venerdì 20 maggio 2011

L'ASSOCIAZIONE CULTURALE AMICI DELLA BIBLIOTECA PRESENTA LA MOSTRA "DAL PENSIERO ALL'AZIONE "

DAL PENSIERO ALL'AZIONE
Ancora il Risorgimento. Ancora i 150 anni dell’Unità d’Italia. Ebbene sì! Godiamocelo fino in fondo questo 2011, anno così importante sotto tutti i punti di vista: 150 anni da quando l’Unità italiana è stata dichiarata e anche, il 2011, “Anno europeo del Volontariato”. Le due occasioni si uniscono per l’Associazione culturale “Amici della Biblioteca di Crescentino perché nei mesi di maggio e giugno, due sono gli importanti avvenimenti che il Sodalizio organizza o collabora ad organizzare.


Il primo, il più vicino è l’organizzazione della Mostra iconografica e documentaria “DAL PENSIERO ALL’AZIONE” all’interno della quale verranno presentati i grandi personaggi risorgimentali, i precursori e i martiri, le donne del Risorgimento, la società e il costume, documenti originali, luoghi e memorie.


L’Associazione “Amici della Biblioteca”, che opera nell’ambito territoriale da oltre 15 anni, in collaborazione con Comuni, Enti ed altri sodalizi vercellesi per la realizzazione di eventi culturali, spettacoli teatrali, mostre, pubblicazioni ed altre iniziative, tutte volte alla riscoperta e alla divulgazione del patrimonio storico, artistico, turistico ed enogastronomico del Basso Vercellese e della fascia collinare, questa volta ha fatto suo con grande entusiasmo questo spirito di unità nazionale che percorre la penisola e, dopo l’”assaggio”, proposto nel “Salotto Risorgimentale” del 2 ottobre scorso, ha ampliato il discorso, presentando una vera moltitudine di documenti e personaggi, dal Risorgimento alla Prima Guerra Mondiale, grazie anche alla estrema disponibilità e al lavoro del suo vicepresidente, Mario Ogliaro, proprietario della maggior parte del materiale esposto.










Altre due sezioni della mostra esporranno le raccolte di materiale, assolutamente unico, della Croce Rossa di Crescentino e dell’Associazione Nazionale Alpini, gruppo di Crescentino.


La CRI presenterà documenti e fotografie dal 1866 al 1918, mettendo in risalto episodi inediti e anche sconosciuti del suo impegno sui vari fronti. Per gli Alpini si tratterà di proporre un assaggio di quella che sarà la loro mostra di fine giugno, realizzata per festeggiare i 55 anni del gruppo di Crescentino.


La realizzazione dell’iniziativa è stata possibile anche grazie al Patrocinio e al contributo del comune di Crescentino , alla collaborazione del Centro Servizi per il Volontariato della Provincia di Vercelli e della Compagnia delle Botteghe, sodalizi con cui l’Associazione collabora da diversi anni.


Durante l’inaugurazione verranno letti, da Annalisa Canetto e da Giancarlo Boschetti, brani e poesie di epoca risorgimentale.
Del secondo appuntamento, organizzato dal Centro servizi per il Volontariato della Provincia di Vercelli, aCrescentino, in collaborazione con gli “Amici della Biblioteca” e con la presenza di numerosissime associazioni di Volontariato del territorio si avrà modo di parlare più avanti, dato che l’evento è previsto per domenica 5 giugno e sarà una importante Festa del Volontariato vercellese.

DAL PENSIERO ALL'AZIONE
DAL 29 MAGGIO AL 7 GIUGNO 2011
Ex casa di riposo Suore della Carità, Via Giotto 2, Crescentino

Vernice Domenica 20 maggio alle 17
Presentazione Mostra a cura di Mario Ogliaro
Intrattenimento musicale gruppo I TRAPULIN

Lettura di poesie e brani risorgimentali
rinfresco

Orario mostra
tutti i giorni
9/12
15.30/19

Patrocinio Comune di Crescentino
In collaborazione con CRI, A.N.A. (gruppo di Cresentino)
C.S.V.  Compagnia delle botteghe
Ingresso libero


GRUPPO CULTURALE AMICI DELLA BIBLIOTECA 

Nessun commento:

Posta un commento