Buon giorno a tutti,
questa settimana trattiamo l'argomento della casa della salute. Un progetto ambizioso, messo nero su bianco, del Sindaco Ferrero che prevedeva la costituzione all'interno dell'edificio Ex Suore della Carità in via Giotto, di un centro medico in cui trovassero spazio tutti i principali servizi sanitari come ambulatori dei medici di base, poliambulatorio dell'ASL, centro unico di prenotazioni (CUP), guardia medica e servizi sociali a cui aggiungere ambulatori infermieristici per piccole medicazioni, terapie iniettive e/o prelievi.
Purtroppo, come avrete notato, non sto scrivendo al presente perché tutto ciò non esiste.
Per dovere di informazione è necessario dire che il consiglio regionale nel 2022 ha approvato un documento con cui si è impegnato a stanziare tutta una serie di fondi volti alla costruzione di case di comunità e ospedali di comunità, tra cui figura Crescentino. Da quel momento in poi, non sono a conoscenza di ulteriori sviluppi.
Anzi, per essere proprio puntiglioso, a me è capitato nell'ultimo anno di aver necessità di rivolgermi due volte alla guardia medica e per due volte non era presente a Crescentino bensì a Lauriano. Quindi altro che super polo medico nel nostro comune. Dall'alto dei nostri quasi 8000 abitanti ci ritroviamo a dover dividere il servizio di guardia medica con un paesino di 1000 abitanti a 15 chilometri di distanza.
Venendo alla valutazione politica, bisogna certamente tener conto che la creazione di un progetto simile rientra nelle competenze della regione e non del comune, però tale valutazione dovrebbe anche essere fatta da chi redige i programmi elettorali perché poi si corre il rischio dopo cinque anni di presentarsi agli elettori con le mani vuote, o quasi.
Per lo stato attuale delle cose l'OBIETTIVO NON E' RAGGIUNTO.
Scripta Manent
Possiamo dire che fin qui la maggior parte del programma non è stato rispettato?
RispondiEliminail punto di vista di Scripta Manent e' questo finora, e' un punto di vista tutto suo
RispondiEliminaIl fatto è che dei programmi elettorali non interessa nessuno. Né cosa viene promesso né soprattutto cosa viene mantenuto.
RispondiEliminaLa maggior parte delle persone voterà in base a come sono state organizzate le feste.
Per forza sanno fare solo quello intanto le tasse comunali alle stelle. Ma a crescentino oltre che cagnotto sono tutti ricchi
EliminaHai perfettamente ragione! Feste e spreco di soldi sono le cose che portano voti. ........ e poi si lamentano
Eliminascripta manent fai la stessa cosa con i governi nazionali
RispondiElimina