credito alla maggioranza per aver voluto portare a conoscenza dell'intero consiglio il progetto sopraindicato chiede alla maggioranza un impegno preciso sulla ripartizione degli oneri e anche un impegno su proventi ed affitti degli alloggi di seconda fascia, cioè quelli di nuova costruzione che dovranno essere ceduti a canone agevolato o calmierato.


Percio' il consigliere di Crescentino Ricomincia decide di astenersi dopo una discussione molto franca con la maggioranza dove hanno relazionato oltre alla sindaca,l'assessore al sociale Demetrio Malara e il Vice Allegranza.


Speranza è andato oltre dicendo con cognizione di causa che il milione di euro che l'azienda vorrebbe investire nell'opera sono pochini  e che c'è anche la paura che si voglia magari intascare il contributo per far altro senza completare cio' che è stato promesso.


Piolatto chiede un di fissare il prezzo dell'affitto agevolato per i nuovi alloggi e una garanzia reale per cui i lavori vengano effettuati.


Rotondo di Ambiente e Società dice che il progetto è buono ma vi sono lacune e non è del tutto esaustivo.


Venegoni mette comunque al voto perchè l'azienda ha chiesto una risposta sulla proposta di inviare una lettera all'azienda di credito e la mozione passa con i voti favorevoli alla maggioranza e con l'astensione dell'opposizione che per quanto mi riguarda ha fatto delle argomentazioni che ritengo condivisibili.


Sulla carta il progetto è lodevole, la  lettera  richiesta il comune la puo' mandare visti anche i termini abbastanza brevi in cui deve essere presentata la domanda di finanziamento alla fondazione,  ma all'atto del ricevimento del contributo e prima di far iniziare i lavori ci dovrà essere una garanzia chiara sui lavori da fare e della tempistica .


Si è passati poi a una interrogazione di Mosca sul bilancio, scaturita dalla vivace discussione dello scorso consiglio.  Allegranza aveva sfidato Mosca a trovare almeno 5 punti in cui il bilancio potesse essere emendato, visto che Mosca aveva fatto notare che non tutti gli atti erano reperibili al momento della votazione del bilancio di previsione stesso.


Allegranza dice pero' che la forma interrogativa non è esatta, perchè gli emendamenti vanno scritti uno per uno, per altro anche il bilancio alla luce di nuovi tagli sarebbe da rivedere, anche se lo stesso Vice Sindaco confida in un errore di calcolo dell'autorità nazionale  che  farebbe mancare trasferimenti pari a 320 mila euro.


Mosca chiede comunque di poter esporre i suoi emendamenti al bilancio 2012 e si appella alle regole del consiglio, Gallo, presidente dell'assemblea permette a Mosca di esporre , nonostante le rimostranze di Allegranza che continua a dire che prima di poter rispondere si deve confrontare con la maggioranza.


I cambiamenti che Mosca vuole effettuare sono sulle spese di cartellonistica , sulla spesa di gestione stradale, sulla gestione stabili comunali, sulla pulizia dei locali comunali  e sulla rimozione neve;  i risparmi tagliando su queste spese ammonterebbero a circa  61 mila euro, che potrebbero equivalere a minori tasse sui cittadini.


Allegranza non resiste a non rispondere e dice che essendo già nevicato in quest'anno, quei soldi sono stati già spesi e quindi non è possibile diminuire lo stanziamento e nemmeno gli altri capitoli sono emendabili, 


Un altra interrogazione di Mosca è sullo stato di degrado della via pedonale che collega Via Mazzini con l'istituto dei geometri,  che presenta sporcizia, graffiti e amenità varie. Allegranza risponde che c'è già un progetto per mettere un cancello all'entrata e all'uscita che verrebbe aperto e chiuso automaticamente ad orari prestabiliti,  tenendo chiusa la piccola via nelle ore notturne .  Il punto viene approvato all'unanimità.


Il punto sull'approvazione del bilancio consuntivo 2011 viene approvato con voto contrario di tutta la minoranza, viene poi votato il recepimento del regolamento raccolta rifiuti, all'unanimità e Taverna, assessore ambiente dice che  da ora in poi i vigili potranno effettuare controlli e fare multe se rileveranno qualcosa che non va.


Ultimo punto approvato all'unanimità, una variazione di bilancio di 75 mila euro per il rifacimento della facciata dell'Istituto Tecnico Calamandrei , la parte che si affaccia su Corso Roma.


Un consiglio piu' tranquillo di quello dello scorso sabato che ha visto le assenze dei consiglieri di minoranza Angelone,  Greppi e Balboni.


Mauro Novo
mauroatlarge

21 commenti:

  1. manca un pezzo: i 62.000 Euro di minori spese equivalgono a 62.000 Euro di minori tasse per i cittadini. Scusi Novo era disattento

    RispondiElimina
  2. Quel lodevole progetto diventerà un pozzo senza fondo per gli anni a venire...

    RispondiElimina
  3. non ero disattento e che il pezzo è andato on line oltre l'una del mattino, come vede ho corretto.
    Per la cronaca,,,,,fate pulci anche ai giornali non solo a me.
    Un po' di riconoscenza al fatto che appena finito il consiglio c'è subito una piccola cronaca me la potreste anche concedere qualche volta, ed è tutto gratis tra l'altro
    il blogger

    RispondiElimina
  4. è vero grazie ma se vogliemo fare le pulci non ha nemmeno scritto un altra cosa molto importante e cioè che la minoranza fa solo del baccano ma niente di buono per la città

    RispondiElimina
  5. è vero grazie ma se vogliemo fare le pulci non ha nemmeno scritto un altra cosa molto importante e cioè che la minoranza fa solo del baccano ma niente di buono per la città

    RispondiElimina
  6. questa è una sua opinione, non la mia.
    il blogger

    RispondiElimina
  7. Che palle sti componenti della maggioranza che si auto lodano scrivendo sui blog. Ma piantatela !!!!!!!!!

    RispondiElimina
  8. prima Mosca si lamenta sulle scarse manutenzioni (vi ricordate il buco in via colombo e l'erba in viale de levis?)e poi chiede di tagliare i fondi per farle?
    E' un altro Mosca quello che siede in consiglio o è lo stesso con la memoria corta?

    Per fortuna è all'opposizione.

    RispondiElimina
  9. Caro Blogger,
    tu che segui tutti i consigli comunali e che ti dissogi da chi scrive che la minoranza fa solo baccano. Ci puoi dire cosa hanno fatto fino ad oggi i vari Mosca, i NO TUT, Greppi, Speranza, Balboni ed il porta borse di Pedrale?
    Dicci in concreto, non solo parole?

    RispondiElimina
  10. Abbasso questi soggetti ... che sono citati nel commento che precede! Avanti così la maggioranza che fa il bene di tutti !!!!!!!

    RispondiElimina
  11. Bea ha ripetuto la stessa sciocchezza detta dal Vicesindaco... Ma in Consiglio questa volta oltre ai Consiglieri c'era solo Novo con due giornalisti.
    Quindi Bea e' come minimo un amarecrescentinese eletto sotto falso nome ... Che pena fate

    RispondiElimina
  12. Anonimo delle 13_32, io non mi dissocio, dico solo che l'opposizione fa l'opposizione a volte bene, a volte cosi' tanto per apparire, la maggioranza governa, bene e a volte anche non bene, io faccio e sono solo un cittadino come tutti, con la differenza che ho questo blog ed ho l'abitudine di esternare ciò che penso.
    Mosc, piolatto, balboni, greppi, rotondo che dir si vogliano saranno giudicati tra 2anni alle elezioni se si ripresenteranno......
    Il blogger

    RispondiElimina
  13. caro anonimo delle 19,28,
    dire la verità per te è una sciocchezza? Forse lo sciocco o servo sciocco sei tu.
    skfabc

    RispondiElimina
  14. allora dato che non c'era nessuno oltre a novo e due giornalisti, l'anonimo che parla di sciocchezze è forse qualche crescentinoricomincese infastidito dalla magra figura fatta.

    Chiedere di tagliare su fondi già spesi non fa un po' ridere?

    RispondiElimina
  15. ma chi vi ha detto che non c'era nessuno tranne me e due giornalisti? A me non risulta cosi'.
    Poca gente si, nessuno no.
    Mi devo mettere anche a dire chi c'è e chi non c'è?
    Gia ' mi accusano di fare i pezzi sul consiglio sul genere di Novella 2000, lasciatemi vivere tranquillo....
    Il dopo consiglio invece è stato molto interessante , al solito si va a prendere un caffè con qualcuno dei protagonisti e si sanno sempre cose carine che purtroppo non si possono scrivere..... mi dispiace
    il blogger

    RispondiElimina
  16. E' vero qualcuno c'era e il vice sindaco ha fatto una figura pessima, come del resto i suoi colleghi

    RispondiElimina
  17. Pappocchio dice il vicesindaco e' sei mesi che studia come fare per far pareggiare il bilancio avevano un buco da 400.000,00€ ha dovuto trovare una quadra per pareggiare con gli aumenti imu , raccolta differenziata, buoni mensa,spendendo malamente a mio avviso i soldi della e Ilvo ex Lucifin Mg(Mossi e Ghisolfi) , i sold,i della costruzioni del Mercato' , hanno messo in cantiere opere faraoniche che in alcuni casi se ne poteva fare a meno .Non hanno tenuto conto che ci sono delle famiglie che non hanno da mangiare dei padri di famiglia che hanno perso il posto di lavoro e che non sanno dove
    andare a
    sbattere la testa, grazie ad Angelone nel 2010 sono partiti i cantieri di lavoro dopo di che lo hanno licenziato. Il Mercato' doveva assumere solo ragazzi / ragazze di Crescentino io che vado ogni tanto a fare la spesa vedo che di crescentino c'e ne sono 3/4 di cui alcuni figli di reggenti del PD gli altri arrivano da fuori , staremo a vedere la Mossi e Ghisolfi quante assunzioni di Crescentinesi fara' per adesso all'a costruzione dello stabilimento non lavora nessuno di Crescentino
    Se questo e' il bel lavoro che ha fatto questa
    maggioranza complimenti
    Saluti Pappocchio

    RispondiElimina
  18. Solo per precisare che Angelone si è autolicenziato.

    RispondiElimina
  19. Figli dei reggenti del PD al mercatò?
    A me sembra che ci siano più figli dei candidati in lista con Mosca.
    Almeno il doppio dei presunti reggenti del pd.

    RispondiElimina
  20. la piantiamo perfavore? Mi sembra inelegante parlare di persone che lavorano magari anche precariamente e mettere etichette politiche su di essi
    il blogger

    RispondiElimina
  21. certo che sto papocchio dopo che è stato trombato non smette di sputare veleno.
    si metta il cuore in pace che ormai ha fatto il suo tempo.
    ormai lo seguono solo più alcuni suoi famigliari.

    RispondiElimina