venerdì 18 novembre 2011

FINALMENTE.....

presidente del Consiglio Mario Monti, ha annunciato la nuova squadra di governo composta esclusivamente da esponenti tecnici. Questa la lista dei nuovi ministri: Corrado Passera, ministro dello Sviluppo e delle Infrastrutture; Giampaolo Di Paola, ministro della Difesa; Anna Maria Cancellieri, ministro dell'Interno; Paola Severino, ministro della Giustizia; Giulio Terzi, ministro degli Esteri; Elsa Fornero, ministro del Welfare con delega alle Pari Opportunità; Francesco Profumo, ministro dell'Istruzione, Università e Ricerca; Lorenzo Ornaghi, ministro per i Beni culturali; Renato Balduzzi, ministro per la Salute; Mario Catania, ministro delle Politiche Agricole e forestali; Corrado Clini, ministro dell'Ambiente. Monti, che mantiene la delega all'Economia e alle Finanze, ha nominato anche cinque ministri senza portafoglio: Enzo Moavero Milanesi (Affari Europei), Piero Gnudi (Turismo e Sport), Fabrizio Barca (Coesione territoriale), Piero Giarda (Rapporti con il Parlamento), Andrea Riccardi (Cooperazione internazionale). Monti proporrà al Cdm la nomina di Antonio Catricalà, attuale presidente dell'Antitrust, a sottosegretario della Presidenza del Consiglio.




Ci voleva un  cambio d'aria , un cambiamento di stile, una certa sobrietà e serietà.


Chi ha letto su LA STAMPA di giovedi' il Buongiorno di Gramellini, che ripropongo sotto,  ha sicuramente colto nel pezzo dell'argutissimo giornalista lo zeitgeist , lo spirito del tempo, ma anche del cambiamento:
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Si leggono inni assai poco sobri alla sobrietà di questo governo di bocconiani, politecnici e larga Intesa. Sobrietà sembra il nome con cui, dopo un ventennio di villaggio-vacanze, abbiamo deciso di ribattezzare la normalità. Un Paese che in questi anni avesse avuto una classe politica decente non avrebbe avuto bisogno di ricorrere ai sacerdoti del Capitale. Di sicuro un Paese siffatto non considererebbe Monti un uomo sobrio, ma semplicemente uno normale. Perché è normale che un primo ministro abbia il fascino di un sindaco dell’Engadina: mica deve fare l’imbonitore o la rockstar. Che dopo il lavoro vada a vedersi una mostra pagando il biglietto,INVECE DI APRIRE LE PORTE DI CASA A PROSTITUTE E RICATTATORI. Che i ministri del governo italiano vestano abiti italiani (preferibilmente scuri) e viaggino su auto italiane (preferibilmente scure). Che non regalino slogan ai giornali e spunti alla satira, che non parlino di calcio e di donne, non raccontino metafore sui leopardi smacchiati, non inciampino sui congiuntivi alla molisana e non mostrino il dito medio a favore di telecamera.





Insomma, dovrebbe essere considerato normale che chi ci governa non sia proprio uno di noi, ma uno meglio di noi. Che un borghese del Nord-Ovest, e in questo governo ce ne sono parecchi, sia una persona seria e magari noiosa, ma non una macchietta. La delega alle barzellette va tolta ai governanti e restituita ai legittimi titolari: i frequentatori dei bar. Anche questa, in fondo, è democrazia.
----------------------------------------------------------------------------------------------




Mi piace molto lo stile di Monti e dei suoi ministri, mi somiglia, perchè anch' io lavoro molto e cerco di parlare il meno possibile,  in quanto gestire un'azienda nei marosi della crisi   non è la cosa piu' semplice del mondo.


Quindi vorrei pensare, mentre tiro il carretto o indefessamente svolgo qualunque lavoro,  che i membri del governo lavorino e cerchino di risolvere la situazione, anche se sarà un compito difficile , e , cosa importante,  non manchino di rispetto alle persone che ogni mattino si alzano per svolgere qualunque attività o per cercare una nuova attività dopo che magari si è persa la precedente, perchè non è scritto da nessuna parte che un Presidente del Consiglio , una volta giunto a casa possa comportarsi come si è comportato Silvio Berlusconi perchè siffatto mestiere richiede un comportamento se non adamantino almeno corretto.


Pensavo che non fosse il caso di manifestare sabato sera, e ho anche pensato che tutto fosse eccessivo.


Dopo aver sentito le dichiarazioni odierne di Berlusconi che mi hanno lasciato sbigottito ( Monti governa fin quando lo permetteremo noi,  faremo ragionare il ragazzo ( si riferiva a Casini ) quando vorremo noi,  andremo in piazza a manifestare,  ci vuole un governo di centro destra e altre amenità simili ) penso che quelle manifestazioni siano state SACROSANTE!


Berlusconi doveva almeno starsene buono per un po', magari un esilio di qualche settimana ad Antigua in compagnia di certi personaggi come Emilio Fede e Minzolini  a cui tanto vuole bene, magari portarsi via molti membri del suo governo che senza ombra di dubbio è stato il peggiore che la repubblica ricordi.


In quanto ai suoi complici, ora verginelli nel loro opporsi a Monti, e parlo dei leghisti,  stiano tranquilli,  abbiamo la memoria molto lunga,  Roma Ladrona ?  Ma lo stipendio lo prendono eccome da Roma Ladrona e in questi tre anni si sono contraddistinti nell'arraffare posti ovunque e diventare tali e quali le altre forze politiche che tanto hanno criticato.


Ci sono poi leghisti che non sanno piu' a che carica ambire, tanto che son diventati girovaghi,  sindaco qui, sindaco la, su e giu'  , ma c'è ancora un posto libero,  il mio cesso, magari faranno i sindaci anche li.


Pazzesco poi che proprio questa destra che si è sempre fatta beffa dei confilitti di interessi, parli ora di cio', rivolta a questo governo e che addirittura l'aedo del Giornale  Sallusti diventi quasi un no global e si inventi inesistenti complotti alquanto ridicoli , quasi che sia diventato un indignado.


Il post serve anche per aprire una discussione sul nuovo governo e avere i vostri commenti.


Mauro Novo
mauroatlarge
ma-no@libero.it

3 commenti:

  1. Il governo è sicuramene composto da persone competenti e di una certa serietà. Per far passare le leggi che l'Europa e il Buon Senso si costingono a varare pero, hanno bisogno di quei politicanti che non mollano lo scranno nemmeno a cacciarlia cannonate...
    Speriamo in bene.
    Rossella C.

    RispondiElimina
  2. Per intanto i leghisti sono contro, ma la cosa non ci deve stupire più di tanto, lo hanno sempre dichiarato di essere contro l'Italia, salvo ricevere da Lei lauto stipendio. Se va tutto in malora per loro è un successo, nel frattempo hanno riaperto il loro bel parlamento padano. Mi chiedo, si saranno dimessi da quello della Repubblica Italiana, o continuano a incassare lo stipendio da "Roma ladrona"? Domanda retorica, la risposta conoscendo la coerenza di questi personaggi da mattina 5 è scontata. Credibilità pari a zero.

    RispondiElimina
  3. Finalmente persone normali!!
    Mi ha colpito, un ragazzo di 26 anni, che parlando di questo nuovo governo era sorpreso, perchè lui ha sempre visto i politici, urlare, insultarsi, parlarsi addosso, ed ora, questa pacatezza l'ha lasciato basito, come del resto noi, non più abituati ad un dibattito normale, come una sana "Tribuna politica", con tempi e modi rispettati.
    Ciò non toglie che io non sia preoccupata, certo l'elevatura di alcuni personaggi non si discute, ma come tu sai, io ambientalista convinata ho alcune perplessita su questo Clini (ministro Ambiente) nella sua pluriennale vita politica è sempre stato contro il protocollo di Kyoto. (SI TAV SI NUCLEARE SI ....... su che altro?)
    MI preoccupa la presenza di tutti questi banchieri che nello sfascio più totale, dall'alto delle loro cariche non hanno saputo intervenire.
    Mi preoccupa che come sempre i giovani non hanno un rappresentante, possibile che negli altri stati persone di 40 anni sono al potere e da noi sempre e solo i vecchi?
    Prima dicevano che i giovani non si interessavano alla politica, ora che si interessano, "rompono"
    Stiamo a verdere, ma teniamoli d'occhio, come leggevo sul "Il fatto quotidiano"
    "Bella gente, ma camminiamo rasenti ai muri"
    non si sa mai, in questo periodo ne abbiamo già viste tante, che non ci sarebbe da stupirsi

    RispondiElimina