sabato 31 ottobre 2009

UNA SETTIMANA DOPO

Come avrete certamente notato in questi giorni non ho postato nulla di nuovo, vedendo che i commenti arrivavano a raffica sulle dichiarazioni del Consigliere Carmine Speranza , rilasciate al blog mercoledi'.

Succede spesso che poi un commento tiri l'altro, che gli argomenti si accavallino, che le idee nascano e le critiche si ingigantiscano.

Rileggendo stamane i vostri commenti ho alcune considerazioni da fare che meritano non solo un commento sotto il post in questione, ma un post tutto suo.

Parto con una precisazione che ho già pubblicato su amare crescentino e che riporto qui:

La lista Amare Crescentino non ha mai promesso durante la campagna elettorale ai commercianti che non sarebbe sorto il nuovo centro commerciale, ha sempre detto che avrebbe cercato di non farlo costruire, ma che sarebbe stato molto difficile bloccare il tutto visto che era tutto in termini di legge, io questo ho sentito, e vi garantisco che ho un buon udito.

E' anche giusto quello che Carmine Speranza dice : la lista Minoli non ha mai detto che il supermercato non sarebbe sorto, non ha mai dato la benchè minima speranza ai commercianti locali, e di questo ne dobbiamo dare adito.

Il Consigliere Rotondo, bombardato a tappeto dalle polemiche per la sua assenza , ha tutto il diritto di rispondere alle critiche, e aggiungo, tutto il diritto di non partecipare al consiglio e di non dire quali siano i suoi motivi, il privato nella vita è molto ma molto piu' importante della politica, fa specie il mio caso, sono uno che ama la politica, avrei anche partecipato in prima persona alla tenzone elettorale, ma due importanti e gravi fattori privati lo hanno di fatto impedito, la mia solidarietà personale quindi a Rotondo.

Ho letto poi che un commentatore ha parlato della signora Rizzola, additandola come una monopolista, penso che il lettore sia disattento, non so se si è accorto che la Conad sta in regime di concorrenza con Coop, Di Meglio e Di per di, la Conad soffre la concorrenza degli iper dove almeno il 30 per cento dei Crescentinesi passa i week ends, sento poi parlare del Gigante come esempio di prezzi convenienti? Figuriamoci, è uno dei piu' cari del circondario, meglio il Bennet.

Sono assolutamente contrario al nuovo centro commerciale o supermercato, Crescentino non ne ha bisogno, renderà la vita difficile non solo ai negozietti, ma anche ai super esistenti, il bacino di utenza è gravemente insufficiente a sopportare una nuova area di vendita di quelle dimensioni.
Penso che saranno fatte ricerche di marketing molto approfondite, alla fine magari non sorgerà proprio nulla.....

Infine ho avuto il piacere di leggere ieri un bell'articolo di fondo del Giornalista della Periferia Marco Bogetto, pubblicato mercoledi sul noto periodico chivassese.

Con onore ho visto citato il mio nome .

L'articolo tratta della ben nota vicenda RIPRESE VIDEO DEL CONSIGLIO, Bogetto nel pezzo (molto divertente e carino debbo dire), racconta in modo distaccato e disincantato la vicenda che ha tenuto banco sui blogs crescentinesi prima del consiglio di venerdi' scorso, raccontando dei tira e molla vari dell'amministrazione, sulla decisione di permettere o no le riprese video, Bogetto afferma che i consigli comunali sono spesso noiosi come i video dei matrimoni delle cugine, a volte è vero Bogetto, ma questo non era noioso affatto , solo lungo e faticoso da seguire e da riferire, Bogetto lancia poi una idea birbona, richiamandosi al fatto che la signora Venegoni abbia richiesto che le riprese vengano fatte da un giornalista iscritto all'albo.

Tirando in ballo una dichiarazione della Venegoni ( per Mauro Novo si puo' parlare di citizen journalism.....) e un post apparso a mia firma su questo blog qualche settimana fa, Bogetto dice.....cara Marinella, perchè le riprese non le fa fare dai suoi cari citizen journalist tipo Mauro Novo e non lascia stare noi che abbiam già il nostro da fare?

Rispondo io visto che son tirato in ballo:

Caro Bogetto, non mi prenderei mai la briga di filmare un consiglio, non ne sono capace e già fatico a fare delle foto, non ho una tutela legale come voi giornalisti avete, io non sono ne giornalista ne citizen journalist, sono un blogger e basta, so benissimo che molti consiglieri non digeriscono le riprese video.....mica son matto di finire in un vespaio.

Le riprese dovranno essere fatte da un dipendente comunale, adeguatamente preparato, protetto anche dai sindacati e dalle varie organizzazioni.

I blogs non sostituiscono e non sostituiranno mai i giornali locali, ma possono collaborare a vicenda, invece di punzecchiarsi caro Bogetto, sarebbe invero molto bello collaborare, nelle forme e nei mezzi che possono essere trovati, a Crescentino con tutti i blogs che ci sono avreste l'imbarazzo della scelta.

Mauro Novo
mauroatlarge@aol.it

46 commenti:

  1. Bogetto lo sa lei Mauro che è quello che è stato condannato due volte per diffamazione, primo e secondo grado, dopo la denuncia della Venegoni per un suo pezzo sulla Periferia? Eh eh.
    Giovanni A.

    RispondiElimina
  2. una domanda (non sono del mestiere e quindi, chiedo venia): ma perché tutti temono gli avvocati per filmare un consiglio comunale? non è pubblico?

    RispondiElimina
  3. Stavolta sig. Blogger mi trova molto critico.
    Soprattutto avrebbe dovuto sottolineare, con la sua abituale arguzia, l'incongruenza del voto negativo che la sua lista preferita ha espresso sul supermercato, rispetto al fatto che il Piano Regolatore è stato approvato da buona parte dei candidati presenti presenti nella lista stessa.

    Che dire, lei commerciante è contrario al supermercato? Ma no.. ma dai.. possibile?
    Purtroppo la sua opinine è troppo di parte per essere presa in considerazione.
    Sono soddisfatto che il Supermercato si faccia, più grande era, meglio era.
    E' bene che lei non faccia le riprese video, perchè manca dell'imparzialità richiesta da Marinella Venegoni. Questa non è una critica perchè io aborro le neutralità, lasciamole fare a chi è più adatto per carattere o capacità.

    Cordiali saluti
    Saint-Just

    RispondiElimina
  4. ma scusate: come si può essere di parte nel registrare, senza stop, qualcosa?

    RispondiElimina
  5. il miracolo si è compiuto..ora son divenuti più importanti e famosi il caro Saint Just ed il Sig. Novo di altri politicantini che dopo la campagna elettrorale son spariti.. Tutti chiedono la vs opinione per qualsiasi fatto accada o deve accadere..
    secondo ciò dimostra quanta strada in termini di immagine debbano fare tanti personaggi che siedono in cosiglio comunale e che per ora non danno valore aggiunto.
    Per quanto riguarda il Supermarket io non credo serva..se non a far parlare noi sui blogs..però ormai è deciso e vediamo di accettare la cosa...prepariamo solo gli stivali di gomma perchè con le lacrime dei negozianti sarà acqua alta in paese.

    RispondiElimina
  6. Buongiorno Sig. SJ, lei davvero crede che tutti questi supermercati possano giovare a Crescentino? Io non parlo di volume di afari o di lotta verso i commercianti del centro, però, secondo lei, i crescentinesi, se interpellati, avrebbero scelto un supermercato come priorità per il proprio territorio? ne sentono la necessità? Io credo di no.. A parte questo, io sono d'accordo ma solo se il nuovo market porterà lavoro e concorrenza nel commercio(quindi cose a benificio di noi tutti)...io mi chiedo: è fattibile che l'amministrazione comunale metta come paletto il fatto che il personale assunto debba essere locale? Per quanto riguarda il commercianti del centro posso dire solo una cosa.. la politica del libero commercio ha portato a questo, non il supermarket..il saper navigare nel mare del nuovo comercio era una sfida...che qui non è stata colta, ed ora se ne raccolgono i frutti.. Senza nulla togliere, ma non sarà un muro dipinto che mi farà scegliere crescentino per gli acquisti..ma qualità e convenienza in primis.. buon sabato a tutti... Saluti al sig. Novo.

    RispondiElimina
  7. Ma caro sig. novo: inizio ad avere un dubbio... ma lei sa leggere un giornale? ho letto anch'io la periferia e credo, a mio modesto parere, che il bogetto non si riferisse a lei x le riprese, ma attaccasse la sindaca per la scelta di voler far riprendere il consiglio da un giornalista, quando contemporaneamente sul suo blog esaltasse il citizen journalism...

    moretti for president

    RispondiElimina
  8. Sig. Cristian, va bene, alle prossime elezioni, qualunque siano, propongo di abbinare un bel referendum sul Supermercato Si/No.
    Scometto quello che vuole che vince il Sì.
    Ma secondo lei a me fa piacere dover fare 30 Km, d'Estate o d'Inverno, per trovare dei negozi decenti con scelta in qualità ed in quantità? Ormai a Crescentino si fa la spesa alimentare, e neanche sempre, tutto il resto si va a comprare fuori. Lei sta difendendo la miseria, ma vada a farsi un giro negli Ipermercati e nei negozi nel raggio di 50Km, ci troverà tutti i nostri paesani, compreso Saint-Just. Nei negozi locali ci vanno solo più i vecchietti e quelli che non possono muoversi.
    Il Blogger non è adatto a fare le riprese, è uno spirito libero, con qualche preferenza politica però...
    Le riprese può farle C.R. di Mosca, ha le persone capaci di farle e saremmo certi che sul suo Blog saranno trasmesse come legge comanda.
    Cordiali saluti
    Saint-Just

    RispondiElimina
  9. caro moretti, ho capito benissimo che bogetto attaccasse la venegoni, ma il mio nome è stato fatto ed indipendentemente dal fatto che si richiamasse o no il mio nome per far le riprese ho subito detto che non saro' mai disponibile...
    lei moretti ha sicuramente qualcosa contro di me, ma anche questa volta non aveva capito nulla di cio' che volevo dire, proprio come qualche giorno fa
    m.n.

    RispondiElimina
  10. Sig. Blogger, "ho capito benissimo che b. attaccasse la venegoni", possibile che l'amica Cam mi fa le pulci sugli accenti e lascia passare certe composizioni grammaticali? Non è giusto ..
    Vedo che sta diventando un maestro nel glissare i quesiti scomodi... Chi ha approvato il Piano Regolatore? Provi a ricordarsi tutti quelli che hanno votato a favore. Bisogna farlo bene il Citizen Journalism... i commercianti hanno le idee piuttosto confuse, ora i politici sono tutti con loro, ma com'è che sono finiti in questa situazione? Provi a fare un'analisi spassionata di tutta la vicenda.
    Saluti
    S.J.

    RispondiElimina
  11. Le immagini anonimo che stai là sopra hanno odore, colore, sapore come un piatto di pastasciutta. Non te ne sei mai accorto? Hai mai sentito parlare della società dell'immagine? Hai mai sentito dire che l'abito non fa il monaco? Se ne sono accorti perfino i proverbi, fai uno sforzino pure tu. Le immagini non sono mai neutre. E poi ho letto sul blog di marinella che sarebbe bastato che a filmare fosse stato uno degli addetti all'informazione presenti nella saletta del consiglio. Non era difficile, mauronovo.

    RispondiElimina
  12. eh si Saint Just...l'ho vista negli ipermercati della zona...comunque quello che ho detto nel mio precedente post andava nella sua stessa direzione..tranne sul fatto che secondo me i crescentinesi non ne sentivano il bisogno del nuovo supermercato...tutto qui..per il resto..i commercianti pagano ora le scelte sbagliate fatte negli anni...e di rimando paghiamo anche noi..speiamo si ravvedano..ma non ci credo.

    RispondiElimina
  13. Buongiorno signor Novo, sono un po' preoccupato. Firmandomi "Santa Giusta" ieri mi sono impegnato a spiegare a un anonimo che ha scritto più sopra, come le immagini non siano mai neutre, ma abbiano odore, colore e sapore, proprio come la pastasciutta. Chiedevo al signore se non avesse mai sentito parlare della società dell'immagine, con la quale ci confrontiamo da 30 anni almeno: tutto questo, per spiegargli che le immagini - anche di un consiglio comunale - non sono neutre. Concludevo dicendo che ho letto sul blog di Marinella che lei Marinella suggeriva di far fare la registrazione a uno degli addetti ai giornali che stazionano in consiglio. Il che era semplice, no? Ebbene, il mio commento è sparito. Cosa non andava? Argomento hard-porn? Offensivo dell'immagine di qualcuno? Non capisco, sono a pezzi. Mi spieghi
    EX SANTA GIUSTA ORA GRAZIA APEZZI

    RispondiElimina
  14. Spett. Grazia Apezzi
    Il suo commento è piuttosto confuso, temo che lei non abbia le idee molto chiare.
    Riportiamo il fatto alle sue dovute proporzioni.
    Si tratta di filmare la seduta di un Consiglio Comunale aperto al pubblico.
    Nella sua essenza pura, si installa una videocamera adatta e un operatore preme il tasto "registra". Punto.
    Nno so se lei ha mai assistito ad un Consiglio. Nel caso le fosse sfuggito c'è un dipendente comunale seduto ad un tavolino con tanto di registratore che memorizza tutti gli interventi. Vogliamo allora parlare di società dell'Audio? Apezzi, resti con i piedi per terra e anche lei convenga che gli Eletti dal popolo rispondano "anche" al popolo di quanto dicono durante un Consiglio Comunale. Non cerchi scuse immaginarie per giustificare le paure di qualcuno.
    Saluti
    Saint-Just

    RispondiElimina
  15. non ho censurato nessun commento, saranno stati motivi tecnici, le dico anche cara grazia che io posso essere d'accordo con lei, le immagini a volte non sono neutre, ecco perchè ho lanciato l'idea che sia un dipendente comunale a fare le riprese, e non un giornalista, il dipendente comunale, magari lo stesso che registra , adeguatamente istruito a farlo, ricordate tutti anche una cosa: il pubblico non puo' essere ripreso, e ultimamente la sala è sempre piena e il pubblico si sistema anche dietro ai consiglieri, io ad esempio ero sistemato dietro al consigliere Taverna nello scorso consiglio, quindi se un consigliere premde la parola bisogna prima far si che non ci sia nessuno dietro a lui, quindi dovrà essere vietato al pubblico di mettersi dietro ai consiglieri, cosa che, ripeto, succede molto spesso.

    Esorto pero' l'amministrazione comunale a farle queste benedette riprese, nel 201o i vincoli di bilancio potrebbero essere un attimo piu' larghi e permettere cio', in modo che il pubblico che vorrà vedere il consiglio lo possa fare anche da casa.
    penso di essere stato chiaro anche questa volta
    mauro novo

    RispondiElimina
  16. Nota di servizio per il Blogger
    La cara Grazia è un uomo, dal momento che parla sempre al maschile. Deve essere in crisi di identità.

    Spett. Novo, ma se qualcuno appare in una foto in una pubblica riunione, basti che vada a vedersi i giornali, che succede? Si va in tribunale? Spesso e volentieri il pubblico appare nelle foto.
    Stando a quanto dice, si dovrebbero diffidare i giornalisti a riprendere persone del pubblico.

    Nel suo servizio quasi giornalistico sul Consiglio Comunale ultimo appaiono immortalate delle persone del pubblico: l'hanno autorizzata ad essere fotografate e pubblicate? Non credo.
    Che fa blogger: chiede scusa oppure c'è qualcosa nelle sue affermazioni chè è sbagliato?

    Vorrei un chiarimento in proposito anche da Sara Corsini o da Bogetto, gli unici che finora sono stati disponibili a commentare "utilmente" sui Blog.

    Saint-Just

    RispondiElimina
  17. Il punto di partenza è che CHIUNQUE può denunciare CHIUNQUE per QUALSIASI cosa.

    Nella FATTISPECIE, la seduta di un consiglio è pubblica, ed ottenuto il permesso (uno non può entrare e scattare, nemmeno se è il Presidente della Repubblica) le foto si possono fare. senza permesso, niet.

    Normalmente, le foto scattate in occasioni pubbliche sono pubblicabili senza bisogno di alcuna autorizzazione, ed è questo che rende quasi illogica la richiesta dell'iscrizione ad un albo (fosse anche quello dei pescatori di frodo) del fotografo e cameraman di turno.

    va bene, ormai siamo tutti berluscloni e quindi vediamo complotti internazionali ovunque, ma qualcuno di voi mi spieghi e ci spieghi come possono essere di parte foto o filmati "integri", ovvero senza tagli e montati ad hoc.

    per quanto riguarda la presenza del pubblico in una foto, suvvia, non stiamo parlando di una seduta del KKK!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  18. è stata la stessa signora sindaca Venegoni a dire che il pubblico non deve essere ripreso, il fatto che io abbia fatto delle foto in cui è apparso il pubblico non vuol dire nulla, erano componenti o sostenitori della lista Crescentino Ricomincia, su cui non ho problemi, li conosco e so benissimo che loro non si incavolano .
    Poi caro saint just penso che se il pubblico va appunto ad appuntamenti pubblici dove ci sono giornalisti e bloggers si aspetti di poter essere ripreso, ma una foto è una foto, un video invece è un momento piu' complicato, poi invece di domandare a me certe cose, domandiamo alla sindaca il perchè ha chiesto di non riprendere il pubblico in un eventuale video.
    mauro novo

    RispondiElimina
  19. La questione suscitata dalla negazione di effettuare le riprese dell'ultimo consiglio comunale, a meno che il cameraman fosse stato iscritto all'albo, mi suona molto strana... .
    Conservo a casa mia un opuscolo elettorale della lista "Amare Crescentino" in cui si parla chiaramente di "internettizazione delle attività comunali"; ebbene, forse posso risultare un po' puntiglioso, ma fa parte di me esporre, ovviamente col rispetto, il mio pensiero, allora come mai vi è stato un via libera e a poche ore dal famigerato consiglio si è praticamente negato il tutto? Forse qualcuno ha paura delle telecamere?!?
    Il consiglio comunale è pubblico e quindi non vedo che problema ci sia a farne una ripresa integrale... .
    Il problema della privacy?!? Beh, siamo nel 2009, sui social network e su Internet in generale gira veramente di tutto e ci lamentiamo se ad una persona qualunque viene scattata una semplice foto in una sala consigliare, non mi pare una cosa molto grave... .

    Arzenton Alberto

    RispondiElimina
  20. Sig. Blogger, lei si sta arrampicando sugli specchi
    "li conosco","non si incavolano"
    Ma le fa lei le regole? Questo sì e quello no perchè si arrabbia? Ma scherziamo?

    Stiamo ai fatti certi:
    1 lei ha fatto fotografie perchè autorizzato dalla Sindaca, per simpatia e amicizia, non discuto la buona fede, pur non essendo un giornalista iscritto all'Albo.
    2 Le riprese video sono state VIETATE a persone competenti perchè non iscritte al su citato Albo.

    Perchè?

    Mi dice che il pubblico non può essere ripreso, eppure tutti hanno visto pubblicate foto con persone del pubblico, fatte da lei, addirittura su internet.

    Perchè?

    E' chiaro che la questione è stata gestita con ingenuità, mi auguro che sia le foto che i video possano essere autorizzati a chi ne faccia richiesta.

    Rispondo ad Arzenton: qualcuno ha paura dei video? Risposta: SI'.
    Chi? Di qua e di là.

    saluti
    Saint-Just

    RispondiElimina
  21. Riprese vietate a persone competenti di che cosa, monsù Saint-Just? Ci pensi prima di rispondere.
    Monsù Apezzi

    RispondiElimina
  22. Sig. Monsù, non vorrei offendere la sua intelligenza, persona competente è colui che è in grado di fare una ripresa con telecamera digitale e trasmettere il video risultante su un sito Web. Lei cosa pensava?
    Non mi pare che ci vogliano altri requisiti, a parte fare le cose con un minimo di serietà.
    Anche lei fa parte del "Club degli spettinati" che non vogliono essere ripresi?
    Chiarisca meglio la sua la sua posizione.
    Saluti
    Saint-Just

    RispondiElimina
  23. Questa mattina ho letto su un giornale locale una dichiarazione del segretario cittadino del pd il Sig.Dante Balzola che prende le difese del Sig Pino Rotondo dicendo che si è battuto come un leone insieme alla sua maggioranza chiedendo pareri a destra e a sinistra ad Avvocati inlustri e associazioni di categoria non tenedo conto degli interventi dei consiglieri di minoranza penso che una sospensione ci potesse stare visto gli interventi ma quando si è parlato di soldi le cose sono cambiate il comune ha bisogno dei soldi come fare a dire di no andremmo contro la legge guarda il caso in campagna elettorale la lista Minoli diceva che non ci sarebbe potuto bloccare il centro commerciale perche il piano commerciale lo impone allora si scatenarono le furie di tutte le altre liste dei commercianti ecc.....poi dice se c'è una persona(il Capo Gruppo di maggioranza Pino Rotondo )che non si deve creare problemi nonostante questa sconfitta quindi conferma che non ha partecipato al consiglio per non votare o astenersi contro la propria maggioranza ecco che adesso arriva l'elogio da parte del segretario cittadino del PD bravo Dante cordinatore del PD

    RispondiElimina
  24. ds puoi scrivere in italino?

    RispondiElimina
  25. Spett. DS
    Il sig. Rotondo ha spiegato su questo Blog che non ha partecipato al voto per motivi privati non dipendenti dall'ordine del giorno.
    Possiamo accettare questa motivazione, ma se così non fosse come lei afferma, l'elogio di Dante Balzola al fatto che Rotondo "si è battuto come un leone" per impedire il via al Supermercato si trasforma, a mio parere, in una indebita commistione fra la sua attività di commerciante e quella di Ammministratore Comunale.

    Rotondo avrebbe dovuto ricordarsi che è stato eletto da cittadini di ogni gruppo sociale ed avrebbe dovuto fare gli interessi della collettività.

    Non arrivo a chiedere le sue dimissioni, cosa che sarebbe da prendere in considerazione a questo punto,
    ma vorrei che si ricordasse in futuro che il Gruppo di Greppi è stato accusato di difendere interessi particolari proprio dalla Sinistra, la difesa degli interessi dei commercianti come la chiamate?

    Chiedo al sig. Fabio Ratto: la parola "amici" è una variabile dipendente dal colore politico?Cordiali saluti
    Saint-Just

    Benvenuto Supermercato, per piccino che tu sia.

    RispondiElimina
  26. Buongiorno Saint-Just,
    il Dante Balzola ha voluto solo sottolineare come abbiamo vissuto la difficile scelta del supermercato tutta la maggioranza, anche lui per primo sa che non si poteva fare diversamente, io ringrazio il Dante Balzola per avermi difeso e mi onora la sua stima nei miei confronti.
    Io non ho mai nascosto quello che penso dell'insediamento commerciale, però torno a ricordarle che ho accettato la scelta fatta dalla mia maggioranza e la rispetto, per un giusto principio di democrazia, anche perchè, è stata fatta nella visione che dice lei, quella di pensare a tutta la comunità crescentinese.
    Cordiali Saluti.
    Pino Rotondo.

    RispondiElimina
  27. Marinella Venegoni sindaca03 novembre, 2009 14:59

    Cari frequentatori dell'ottimo blog di Mauro Novo, per caso son riuscita a cliccare qui, e leggo cose che mi fanno trasecolare. Come ho detto in Consiglio Comunale molto chiaramente, la scelta dell'Amministrazione in fatto di supermercato, è stata obbligata. Ci ha fatto soffrire, la faccenda, molto più che a voi perché la decisione abbiamo dovuto prenderla noi. E il fatto che abbiamo avuto in controparte dei quattrini (dovuti), l'aggiustamento di un viale (negoziato), la promessa di risistemare l'archivio storico, significa vantaggi che vanno alla COMUNITA' e NON alle nostre tasche. I quattrini sono volgari, ma senza non si fa nulla: non sono per NOI che LAVORIAMO TUTTI QUASI GRATIS (Sellaro gratis interamente) al VOSTRO SERVIZIO, MA PER LA COMUNITA' INTERA, che si gioverà almeno - nel dolore che sembra inconsolabile per questo atto dovuto - di alcune migliorie.
    E' inutile continuare a menare il can per l'aia, a meno che lo si faccia solo perché si vogliono mettere in difficoltà le persone che compongono la mia maggioranza. E poiché è così, fate pure visto è vostro pieno diritto, ma non nascondetevi dietro varie scuse. Resto a disposizione.

    RispondiElimina
  28. Come ho sempre affermato, io sono favorevole al Supermercato perchè crea concorrenza sui prezzi, posti di lavoro, soldi nelle casse del Comune, opere urbane che arricchiscono la Città.

    Si può discutere se alla fine il bilancio dei posti di lavoro fissi sarà positivo o negativo, ma nel frattempo tante persone lavoreranno, dagli operai dell'edilizia agli artigiani che faranno le opere accessorie, a chi costruisce le casse e le attrezzature a tutti quelli che anche indirettamente costuiscono cose che saranno utilizzate per il Supermercato.
    Non saranno tutti della zona, certo, ma quanto Crescentinesi lavorano per aziende di fuori Crescentino? Tanti. E' uno scambio che comunque porta lavoro e stipendi, ed è quello che ci serve in questo momento.
    Io capisco i Commercianti locali, hanno le loro ragioni, difendono i loro interessi.
    Ma la politica non deve essere miope e di parte, benissimo ha fatto l'Amministrazione Venegoni a dare parere favorevole, anche se quasi costretta dalle leggi.

    Avreste preferito che si fosse rinunciato? Chi ne avrebbe guadagnato? Pochi.
    Crescentino sarebbe rimasta semplicemente povera come adesso.

    Il Consigliere Rotondo viene elogiato per essersi battuto per far restare Crescentino più povera? Mi stupisco di una simile affermazione, noto anche che viene fatta da un altro commerciante, guarda caso.

    Apprezzo il senso di responsabilità di Rotondo, però lo considero tardivo e obbligato dall'evidenza dei fatti.

    Mi chiedo: se fosse stato possibile, sarebbe prevalso l'interesse dei Commercianti o quello
    della Collettivita?

    Per buona sorte Marinella Venegoni non ha dovuto bere l'amaro calice di fare la scelta.
    Cordiali saluti
    Saint-Just

    RispondiElimina
  29. Sig.ra Venegoni, chiedo:
    1- si può fare in modo che i crescentinesi abbiano corsia preferenziale per l'assunzione alle dipendenze del supermercato senza sconfinare nell'odiosa raccomandazione? Anzi..corsia preferenziale almeno per la valutazione ai fini di un'assunzione..forse è meglio dirla così..
    2- a che punto siamo invece con il bioetanolo? ci sono novità?

    RispondiElimina
  30. Buon giorno
    dopo aver letto su un quotidiano del ricorso al TAR, fatto dalla Sig.ra Rizzoli(conad )per cercare di tutelare la propria attività perchè giustamente il futuro centro commerciale farà ombra solo a Lei e a gli altri super mercati e non sicuramente ai piccoli negozi del centro mi chiedo cosa succederà
    oibo!!!!! l'amministrazione comunale ha dato per scontato e per certo che il nuovo centro
    commerciale si facesse
    il Vicesindaco si fregava le mani andando
    sui quotidiani locali per dire come spenderà
    i soldi circa 480.000,00 tunondo mai nessuno a Cescentino è riuscito a far fare tutto ciò
    rifacimento della viabilità in quella zona rotonde nuove ,infissi dell'archivio storico ecc... e adesso ? visto il ricorso al Tar cosa pensa di fare? E Pino rotondo è daccordo sul ricorso al Tar a me piacerebbe che Lui si esprimesse.
    saluti DS

    RispondiElimina
  31. Come volevasi dimostrare.

    Finalmente tutti abbiamo capito chi sta dietro all'opposizione contro il supermercato.
    Cosa dovremmo pensare adesso dei politici che hanno votato contro? Hanno difeso gli interessi di chi?

    Farò io stesso ricorso al TAR se il Comune darà un Euro alle associazioni dei Commercianti.

    Anzi, mi aspetto che, se il supermercato non si farà, i commercianti, a partire dalla Conad, ripaghino il Comune degli introiti mancati.
    Cordiali saluti
    Saint-Just

    RispondiElimina
  32. Caro Blogger lei che è così solerte e ed è la voce libera di Crescentino, come mai non si è accorto che il Comune di Crescentino ha una pagina web tutta nuova di zecca...marinella non l'ha avvertita???
    amintore

    RispondiElimina
  33. Caro Sj, spesso è solo lei a capire le cose....

    ma lei veramente crede che un nuovo centro commerciale porti solo vantaggi?

    i nuovi posti di lavoro compenseranno in toto quelli persi nei negozi che chiuderanno?

    e' solo un caso che i due consiglieri più "perplessi" sul tema fossero assenti in consiglio?

    pardemazio

    RispondiElimina
  34. @ amintore: certo che alla fine tutti (ma proprio tutti) leggono la periferia.....

    pardemazio

    RispondiElimina
  35. La sindaca non è tenuta ad avvertirmi, non sono una personalità, quindi andro' a vedere il sito appena avro' tempo, per quanto riguarda un commento sul ricorso del Conad non ho nulla da dire e nulla da aggiungiere, cose del Conad.
    Per quanto riguarda saint just e le sue elecubrazioni ed evviva per il supermercato che deve venire....mi pare una di quelle massaie che si eccitano per ogni apertura e che sostituiscono la libido calante del marito con qualche tre per due, perdipiu' saint just per sua ammissione non compra a crescentino, quindi perchè agitarsi tanto...
    mauro novo

    RispondiElimina
  36. Crescentinesi......
    La miseria non alberga solo nelle case della povera gente, ma anche nei cuori di chi povero non è.
    Ho pena per i ragionamenti di pardemazio, ho pena per la mia Crescentino, ridotta a periferia del mondo per l'egoismo di pochi.
    Saint-Just

    RispondiElimina
  37. Saint Just... forse ho capito chi si cela dietro a quel nik

    (e me lo tengo per me)

    RispondiElimina
  38. Santorre .... parole sante.

    Se non si farà a Crescentino, si farà in un paese qui vicino, molto vicino. E non un bughigiattolo pieno di limitazioni come si vuole imporre qui, ma una cosa molto più grande.

    In tal caso, mi vedrete passare, reduce dallo Shopping, con il mio furgoncino per le strade del Centro, facendo ciao con la manina ai negozianti fuori dalla porta in attesa speranzosa di qualche acquirente. E non pensi di essere fuori dalla mischia Blogger.
    Cordiali saluti
    Saint-Just

    RispondiElimina
  39. Santorre di Santarosa04 novembre, 2009 20:26

    Ci sto anche io sul furgoncino?????

    RispondiElimina
  40. santorre stai attento hai superato il limite e ti ho censurato, non lesinero' altre censure se dirai ancora certe cose, sei passibile di denuncia e questo lo sai
    mauro novo

    RispondiElimina
  41. saint just che apra o non apra a me non cambia la vita, se crede le dico anch'io vado a volte a far spese fuori, pensi che i jeans che avevo su oggi li ho comprati a mendrisio, in svizzera, si crede l'unico furbo che va fuori crescentino?

    RispondiElimina
  42. Il mio furgoncino ha qualche annetto, non posso caricarlo troppo, magari qualcosa lo compero a Crescentino, ad esempio le rape, quelle locali sono le migliori.
    Saluti.
    S.J.

    RispondiElimina
  43. Santorre di Santarosa05 novembre, 2009 09:13

    Anche loro però lo sono, anche con tale comportamento scorretto...a me è successo, e non una sola volta...............e credo proprio di non essere stato l'unico ad accorgermene caro...

    RispondiElimina
  44. santorre di santarosa05 novembre, 2009 09:14

    Il limite lo supera chi è disonesto............

    RispondiElimina
  45. santorre lei non puo' fare simili affermazioni su un blog pubblico senza presentare prove e fin quando farà certe affermazioni io le cancellero', se lei è sicuro di quel che dice denunci la cosa al codacons o all'adiconsum, qui no, perchè non posso permetterle una cosa simile, io la rispetto, ma lei rispetti anche il mio punto di vista
    mauro novo

    RispondiElimina