venerdì 6 gennaio 2012

SPECIALE FILM, OGGI: J EDGAR

Durante la sua vita, J. Edgar Hoover è diventato l'uomo più potente di tutti gli Stati Uniti d'America. A capo dell' FBI per circa 50 anni fino alla data della sua morte nel 1972, non si è fermato davanti a nulla pur di proteggere il suo paese. Restando in carica durante i mandati di ben 8 Presidenti e tre guerre, Hoover ha dichiarato guerra a minacce sia vere che immaginarie, spesso infrangendo le regole per proteggere i cittadini americani. I suoi metodi erano allo stesso tempo spietati ed eroici e la sua più grande ambizione era quella di essere ammirato a livello globale. Hoover è stato un uomo che dava grande valore ai segreti - soprattutto a quelli degli altri - e non ha mai avuto paura ad usare le informazioni in suo possesso per esercitare la sua autorità sui leader più importanti della nazione. Consapevole che la conoscenza è potere e che la paura crea le opportunità, ha usato entrambe per ottenere un’influenza senza precedenti e per costruirsi una reputazione che era formidabile e intoccabile.

USCITA CINEMA: 04/01/2012
REGIA: Clint Eastwood
SCENEGGIATURA: Dustin Lance Black
ATTORI: Leonardo Di CaprioNaomi WattsArmie HammerJudi DenchJosh HamiltonGeoff PiersonKen HowardDermot MulroneyJosh LucasCheryl LawsonKaitlyn DeverGunner WrightDavid A. CooperEd WestwickKelly Lester,Jack DonnerDylan BurnsJordan BridgesBrady MatthewsJack Axelrod



Il parere del blogger:  il nuovo film diretto dal maestro Clint Eastwood è un biopic sulla controversa figura di J Edgar Hoover, incontrastato capo dell' FBI per quasi 50 anni.  
Le sue battaglie personali,  le sue ossessioni, le sue vittorie, le sconfitte,  l'amore sviscerato per la madre e la sua presunta omosessualità forse non consumata con il suo braccio destro, sono raccontate in modo magnifico.
Non c'è un attimo di noia in questo film che dura oltre due ore e che è una cavalcata nella storia degli Stati Uniti, dai primi anni 20, fino ai primi anni 70.
Curatissime le ambientazioni d'epoca, straordinari gli attori da Leo Di Caprio , Naomi Watts e Judy Dench.
Sale gremite nonostante il tema non popolarissimo.


Mauro Novo
mauroatlarge

Nessun commento:

Posta un commento