Durante la sua vita, J. Edgar Hoover è diventato l'uomo più potente di tutti gli Stati Uniti d'America. A capo dell' FBI per circa 50 anni fino alla data della sua morte nel 1972, non si è fermato davanti a nulla pur di proteggere il suo paese. Restando in carica durante i mandati di ben 8 Presidenti e tre guerre, Hoover ha dichiarato guerra a minacce sia vere che immaginarie, spesso infrangendo le regole per proteggere i cittadini americani. I suoi metodi erano allo stesso tempo spietati ed eroici e la sua più grande ambizione era quella di essere ammirato a livello globale. Hoover è stato un uomo che dava grande valore ai segreti - soprattutto a quelli degli altri - e non ha mai avuto paura ad usare le informazioni in suo possesso per esercitare la sua autorità sui leader più importanti della nazione. Consapevole che la conoscenza è potere e che la paura crea le opportunità, ha usato entrambe per ottenere un’influenza senza precedenti e per costruirsi una reputazione che era formidabile e intoccabile.
USCITA CINEMA: 04/01/2012
REGIA: Clint Eastwood
SCENEGGIATURA: Dustin Lance Black
ATTORI: Leonardo Di Caprio, Naomi Watts, Armie Hammer, Judi Dench, Josh Hamilton, Geoff Pierson, Ken Howard, Dermot Mulroney, Josh Lucas, Cheryl Lawson, Kaitlyn Dever, Gunner Wright, David A. Cooper, Ed Westwick, Kelly Lester,Jack Donner, Dylan Burns, Jordan Bridges, Brady Matthews, Jack Axelrod
Il parere del blogger: il nuovo film diretto dal maestro Clint Eastwood è un biopic sulla controversa figura di J Edgar Hoover, incontrastato capo dell' FBI per quasi 50 anni.
Le sue battaglie personali, le sue ossessioni, le sue vittorie, le sconfitte, l'amore sviscerato per la madre e la sua presunta omosessualità forse non consumata con il suo braccio destro, sono raccontate in modo magnifico.
Non c'è un attimo di noia in questo film che dura oltre due ore e che è una cavalcata nella storia degli Stati Uniti, dai primi anni 20, fino ai primi anni 70.
Curatissime le ambientazioni d'epoca, straordinari gli attori da Leo Di Caprio , Naomi Watts e Judy Dench.
Sale gremite nonostante il tema non popolarissimo.
Mauro Novo
mauroatlarge
Nessun commento:
Posta un commento